Cosa vedere a Mykonos in 5 giorni

6
50
mykonos 5 giorni little venice

Anche se Mykonos è ormai sinonimo di movida, divertimento sfrenato, notti infinite e musica a palla, vi assicuro che c’è anche altro. Ho girato l’isola, l’ho vissuta, ho messo piede in spiagge e villaggi, godendomi splendidi tramonti. Nell’articolo scopriamo insieme cosa vedere a Mykonos in 5 giorni, nel bel mezzo del Mar Egeo.

 

Info utili per vedere Mykonos

 

  • Moneta utilizzata: Euro
  • Fuso orario: +1h rispetto all’Italia
  • Corrente: come in Italia, prese a 2/3 fori
  • Documenti necessari: va bene la carta d’identità italiana
  • Quando andare: i periodi migliori sono giugno e settembre
  • Cosa non dimenticare: una giacchetta a vento, a Mykonos il vento si fa sentire!!

 

Leggi anche: Santorini in una settimana, cosa vedere

 

Cosa vedere a Mykonos in 5 giorni

 

– Spiagge

Non posso negare che sia uno dei motivi principali che mi ha portato a Mykonos. Il solo pensiero di sdraiarmi su un lettino, infilare le cuffie e godermi il sole cocente, mi caricava di buon umore ancor prima di partire.

cosa vedere mykonos 5 giorni spiaggia

Sono stato in due spiagge soltanto, mentre un’altra ancora l’ho semplicemente fotografata dall’alto. L’immagine qui sopra appartiene a Elia Beach. Mi è piaciuta molto, ho trovato poca gente, un bel mare limpido e pulito, efficiente servizio e ottimo prezzo (15€ per ombrellone di paglia+lettino). Per pranzo si può andare tranquillamente al ristorante di fronte, con un piccolo sconto per i clienti della spiaggia.

Sotto invece c’è Agios Sostis, a cui ho scattato soltanto qualche foto.

cosa vedere mykonos mare

 

– Tramonti

Ahhh i tramonti sul mare di Mykonos! Ma mi sa che sia meglio scrivere “ahhhh i tramonti delle Cicladi”, perchè pure a Santorini ne avevo visti di splendidi. Ne consiglio due che credo valga la pena vivere assolutamente.

Il primo si trova al faro Armenistis. Ci si arriva percorrendo una strada in salita che inizia nei pressi del porto, in circa dieci minuti. Al faro ho trovato diverse persone, perlopiù inglesi, ma nonostante il loro vociferare continuo l’atmosfera era perfetta.

Ho assistito a un tramonto da cartolina, direttamente a picco sull’Egeo, arricchito dall’innocente passaggio di un traghetto.

tramonto mykonos faro armenistis

Il secondo tramonto memorabile lo si ammira invece dal 180° Sunset Bar che propone ottimi drink con viste fantastiche sulla città. Se al faro ho trovato un clima tranquillo, qui era decisamente più vivace e dinamico.

Raccomando di non arrivare all’ultimo, altrimenti non ci si siede. Io mi sono piazzato su un cuscinetto, era rimasto solo quello libero.

Il locale è situato nelle alture myconiane, sopra Mykonos Town, la “capitale”. Un must venire qui, godersi un buon cocktail e osservare il sole che tramonta, con la bianchissima città ai nostri piedi. Spettacolare, vero?

tramonto mare egeo

 

– Mulini

I mulini a vento sono il simbolo dell’isola. Ne avrete già sicuramente sentito parlare dei famosi mulini che ora sono una semplice attrattiva, ma che un tempo avevano un ruolo importante nella macinazione del grano.

Tanti sono andati distrutti, mentre qualcuno è oggi un punto d’interesse super fotografato! Vi consiglio di inserirli assolutamente tra le cose da vedere a Mykonos in 5 giorni.

panorama mykonos

I più amati sono i Kato Myli, perfettamente conservati dal 1500. Un valido punto di ritrovo di turisti e non per osservare il tramonto nell’area di Little Venice, a Mykonos Town.

Peccato facciano parte di una proprietà privata, quindi è impossibile visitarli all’interno.

cosa vedere mykonos 5 giorni mulini

 

– Mykonos Town

Mykonos Town, chiamata Chora dai locali, è il cuore dell’isola. Nonostante sia una destinazione fortemente turistica, ha mantenuto intatta l’architettura tipica cicladica, ovvero un agglomerato di bianche casette a due piani, con infissi di diversi colori, come il classico blu o anche rosso, verde, marrone,ecc.

Ci pensano i vasi di fiori e le splendenti bouganville ad arricchire il tutto, lungo strette stradine che s’intersecano. Perdetevi qui in mezzo, camminate senza meta e scattate a più non posso!

chiesa chora

cosa vedere mykonos chora città

Il fiore all’occhiello della Chora è sicuramente la zona di Little Venice. Ne ho parlato nel punto precedente, visto che qui vicino sorgono i Kato Myli.

La “piccola Venezia”: chiamato così questo tratto di Mykonos poichè le case sono costruite sull’acqua. Un tempo vi si trovavano le abitazioni di mercanti e marinai, mentre adesso sono sede di locali e ristoranti, con tavolini all’aperto a pochi cm dal mare.

mykonos 5 giorni little venice

La capitale è un autentico gioiellino e non potete pensare a cosa vedere a Mykonos in 5 giorni senza partire proprio da qui. Poco lontano dal porto c’è un grande posteggio, lasciate la macchina e incamminatevi seguendo il percorso che costeggia il mare.

Suggerimento: d’estate andateci presto, mi raccomando. Verso le 09.30 comincia a riempirsi di crocieristi sbarcati nell’isola! E non perdetevela al tramonto, quando si carica ancora più di magia.

 


 

Abbiamo scoperto cosa vedere a Mykonos in 5 giorni. Che dite, è il momento di inserirla in lista?

Per maggiori info, ecco qua il sito dell’ente turistico di Mykonos.

6 Commenti

  1. Ora ho capito perché dicevano la “feta fritta” su Twitter! Non impazzisco per la feta ma fritta che buona che dev’essere!
    Insomma scorci, tramonti e buon cibo: ma cosa aspetto ancora a prenotare in Grecia?! 😛

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui