Cosa vedere a Pisa in un giorno: itinerario a piedi

15
22537
cosa vedere pisa un giorno piazza miracoli

Pisa è una città d’arte antichissima, meta ideale per una gita fuoriporta. Piacevole da visitare, a misura d’uomo e piena di fascino. Non la si deve ridurre solo alla famosa Torre Pendente, c’è molto di più e adesso lo scopriremo. Ecco dunque cosa vedere a Pisa in un giorno, attraverso il mio itinerario a piedi.

 

 Cosa vedere a Pisa in un giorno

 

 

Piazza Vittorio Emanuele II e murales Tuttomondo

Arrivando dalla stazione di Pisa Centrale, dopo pochi metri s’incontra questa piazza a forma ellittica, di riqualificazione recente. Al centro primeggia la statua dedicata al re d’Italia.

Qui s’affacciano diversi edifici importanti, come il Palazzo delle Poste e il Palazzo della Provincia.

cosa vedere pisa un giorno tuttomondo haring

A due passi si trova la Chiesa di S. Antonio, la cui parete esterna si nota immediatamente per una vera e propria esplosione di colore. Parlo del murales più grande d’Europa, il Tuttomondo di Keith Haring. Se amate la street art, quest’opera è di certo una delle cose imperdibili da vedere a Pisa in un giorno.

L’artista statunitense diede vita a questo importante progetto nel 1989, invitato in città da uno studente pisano incontrato a New York. Il murales mostra trenta figure unite tra loro a rappresentare la pace nel mondo. Al centro, di color ocra, spicca la croce pisana, formata da quattro figure concatenate.

 

Corso Italia

Da Piazza Vittorio Emanuele II inizia Corso Italia, la via principale di Pisa. E’ la strada dello shopping, piena di bar ed esercizi commerciali di ogni tipo.

Lungo Corso Italia s’incontrano la Chiesa di S. Domenico e la Chiesa di S. Maria del Carmine, dall’interno piuttosto semplice ma con un chiostro molto carino.

corso italia shopping

Camminando verso il ponte, ecco sbucare le Logge di Banchi, una grande struttura fatta erigere nel XVII secolo allo scopo di ospitare il mercato della lana e della seta. A fianco delle Logge c’è il Palazzo Pretorio, dotato di una torre con orologio rifatta dopo i bombardamenti subiti in guerra.

Ci troviamo all’imbocco del Ponte di Mezzo, il ponte principale di Pisa, dove ogni anno, l’ultimo sabato di giugno, si svolge una rinomata manifestazione ludica che coinvolge tantissima gente.

E’ il “Gioco del Ponte”, consistente in un combattimento tra due squadre atte a spingere con forza un carrello verso la zona avversaria: chi fa cadere la bandiera di posizione, vince.

ponte di mezzo

 

Lungarni

Mentre la folla sarà già riunita in Piazza dei Miracoli, possiamo goderci tranquillamente le strade che costeggiano l’Arno. I Lungarni di Pisa sono un luogo amato dai cittadini, punto di ritrovo con bar e locali.

cosa vedere pisa un giorno lungarni

Venendo da Corso Italia, ancora prima di attraversare il Ponte di Mezzo, consiglio di svoltare a sinistra, sul Lungarno Gambacorti.

Camminate fino a quando non v’imbattete in una chiesetta bianca in stile gotico. Tra le cose da vedere a Pisa in un giorno, c’è la Chiesa di S. Maria della Spina, chiamata così perchè ospitava una reliquia della spina della corona di Cristo.

cosa vedere pisa un giorno chiesa santa maria spina

 

Leggi anche: Cosa vedere a Livorno, la città dei fossi

 

Piazza Garibaldi e Borgo Stretto

Dal lato opposto del Ponte di Mezzo c’è Piazza Garibaldi ad attenderci, con la statua in bronzo del famoso condottiero. Qui mi sono fermato nel pomeriggio per una birra rilassante con vista fiume.

Da Piazza Garibaldi inizia Borgo Stretto, uno dei quartieri più antichi di Pisa. Una piacevole passeggiata sotto i portici che caratterizzano questa via, ricca di botteghe e caffè storici, su cui s’affacciano palazzi medievali appartenuti a nobili e mercanti.

borgo stretto

Vale la pena anche imbucarsi nelle viuzze laterali che incrociano la strada, per scoprire angoli nascosti e piazzette caratteristiche, come Piazza delle Vettovaglie, dove si svolge da sempre il mercato.

 

Percorso sulle Mura

Il camminamento sulle mura è stato riaperto regolarmente al pubblico il 18 maggio 2018. La cinta muraria è una delle più antiche d’Italia e ha subito diversi interventi di restauro e riqualificazione nel tempo.

Trattasi di un percorso di circa 3 km dotato di quattro punti d’accesso: Torre di Legno (Piazza Federico del Rosso), Piazza delle Gondole, Torre Piezometrica (Via S. Francesco – Via Vittorio Veneto) e Torre di S. Maria (Piazza dei Miracoli).

cosa vedere pisa un giorno mura

Per salire c’è un costo di 3 €, mentre per i residenti l’accesso è gratuito. Circa gli orari invece, cambiano da periodo a periodo ed è possibile consultarli direttamente sul sito ufficiale.

Nel mio caso, sono salito dalla Torre Piezometrica e ho raggiunto Piazza dei Miracoli, facendomi un’idea di cosa mi sarebbe aspettato al pomeriggio. La quantità di turisti è sempre disarmante! La piazza diciamo che è il capolinea del percorso, dunque sono tornato indietro e ho proseguito fino alla Torre di Legno, concludendo il giro.

Ricordatevi il cappello, se c’è il sole, e almeno una bottiglietta d’acqua. Non sembra, ma ce n’è da camminare!

 

Leggi anche: Cosa visitare a Siena

 

Dove mangiare a Pisa

E’ ora di pranzo, finalmente. Obiettivo infilarsi in un locale tipico e assaggiare la cucina pisana. Prima di scegliere ho curiosato un pò online e ho optato alla fine per la Trattoria Sant’Omobono, nel cuore della Pisa vecchia.

Ho fatto un pranzo abbastanza leggero, composto solo da un primo e un dolce. Come primo ho mangiato le fettuccine al ragù d’anatra, per dessert invece una meravigliosa pannacotta al pistacchio.

Buon rapporto qualità/prezzo, ottima posizione. Consigliato.

fettuccine trattoria sant omobono

 

Piazza dei Miracoli

Dopo una bella scorpacciata di cibo, si dedica qualche ora alla Pisa più desiderata e visitata, quella di Piazza dei Miracoli, chiamata così da Gabriele D’Annunzio. Iscritta nell’elenco dei Patrimoni Unesco nel 1987, si trova a una decina di minuti dalla trattoria e si presenta ai nostri occhi come un grande prato verde riservato esclusivamente ai pedoni.

Qui sorgono la celebre Torre Pendente, la Cattedrale di S. Maria Assunta, il Camposanto Monumentale e il Battistero di S. Giovanni.

cosa vedere pisa un giorno piazza miracoli

Torre Pendente

Si comincia con la Torre Pendente, simbolo di Pisa. In realtà è il campanile del Duomo, situato a pochi metri.

Dalla sua costruzione avvenuta nel 1173, il terreno cedette pian piano sempre di più, portando all’inclinazione della torre. Per fortuna l’asse che passa per il suo baricentro cade nella base d’appoggio, quindi non ci sono possibilità che la torre cada.

torre pendente

Ben 294 gradini, una salita un pò complicata a causa della pendenza, ma la fatica viene ripagata da un bellissimo panorama a 360° sulla città.

panorama città

Cattedrale di S. Maria Assunta

Colpisce sia esternamente che internamente per un uso fortissimo del marmo: bianco e grigio il rivestimento esterno, bianco e nero l’interno. L’architetto sin dalla sua costruzione è stato in grado di coniugare elementi classici, arabi e bizantini.

cosa vedere pisa un giorno cattedrale

All’interno di questa bella Cattedrale romanica, si snoda un ricco patrimonio di opere d’arte, a cui conferisce maestosità l’elegante soffitto a cassettoni.

interno cattedrale

Battistero di S. Giovanni

Uscendo dalla Cattedrale, ecco di fronte a noi il Battistero di S. Giovanni. E’ il più grande d’Italia ed è stato costruito con materiali diversi (tegole rosse e lastre di piombo), probabilmente per la carenza di denaro. La foto della facciata della Cattedrale l’ho scattata qui, al primo piano, da una finestrella aperta.

Curioso il rito dei maturandi che cento giorni prima dell’esame si riuniscono e fanno tanti giri attorno al Battistero quanti sono i voti che vorrebbero prendere. Un ottimo modo per tenersi in forma, no?

Camposanto Monumentale

Il Camposanto Monumentale è un luogo sacro perchè qui i Crociati portarono la terra santa presa sul monte Golgota. Da secoli sono sepolti i personaggi di spicco della storia pisana.

Nell’Ottocento l’antico cimitero è stato risistemato: tutti i sarcofagi sono stati trasferiti all’interno sotto le arcate. Esplorando questo luogo notiamo la ricchezza degli affreschi, le cui sinopie, ossia i disegni preparatori in calce rossa, sono conservate nel Museo delle Sinopie, compreso nel biglietto d’ingresso.

cosa vedere pisa un giorno camposanto monumentale

 

Piazza dei Cavalieri

Rientrando verso la base di partenza, è necessario fare una sosta in questa piazza storica. Non solo per immortalare le carrozze che portano in giro i turisti o ascoltare i musicisti di strada che espongono i propri pezzi, ma soprattutto per ammirare gli edifici che caratterizzano la suggestiva Piazza dei Cavalieri, una delle cose da vedere a pisa in un giorno.

Prende il nome dal Quartier Generale dell’Ordine dei Cavalieri di S. Stefano, voluto da Cosimo De’ Medici, ed è stato per secoli il luogo del potere cittadino. Oggi ospita la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, all’interno del Palazzo della Carovana, un gioiello visto da fuori.

Interessante anche il Palazzo dell’Orologio che ingloba la cosiddetta Torre della Muda, o della Fame. Qui, come recita la Divina Commedia di Dante, sono stati imprigionati il conte Ugolino della Gherardesca, i suoi figli e i nipoti. L’arcivescovo diede ordine di buttare la chiave della prigione nell’Arno e lasciarli morire di fame.

torre muda

 

Leggi anche: Cosa vedere a Pistoia in un giorno

 


 

In questa guida vi ho raccontato cosa vedere a Pisa in un giorno attraverso il mio itinerario. Non vi resta che partire alla scoperta di questa bella città della Toscana.

Se ancora non lo fate, seguitemi su Instagram Pietrolley e venite a scoprire i miei viaggi in solitaria in giro per l’Europa.

15 Commenti

  1. Sono tra quelli che devono ancora scoprire Pisa. Chissà perché non ho mai dato a questa città l’attenzione che merita. Grazie per avermi fatto cambiare idea 😊

    • Grazie a te per esserti fidata! 😃
      Anche io subito non ci davo molto peso, poi ho pensato di trascorrerci un giorno e mi sono ricreduto.
      I Lungarni sono bellissimi, colorati! Così come i palazzi medievali, le piazzette.. è una città che ha mantenuto la sua tradizione.

  2. Pisa dev’essere davvero una bella città. Purtroppo non ci sono mai stata e a essere sincera non mi viene mai in mente di andarci, chissà perché poi, soprattutto considerando che volendo è fattibile organizzare la gita di un giorno. Poi hai avuto anche la fortuna di trovare poca gente in giro, che è sempre un’ottima cosa!
    Fettuccine al ragù d’anatra: alla faccia del pranzo leggero 😂

    • Beh di solito un secondo lo prendo, più per curiosità d’assaggiare che per fame 😁
      Pisa è carina e concentrata, appunto è fattibile in un giorno!
      Pur essendo agosto mi sono sorpreso di trovare poca gente!

  3. Molto interessante Pietro!😀 Pisa è facilmente raggiungibile dalla nostra città in treno e dovremmo proprio tornare a visitarla

  4. Gran bel itinerario Pietro!
    A Pisa siamo stati il primo autunno in cui eravamo fidanzati ed eravamo un po’ con la testa tra le nuvole, per così dire… 😂
    Se dovessimo tornare, la tua guida passo a passo sarebbe davvero perfetta! 😉

  5. E’ il secondo anno consecutivo che facciamo praticamente lo stesso giro di vacanza. Lo scorso anno, se non erro, in Sicilia, quest’anno la Toscana. Se mi dici dove andrai il prossimo anno ci faccio un pensierino… 🙂

    • Ahahah 😂😂 dobbiamo farne uno insieme allora prima o poi 😄😄
      Prossimo anno… bella domanda 😂 di certo visiteró meglio l’Olanda!

  6. Come ti avevo già anticipato su instagram, davvero un bell’itinerario che seguiremo volentieri quando andremo a Pisa, abbinandoci, come da tuo consiglio, anche una giornata a Lucca!

    • Penso sia la soluzione migliore 😊 due città storiche a pochi passi… Vedrete che bel weekend!
      Ci vediamo alla fiera noi 😉

  7. Ecco, piego il capo e ammetto di non essere mai stata a Pisa. Ma la cosa peggiore è che a Pisa ho associato sempre e solo la Torre, eppure questa passeggiata virtuale in cui mi hai portata mi ha fatto scoprire bellezze uniche. Il Borgo Stretto, il camposanto monumentale, il percorso delle mura, sono per citare alcune delle sue bellezze. Bella Pisa

    • Idem per me Simona! Pisa l’ho sempre e solo associata alla torre, invece è una città molto interessante, tutta da scoprire! Se un giorno farai un tour in Toscana, non perdertela 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui