Firenze: cosa vedere in un giorno

10
1114
cosa vedere firenze un giorno campanile giotto panorama

Un giorno è poco per visitare una città grandiosa come Firenze, non si riesce a fare granchè, però è pur sempre una bella esperienza da vivere. In questo post scopriamo cosa vedere a Firenze in un giorno.

 

Cosa vedere a Firenze in un giorno: tour a piedi

 

Piazzale Michelangelo

La sera, al calar del sole, penso sia obbligatorio ammirare il meraviglioso panorama offerto da Piazzale Michelangelo.

Oltrepassato l’Arno dal Ponte alle Grazie svoltate a sinistra su Via di S. Niccolò e salite su a piedi fino a trovare l’area. La riconoscerete facilmente, dato che ormai è un luogo super turistico.

Nonostante ci siano anche altri posti dove godersi Firenze dall’alto, questo, a mio avviso, resta il migliore per gli scenari che regala.

cosa vedere firenze un giorno piazzale michelangelo

Duomo e Campanile di Giotto

Purtroppo non ho potuto visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ovvero il Duomo, che ho trovato chiuso. Mi sono accontentato di ammirarlo esternamente. Un complesso estremamente affascinante che da il suo meglio di sera.

Sono però riuscito a salire sul Campanile di Giotto per osservare la città dall’alto. Dopo 414 scalini si arriva in cima alla torre e la vista ripaga decisamente lo sforzo.

cosa vedere firenze un giorno duomo

cattedrale santa maria fiore

Cupola del Brunelleschi

Se siete amanti della fotografia panoramica, non potete perdervi la visuale che offre la Cupola del Brunelleschi, da lui realizzata nel 1418.

La scalata fino in cima è ancora più tosta del Campanile di Giotto: i gradini sono la bellezza di 463. Tuttavia anche in questo caso la vista lascia di stucco.

cosa vedere firenze un giorno cupola brunelleschi

Piazza della Signoria

Spostandosi verso l’Arno, il fiume che attraversa Firenze, è d’obbligo fermarsi nella celebre Piazza della Signoria, col maestoso Palazzo Vecchio a far da padrone, simbolo del potere civile fiorentino.

Di fronte è presente la statua del David, o meglio la copia (quella vera è situata all’interno della Galleria dell’Accademia), la fontana di Nettuno e la Loggia dei Lanzi.

fontana nettuno

palazzo vecchio

loggia lanzi

Ponte Vecchio

Si giunge quindi a Ponte Vecchio, un altro simbolo cittadino. Fatto costruire dai Medici per passare da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti senza dover attraversare le strade di Firenze, è l’unico ponte della città a non esser stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Di piacevole impatto visivo il riflesso sul fiume con le botteghe orafe, costruite ai lati, ad aggiungere un pò di colore.

cosa vedere firenze un giorno ponte vecchio

arno fiume

Galleria degli Uffizi

Prendetevi il vostro tempo per visitare la Galleria degli Uffizi, uno dei più importanti musei italiani.

Nel 2015 è stato il più visitato d’Italia. E’ di grandi dimensioni e ospita tantissime opere di fama mondiale.

Io personalmente non amo rinchiudermi nei musei, ma non posso che consigliare una tappa qui per apprezzare la ricchezza della galleria.

cosa vedere firenze un giorno galleria uffizi

statua scultura museo galleria uffizi

Ci sarebbero tante altre cose da vedere a Firenze. Io, avendo solo un giorno a disposizione, non ho considerato attrazioni come la Chiesa di San Lorenzo, Palazzo Pitti, la Basilica di Santa Croce e la Chiesa di Santa Maria Novella.

 

Leggi anche: Cosa visitare a Siena: 10 luoghi da non perdere

Leggi anche: Cosa vedere ad Arezzo in un giorno

 

Dove mangiare a Firenze in un giorno

Pranzo

Per pranzo consiglio un buonissimo panino con la tipica finocchiona presso il locale Panini Toscani, sito in Piazza del Duomo.

Il gentile personale propone assaggi di salumi e formaggi con breve spiegazione e poi compone il panino.

Altre idee rapide e interessanti sono lo SchiacciaVino, dove potete assaggiare le rinomate schiacciate fiorentine, e il Mercato Centrale, per il panino col lampredotto.

Cena

Per cena invece ho prenotato tramite l’app The Fork presso il ristorante La Cantinetta (via Borgo S. Lorenzo, centro storico).

Ho mangiato un carpaccio di lonzino al chianti, un piatto di pappardelle al sugo di cinghiale maremmano e biscottini di Prato con vin santo, il tutto accompagnato da un calice di Chianti.

ristorante la cantinetta

biscottini prato vin santo

 


 

Ora che sapete cosa vedere a Firenze in un giorno non dovete far altro che organizzare la vostra gita fuori porta nel capoluogo toscano.

Siete mai state/i a Firenze? Raccontatemelo nei commenti!

Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più, v’invito a prendere spunto dalle mie Instagram Stories di Firenze, fatte durante il weekend avvenuto a dicembre 2021. Vedrete qualche posto insolito fuori dalle rotte turistiche di massa!

10 Commenti

  1. Non so cosa possa aver meno rispetto ad altre città ma, come scrivi anche tu, penso che davvero Firenze sia tra le più belle del mondo. Ci sono stata già tre volte e, se potessi, ci andrei anche ora, magari con l’autobus, come hai fatto tu. Solo che per il freddo che c’è di notte faccio una gran fatica a mettermi in viaggio. Ma anche d’estate eh! L’ideale sarebbe l’auto… l’ideale per combattere il freddo ma non per il portafoglio. Comunque io adoro proprio Firenze. E che dire di Botticelli? Meravigliosi gli Uffizi!

    • Eh si, è una bella città! Mi piace molto ma forse non è la mia preferita, per esempio Verona mi ha colpito di più, è scattato qualcosa subito, non saprei dirti!
      Peró Firenze è comunque da vedere più volte.. poi mi piacerebbe percorrere la strada del Chianti che scende a Siena passando per borghi meravigliosi!

  2. I miei ricordi di Firenze sono recenti: ci sono stata a maggio ma solo un paio di giorni perché la mia tappa era l’Umbria a trovare una amica. Firenze non è mai stata la mia città preferita, l’ho sempre considerata la sorella minore di Roma e Venezia ma stavolta l’ho rivalutata! Ma mi ha fatto la tua stessa impressione: bella, mi è piaciuta ma altre città mi hanno preso molto di più.

  3. Firenze è semplicemente starodinaria. Io l’ho scoperta anche in versione natalizia. Ci sono dei Mercatini di Natale proprio graziosi; sembra di stare a Bolzano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui