Visitare la Transilvania: 7 posti dove mangiare

2
35
visitare la Transilvania

La Transilvania, regione storica della Romania associata soprattutto al mondo del conte Dracula, è terra di castelli maestosi, villaggi senza tempo, natura rigogliosa e anche cibo tradizionale servito a prezzi irrisori. In questo articolo scopriremo insieme alcuni posti dove mangiare se si vuole visitare la Transilvania.

 

Visitare la Transilvania: cosa mangiare di tipico

 

La cucina della Transilvania è sostanziosa, ricca di carboidrati e proteine. La carne, la polenta, le verdure sono i pezzi forti della tradizione.

Per esperienza personale devo dire che mi sono trovato abbastanza bene: in generale piatti buoni e saporiti, anche se dopo un pò ti viene voglia di cambiare.

Ciò che non manca mai è la zuppa, la cosiddetta ciorba. Purtroppo l’ho provata solo una volta, una combinazione che non mi è piaciuta: zuppa di trippa. Per niente invitante. E’ stato il mio primissimo piatto e da quel momento ho evitato altre zuppe, anche se quella servita nel pane dev’essere molto più interessante.

antipasto maiale cipolla sergiana brasov

Visitare la Transilvania vuol dire fare diverse ore di macchina, per andare alla scoperta di castelli magnifici e città colorate. La fame si farà sentire, quindi avrete occasione di assaggiare differenti specialità regionali, come il sarmale e il papanasi.

Il bello è che i costi sono veramente bassi. Dimenticatevi i conti salati italiani: in Romania si può mangiare tanto e bene spendendo pochi Lei, la valuta locale. Questo vale soprattutto per la cucina tipica, mentre per una cena più europea i prezzi si alzano (ma senza esagerare).

Dopo questa breve introduzione, vediamo insieme quali sono i posti che vi suggerisco dove mangiare in Transilvania, partendo dalla colazione.

 

Visitare la Transilvania: dove mangiare

 

1. Rosenthalers Cafè Platz

Iniziamo dalla colazione. Rigorosamente dolce, come piace a me. Difficilmente quando viaggio provo quella salata.

Se siete ad Alba Iulia, una delle città più caratteristiche della Transilvania grazie alla sua cittadella fortificata a forma di stella a sette punte, vi raccomando una tappa al Rosenthalers Cafè Platz.

visitare la transilvania cafe rosenthalers

Il locale è molto carino e vivace, pieno di colore sulle pareti e sulle sedie. La cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che ero l’unico cliente. C’è però da dire che era il giorno dei festeggiamenti per il centenario dell’Incoronazione.

Il bar, che richiama la città di Berlino, offre diverse scelte per la colazione. Io ho optato per lo zebratto, che consiste in crema al latte, cioccolato e crosta, accompagnato dal cafea in 4 culori, ossia caffè, cioccolata, latte e schiuma di latte.

caffe 4 colori rosenthalers

  • Posizione: Bvd. 1 Decembrie 1918, Alba Iulia
  • Orari: lun-ven 08-24; sab e dom 10-24
  • Contatti: +40 771 286 861

 

2. Cafe Wien

Come potete notare, per la colazione non sono andato proprio sul tipico; tuttavia ho scelto locali belli e curati, dove passare momenti piacevoli.

Nel cuore di Sibiu, una delle città imperdibili se si ha in programma di visitare la Transilvania, a pochi metri dalla gigantesca Cattedrale di Santa Maria, c’è il Cafe Wien.

E’ un caffè che fa anche da pasticceria e ristorante. I tavolini esterni non dicono nulla, mentre dentro l’eleganza dei dettagli rimanda ai locali storici della capitale austriaca, raffinati e meravigliosi.

Il servizio è molto professionale, un ambiente sicuramente diverso da altri semplici bar della Transilvania. Anche i prezzi sono leggermente più alti, ma vi dico solo che ho ordinato ben due fette di crostata da quanto era buona!

Dell’esperienza vissuta al Cafe Wien ne ho parlato in questo reel sulla mia pagina IG @__TheFoodPlace__

  • Posizione: Piața Huet 4, Sibiu
  • Orari: dom-giov 09-23; ven e sab 09-24
  • Contatti: +40 733 223 223

 

3. Grill Express Busteni

Il terzo posto è il locale dove ho assaggiato la ciorba, la zuppa tradizionale della Transilvania, e vi ho detto che non mi è piaciuta.

Inserisco comunque il Grill Express perchè è uno di quei posti dove vai un pò per caso, di passaggio. Ti ci avventuri senza guardare le recensioni, senza stare a pensarci su, visto che hai fame e sei curioso di mettere sotto i denti qualcosa di tipico.

Il locale è molto tranquillo, ha un’atmosfera semplice e conviviale, frequentato specialmente da cittadini locali. Si trova a Busteni, città situata sulla strada che dall’aeroporto di Bucarest conduce a Brasov.

Per fortuna non ho preso solo la zuppa, che ho avanzato mezza. Come secondo mi è stato portato un piatto a base di carne di maiale che si è rivelato ben cotto e saporito, nonostante dalla foto non risulti molto affascinante.

grill express busteni

  • Posizione: Libertatii 39, Busteni
  • Orari: tutti i giorni 08.30-22
  • Contatti: +40 723 154 134

 

4. Restaurant Sergiana

Uno dei posti che mi ha convinto di più è il Ristorante Sergiana, posizionato nella città vecchia di Brasov. Se l’idea è di visitare la Transilvania e mangiare tipico, dovete assolutamente fare una tappa qui.

Mi ha colpito innanzitutto esteticamente. Il locale è situato in una cantina, a cui s’accede scendendo le scale dalla porta d’ingresso. Appena entrati ci s’immerge in un ambiente medievale, tra tavoli in legno circondati da pareti di pietra e mattonelle rosse.

visitare la transilvania sergiana ristorante brasov

Oltre agli occhi, il Ristorante Sergiana saprà conquistare anche il vostro palato, a partire dal piattino di ciccioli di maiale serviti con pane e cipolla, giusto come entrata compresa nel coperto.

Nel mio caso, i camerieri, col loro inconfondibile outfit che ti catapultano in un mondo parallelo, si sono presi cura di me a partire dalla birra fino al caffè. Il menu è molto ricco e pieno di specialità da provare, rigorosamente preparate con prodotti del territorio.

Tra i piatti che ho scelto, non posso non citare il misto di formaggi, accompagnati da melograno, noci e mele. A seguire il sarmale, ovvero involtini di carne macinata in foglie di cavolo cappuccio, conditi con pancetta e polenta.

Per chiudere una cena al top, il tipico dessert papanasi: frittelle di formaggio dolce servite con panna acida e marmellata.

visitare la transilvania piatto formaggi sergiana ristorante

  • Posizione: Strada Muresenilor 28, Brasov
  • Orari: tutti i giorni 11-23.30
  • Contatti: +40 723 294 923

 

5. Dante Cafè & Dine

L’esperienza di cui vi sto per parlare è avvenuta nel cuore di Alba Iulia, a pochi minuti dal già accennato Cafè Rosenthalers e dalla cittadella fortificata.

Il Dante Cafè & Dine è un locale che ho scoperto per caso, come alternativa a un posto dove volevo cenare ma che si è rivelato chiuso, a differenza di ciò che era scritto online.

dante cafe dine alba iulia

Sono entrato in questo bar ristorante con la voglia di mettere sotto i denti qualcosa di diverso dal solito. Infatti qui ho trovato una cucina più europea rispetto al cibo tipico della Transilvania.

Locale moderno, staff giovane e alla mano. Ho ordinato un piatto di bruschette per iniziare, super economico, che mi ha soddisfatto.

Purtroppo per un disguido del ristorante, mi è arrivato il bere che avevo praticamente finito l’antipasto. Una macchia successivamente smacchiata (scusate il gioco di parole ma mi piaceva) dalla proprietaria che si è scusata più volte offrendomi anche il dolce.

bruschette dante cafe dine

Il secondo piatto è stato una bomba. Costata di manzo con patate al forno e verdure. Buonissima, ben cotta, saporita, potente. Anche cara, perchè ha alzato notevolmente il costo della cena, ma per una volta ci sta. E poi mi è piaciuta molto, quindi va bene così.

visitare la transilvania costata manzo dante alba iulia

dolce ristorante dante

  • Posizione: Aurel Vlaicu 35, Alba Iulia
  • Orari: lun-ven 08.30-22; sab e dom 09-22
  • Contatti: +40 748 688 600

 

6. Kulinarium

Spostiamoci nuovamente a Sibiu, quella che secondo me è la città più bella della regione. Le cose da visitare in Transilvania sono parecchie, e diverse sono concentrate qui.

Nello scenario della splendida Piata Mica, una delle piazze più suggestive del centro storico, trova spazio sotto i portici il Ristorante Kulinarium.

C’è anche qualche posto fuori, ma se possibile vi suggerisco di entrare all’interno: sembra di ritrovarsi in una trattoria con tavoli in legno, piccoli lampadari e muri bianchi con decorazioni qua e là. Un’atmosfera senza dubbio piacevole e calorosa.

visitare la transilvania kulinarium sibiu

Vi consiglio di prenotare in anticipo. Io sono stato accolto verso le 21.30 ma inizialmente ho dovuto prendere posto all’esterno, perchè dentro era pieno. Per fortuna poco dopo alcune persone sono andate via e ho potuto dunque trasferirmi.

Al Kulinarium ho voluto stare abbastanza leggero, cominciando con un’insalata mista servita con formaggio di capra fritto e chutney piccante. In seguito ho optato per il salmone al forno, accompagnato da verdure grigliate e salsa al basilico.

Una cena semplice e tranquilla in un luogo molto carino. Il menu però comprende molte più portate e, a giudicare da alcune recensioni visionate, è uno dei ristoranti più apprezzati della città. Fateci un pensiero!

insalata kulinarium

salmone pesce kulinarium

  • Posizione: Piata Mica 12, Sibiu
  • Orari: tutti i giorni 12-23
  • Contatti: +40 721 506 070

 

7. Home Cocktail Bar

Chiudo l’articolo su dove mangiare in Transilvania raccomandandovi un posto carino dove bere qualcosa a Brasov.

Sono stato qui con l’idea di fare un aperitivo, ma mi rendo sempre più conto che questa cosa dell’aperitivo è una tradizione -bellissima!- tutta italiana. Come in tanti altri luoghi esteri, se ordini un cocktail prima di cena ti viene portato solo quello. Neanche le patatine per accompagnare un minimo!

Comunque, a prescindere da ciò, l’Home Cocktail Bar è un locale che piace tantissimo. Curato nei dettagli, decorato. Il posto ideale per bere qualcosa in compagnia, anche se chiude presto la sera.

I cocktail sono preparati bene. Freschi, gustosi, invogliano a fare il bis. Non vengono serviti al tavolo, ma bisogna prenderli al bancone e portarli. Comunque, a parte tutto, un momento di piacere che ci si può concedere durante una visita a Brasov.

home cocktail bar brasov

  • Posizione: Strada Sfantul Ioan 26, Brasov
  • Orari: tutti i giorni 10-22
  • Contatti: +40 742 222 995

 


 

Ora che avete un pò di indirizzi utili, non vi resta che visitare la Transilvania e provare questi posti interessanti dove mangiare. Ricordandovi poi di tornare qui e raccontarmi nei commenti la vostra esperienza! Ci tengo eh, mi raccomando.

Mi seguite già sui social? Ecco i link ai miei canali InstagramTikTok. Raggiungetemi e seguite le mie avventure in giro per l’Italia e l’Europa!

2 Commenti

  1. La trippa non la mangio neppure a Roma, mangiarla in Romania deve essere stata una esperienza terribile. Anche se quella che ho mangiato a Bucarest, a base di carne e fagioli, la trovai interessante. Peccato non essere andato a Brasov, ho visto che deve essere molto interessante. Mi tocca tornarci.

    • Ciao Simone, sì non ho azzeccato per niente la combinazione zuppa e trippa, purtroppo!
      Riguardo le città, ti consiglio ancor di più Sibiu. Mi è piaciuta molto!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui