In questo breve video di circa tre minuti racconto la mia esperienza vissuta in Croazia: un on the road di 7 giorni in Dalmazia. La costa dalmata è una delle zone più belle del Paese, una riviera frastagliata e pulita, ricca di città antiche e spiagge meravigliose.
Se volete organizzare un viaggio in questa parte di Croazia, vi raccomando di prendere spunto dalla pagina dell’Ente del Turismo Croato.
Dalmazia on the road: itinerario
All’aeroporto di Split, vicinissimo alla caratteristica cittadina di Trogir, ho ritirato la macchina e sono partito alla volta di Zadar, prima tappa del viaggio. Come altre città dalmate, il centro storico di Zadar, o Zara se preferite, sorge su un’isoletta collegata alla terraferma da un ponte.
Da Zadar sono sceso, facendo uno scalo breve a Tribunj dove ho incontrato i parenti, fino a Sibenik, altra città marinara della Dalmazia.
Il centro è tutto un saliscendi tra vicoli stretti e piazzette sorprendenti. Consiglio di visitare le fortezze che dominano la città: la vista merita moltissimo!
A Trogir sono stato solo di passaggio, giusto il tempo di farmi un giro per la città, mentre un giorno e mezzo l’ho trascorso nell’isola di Hvar.
Oltre alla bellissima città omonima, capitale dell’isola, è da tenere d’occhio pure Vrboska, definita “la piccola Venezia”. Spiagge da favola ce ne sono a vagoni, ma le più piccine, e difficoltose da raggiungere, vi faranno sognare.
Arrivare fino a Dubrovnik richiede diverse ore alla guida, ma una volta lì rimarrete a bocca aperta. Dubrovnik è veramente uno dei luoghi più belli al mondo. La possente cinta muraria vi regalerà scorci unici sui tetti delle case e sul vecchio porticciolo, tutti da immortalare senza sosta.
Non perdetevi il giro in barca fino all’isola di Lokrum, un paradiso naturale, e la funivia per il monte Srd, posticino imperdibile per il panorama al tramonto.
Ultima tappa Split, il cui centro storico consiste nel celebre Palazzo di Diocleziano, antica dimora fatta costruire dall’imperatore romano Diocleziano.
La passeggiata lungomare, chiamata Riva, è assolutamente da fare, ancora meglio se al calar del sole.
Dalmazia on the road: il video
Dopo aver raccontato in breve il mio itinerario on the road in Dalmazia, è il momento di mostrarvi le tappe attraverso un semplice video.
E voi siete mai stati in Dalmazia? Raccontatemi l’esperienza nei commenti al post e, se vi va, condividete le vostre foto sulla mia pagina Pinterest.