Gita in Liguria: 3 borghi della Riviera di Levante

12
2691
borghi riviera levante panchina

Molto spesso la domenica amo andare a spasso per la mia Liguria. In questo post vi racconto della mia gita fuoriporta in cui ho visitato tre splendidi borghi della Riviera di Levante: Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli.

 

Borghi della Riviera di Levante

 

Santa Margherita Ligure

La prima tappa è Santa Margherita Ligure. E’ qui che comincio la giornata, con una buona colazione a base di cappuccio e brioches al pistacchio.

Dalla stazione scendo giù verso il mare e, dopo aver dato uno sguardo al centro storico, inizio la passeggiata sul lungomare. E’ un borgo tranquillo, la temperatura è buona e c’è poca gente in giro.

Lungo la strada, incrocio fiori e palme e ho una deliziosa vista sul porticciolo. Sulla via, vicine tra loro, due statue intestate a Cristoforo Colombo e Vittorio Emanuele II.

borghi riviera levante santa margherita ligure

Salgo a fare un giro a Villa Durazzo, un edificio in stile barocco molto antico. Mi fermo ai giardini della villa, aperti al pubblico, dai quali vedo parte del paesaggio.

villa durazzo giardini

 

Leggi anche: Borghi della Liguria di Ponente: 15 consigli

 

Portofino

Il tratto che collega Santa a Portofino è decisamente piacevole, le strade sono semideserte, passano poche macchine e sulla via incontro runners e ciclisti.

La quiete regna, alla mia sinistra solo il rumore del mare che si infrange contro le rocce e il continuo odore di iodio che caratterizza l’atmosfera.

indicazioni portofino

Durante il percorso passo attraverso Paraggi, una minuscola frazione con poche casette di pescatori, e salgo su, in un sentiero nel bosco, che mi porta dritto a Portofino in una ventina di minuti, fra scorci e punti panoramici.

paraggi case
Paraggi

“Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l’anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca”. [Guy de Maupassant, 1889]

Beh direi che il buon Maupassant rispecchia in pieno ciò che è questo comune. Portofino rientra assolutamente tra i borghi più belli della Riviera di Levante.

Ho letteralmente adorato i riflessi delle case coloratissime sul mare, con le barche ormeggiate e una vista incredibile sul Tigullio.

borghi riviera levante portofino

Dopo due foto panoramiche nei pressi della Chiesa di S. Giorgio, mi dirigo verso il Castello Brown.

Quindi proseguo per altri 10 minuti e mi ritrovo al faro. Qui uno scenario immenso si apre davanti ai miei occhi, un panorama vastissimo sulla Riviera verso Sestri Levante e le Cinque Terre.

castello brown

panorama portofino borghi riviera levante

 

Leggi anche: Cosa vedere alle Cinque Terre in un giorno

 

Camogli

Sono le 16 e arrivo a Camogli desideroso di scattare ancora due foto panoramiche e godermi il tramonto sul mare. Il cielo è abbastanza nuvoloso, un’altra cosa rispetto al sole di Santa e Portofino, vento fresco e mare parecchio mosso.

borghi riviera levante camogli

Comunque trovo un paese vivo e allegro, bambini che giocano a calcio col sorriso in volto, coppie e famiglie a passeggio lungo la strada pedonale che dà sulla spiaggia, piena di negozietti, bar, focaccerie. Dietro la chiesa, il pittoresco porticciolo di Camogli.

porticciolo Camogli

Da lì, una scalinata mi conduce su in cima a Castello Dragone. Sosto qualche minuto presso la Basilica di Santa Maria Assunta per una foto in cui i colori delle case affacciate sul mare fanno da protagonisti.

basilica santa maria assunta

Prima di fare ritorno in stazione, mi fermo ad ammirare il sole che tramonta. Un bellissimo spettacolo, rafforzato dalla presenza di un pescatore solitario e del mare impetuoso che sbatte contro gli scogli. Potevo non fotografarlo?

pescatore tramonto camogli

 

Leggi anche: Portovenere in un giorno: 8 cose da vedere

 


 

Questo è stato il mio itinerario tra i borghi della Riviera di Levante. Ho visitato Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli, tre villaggi ricchi di bellezza.

Non rimarrete delusi, i panorami esaltano tantissimo. Consiglio di venirci in primavera o a fine settembre, per spararsi anche il giro sul battello e poter raggiungere magici luoghi nascosti, come la Baia di San Fruttuoso.

E voi siete mai stati nella Riviera di Levante? C’è qualche borgo che vi ha colpito particolarmente? Raccontatemelo nei commenti.

Se non mi seguite ancora, vi aspetto sulle mie pagine social Pinterest PietrolleyFacebook Pietrolley.

12 Commenti

  1. Cartoline, queste, che ho potuto solo ammirare dal finestrino del FrecciaBianca per Genova 🙁
    Allora: un commento positivo per la focaccia che sembra divina anche dalla foto (è l’ora di pranzo che mi fa parlare) e uno negativo per la questione del:
    avendo-letto-su-TripAdvisor-che-per-5-euro-non-ne-vale-la-pena…
    Sto rivalutando l’attendibilità di TripAdvisor. A volte, col senno di poi, mi sono accorta di essermi persa cose fantastiche a causa dei commenti di persone che, secondo me, neanche c’erano state nel luogo in questione. Viceversa, ho visitato posti da “elettroencefalogrammazero” spinta da recensioni davvero entusiastiche da bimbiminkia. Ora seguo l’istinto!
    Hai trovato delle analogie paesaggistiche con la nostra Costiera?

    Ci tornerò in Liguria!
    Ciao!

    • E su questo hai ragione, spesso mi lascio condizionare dalle recensioni, considerando poi che sono soggettive e siamo tutti diversi l’uno dall’altro.
      La focaccia era una delizia, col tipico formaggio Camogli e prosciutto.
      La riviera ligure è piena di questi piccoli borghi marinari! Credo che si somiglino per il fatto che attirano tanti turisti e poi tutte le casettine colorate e appiccicate sono molto simili a quelle della costiera. Poi ogni luogo è unico, non vedró mai nulla di simile a Positano o a Portofino. Il centro storico di Sorrento e Positano, dove a malapena riesci a passare, è da occhietti a cuoricino. ?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui