Stazioni e Ferrovie: alla scoperta delle linee ferroviarie italiane

4
713
linee ferroviarie binari

Questo non è soltanto un semplice articolo, ma la presentazione di un progetto, una nuova rubrica in cui racconterò una passione via via sempre più forte: le linee ferroviarie. Sarà un viaggio più o meno lungo, sicuramente intenso, alla scoperta delle ferrovie italiane. Pronti a seguire le mie avventure?

 

Stazioni e Ferrovie: le origini del progetto

 

Tutto è nato il giorno che sono andato a Fossano per scoprire la città insieme all’ente turistico Visit Fossano. Di ritorno dalla giornata piemontese, il treno regionale che mi avrebbe portato a S. Giuseppe di Cairo ha attraversato diverse stazioni.

Quelle più grandi e ormai moderne, come Mondovì e Ceva, ma anche un gruzzoletto di vecchi fabbricati, ormai direi abbandonati al proprio destino, seppur attivi..

A un certo punto mi è anche sembrato di vedere il capostazione, rigorosamente con cappello rosso e paletta verde, uscire e dare il via libera al macchinista. Una scena che mi sono immaginato, anche perchè di fatto non ricordo di averlo mai visto, nemmeno da piccolo.

Fatto sta che su quel treno ho concepito l’idea di questa nuova rubrica del sito. Ho deciso di prendermi del tempo per andare a scoprire le linee ferroviarie italiane e raccontarle qui, sul mio amato blog di viaggi.

stazione ferroviaria ferrania

 

A caccia di linee ferroviarie: come mi muoverò

 

Non so se seguite già il mio profilo Instagram, ma in diverse occasioni ho parlato del progetto, nonostante l’idea risalga soltanto a un mese e mezzo fa. L’obiettivo come vi ho spiegato è quello di raccontare, attraverso fotografie e parole, le linee ferroviarie del Belpaese.

Avrò anche la possibilità di incrociare molteplici treni, sulle tratte ancora attive, in differenti momenti della giornata e attendere il loro arrivo in stazione o immortalare il transito da particolari punti di vista.

Mi preme iniziare fin da subito. Ci sono molte linee ferroviarie da conoscere e stazioni da fotografare, ma ogni tanto mi assale il pensiero che un giorno qualcuno si svegli e decida di buttare giù quel vecchio fabbricato che avevo in programma, per fare spazio magari a un edificio moderno, un supermercato, un condominio. No, non voglio che accada.

Mi piacerebbe che queste stazioni o ex stazioni restassero tali, magari non abbandonate al proprio destino, come purtroppo è capitato ad alcune ferrovie. Vorrei che qualcuno decidesse di prendersene cura, senza modernizzare, mantenendo gli elementi di una volta. Perchè cancellare la vecchia iscrizione col nome lato strada o lato ferrovia? Perchè staccare il leopolder, ovvero il campanellino che avvisa riguardo l’arrivo di un treno?

linee ferroviarie leopolder

Leopolder, iscrizioni, ma anche vecchi cartelli, indicatori, maniglie, loghi. Insomma, tutti quei dettagli che m’invogliano a prendere la fotocamera e scattare. Non vedo l’ora di cominciare questo nuovo viaggio e parlarvi di un mondo che da sempre mi affascina tantissimo.

stazione merana

 

Ferrovie e viaggi: tandem perfetto

Ci ho pensato molto se pubblicare o meno questa sezione riguardo le ferrovie italiane, poi mi sono deciso. D’altronde il treno ha da sempre fatto parte dei miei viaggi in solitaria in giro per l’Italia e l’Europa. Anche solo per raggiungere aeroporti come Milano, Bergamo, Genova o Torino, essendo solo non ho mai usato la macchina, anche perchè non conviene tra benzina e autostrada.

La comodità di non dovermi stressare, magari in code improvvise, ma anche a guidare per tanti km, il piacere di osservare il paesaggio dal finestrino e perdermici, mentre mi godo la musica nelle cuffie. Sì, il viaggio in treno mi piace molto e non ci rinuncio neanche le domeniche in cui opto per una gita alla scoperta di borghi e città.

linee ferroviarie spigno monferrato stazione

stazioni ferrovie alessandria
Fonte della foto: @Fondazione FS Italiane

 


 

Bene, adesso dai prossimi articoli in poi comincerò a mostrarvi le varie tratte. Tra linee ferroviarie attive e dismesse, esplorerò tante stazioni, iniziando dal Piemonte, regione ricca di spunti.

Se avete interesse nel saperne di più, seguite i miei viaggi, che saranno ovviamente narrati live sui canali social, e in seguito pubblicati in questa nuova rubrica. A voi affascina il mondo ferroviario? Raccontatemelo nei commenti e lasciatemi anche una vostra opinione sul progetto.

4 Commenti

  1. L’idea di questo progetto è veramente interessante. Complimenti davvero. Non vedo l’ora di scoprire le stazioni attraverso le tue immagini e le tue parole.

  2. Il tuo progetto ci piace tantissimo anche perchè abbiamo un legame forte con i treni. Quando eravamo ancora fidanzati, abitando a 416km di distanza, il treno era l’unico mezzo economico e meno inquinante per vederci, abbiamo passato ore nei weekend sui treni (dalle 7 alle 10 ore il venerdì e le stesse ore la domenica) provando diverse tratte per risparmiare tempo e soldi. Tutto ciò per quasi 6 anni. Oggi li usiamo per tratte meno lunghe (Little Girl non ha molta pazienza 🙂 ). Ciò che mi piace di più, oltre ad osservare il finestrino, è ascoltare le storie dei passeggeri.

    • Eravate belli distanti eh, però lo immagino, tra Fossano e la Toscana ci vuole tanto tempo. Il treno è davvero una soluzione comoda e poco costosa, in rapporto a un viaggio solitario in macchina che tra autostrada e benzina costerebbe il doppio!
      Io in treno di solito metto le cuffie e mi perdo nei paesaggi, ma piace anche a me leggere storie di passeggeri, avventure particolari e curiose.
      Grazie della visita ragazzi! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui