Dove mangiare a Varsavia in un weekend

0
266
dove mangiare varsavia

Ho trascorso un weekend breve nella capitale della Polonia, ma mi è bastato per poter affermare che la cucina locale è ottima ed economica. Proseguite la lettura dell’articolo per scoprire tre validi posti dove mangiare bene a Varsavia.

 

Dove e cosa mangiare a Varsavia: specialità tipiche

 

La Polonia è uno stato dove si viaggia con piacere. Città affascinanti, gente cortese, prezzi modici e pasti deliziosi.

Già durante la mia esperienza nella splendida Breslavia (leggi qui Cosa fare a Breslavia) ho avuto modo di sfamarmi con pranzi e cene gustose.

Prima di vedere dove mangiare a Varsavia, concentriamoci su quali sono le ricette tradizionali. La prima sono sicuramente i pierogi, ovvero i ravioli ripieni, a forma di mezzaluna. Sono di tanti tipi, anche dolci volendo.

A Varsavia e nella Polonia in generale vanno molto di moda le zuppe. Vi suggerisco di provare la classica zurek, un piatto a base di farina di segale, salsiccia, uova e verdura. La particolarità sta nel fatto che viene servita nel pane. L’ho assaggiata a Cracovia e merita un sacco, specie d’inverno.

Tra le altre tipicità di Varsavia, ci sono i pizy, ovvero palline di patate ripiene di carne, e il bigos, famoso piatto a base di crauti, carne di maiale, pancetta e funghi, perfetto per le fredde giornate invernali.

Una menzione anche per i dolci: oltre ai pierogi ripieni di frutta, è molto apprezzata la torta di mele, la szarlotka.

Ora che vi ho svelato qualche piatto tipico della cucina polacca, andiamo a vedere alcuni posti interessanti dove mangiare a Varsavia.

 

Dove mangiare a Varsavia: 3 indirizzi da provare

 

1. Restauracja Zapiecek

Di questi locali potete trovarne tanti e in tutta la Polonia. Sono una catena di ristoranti che offrono una cucina tradizionale a prezzi vantaggiosi.

Io ho scelto nello specifico la Zapiecek posizionata in Krakowskie Przedmieście 55, che si presenta come una caratteristica trattoria, ben curata nei dettagli. Si può mangiare al piano terra oppure negli ambienti di sotto, scendendo le scale.

Le sale, riempite da tavoli di legno, sono impreziosite da scaffali pieni di libri. Le cameriere servono vestite in abiti tradizionali.

dove mangiare varsavia ristorante zapiecek

Nonostante il menu preveda varie specialità polacche, il protagonista è rappresentato dai pierogi, sia fritti che bolliti. Potete scegliere tra diversi tipi di ripieno: carne, funghi, formaggio, spinaci, cavoli, ecc.

Addirittura c’è la possibilità di prendere un piatto di pierogi misti, ognuno con un ripieno diverso. Io ho fatto così e sono rimasto molto soddisfatto. Da bere, se siete curiosi, assaggiate la birra calda!

pierogi ravioli zapiecek ristorante

  • Posizione: Krakowskie Przedmieście 55
  • Orari: dom-giov 11-23, ven e sab 11-24
  • Contatti: +48 22 69 27 204

 

2. Beef ‘n’ Pepper

Sapete a che ora ci siamo presentati io e i miei amici per far cena in questa bisteccheria? Alle 18.30! Tenete a mente che in Polonia si cena prestissimo: addirittura si può iniziare alle 16.30. In Italia a quell’ora non si fa neanche l’aperitivo e in Spagna si pranza.

Il Beef ‘n’ Pepper è una delle steak house più rinomate della città. Rientra assolutamente tra i posti migliori dove mangiare a Varsavia, per la sua suggestiva atmosfera e la qualità delle portate.

beefnpepper steakhouse ristorante

Regina indiscussa è la carne di manzo. Il menu comprende piatti standard e premium. Tra questi controfiletto, rib-eye, t-bone, filetto Black Angus, accompagnati da contorni e salse varie. Io ho scelto il controfiletto con salsa al Jack Daniel’s e patate grigliate.

Tuttavia, chi non ama la carne può optare per altre cose. La lista comprende anche zuppe, insalate, pasta, formaggi, salmone, gamberetti.

dove mangiare varsavia carne patate

  • Posizione: Nowogrodzka Street 47A
  • Orari: lun-sab 12-24, dom 12-23
  • Contatti: +48 78 50 25 025

 

3. Skamiejka

L’ultimo posto che voglio consigliarvi dove mangiare a Varsavia è in realtà un ristorante a conduzione familiare di impronta russa.

L’abbiamo scoperto girovagando senza meta precisa nel quartiere Praga, situato dall’altra sponda del fiume Vistola. Qua c’è la vera Varsavia, a detta di molti. Non ci siamo soffermati a lungo, anche se confermo il fatto che merita una visita per la sua pittoresca street art.

A due minuti a piedi dal Museo della Vodka, si trova Skamiejka, accogliente locale che propone piatti russi in un’atmosfera decisamente rilassata. Un arredamento di certo diverso dagli altri due ristoranti, fatto di colori prevalentemente tenui; tuttavia la ritengo un’esperienza da provare.

dove mangiare varsavia ristorante skamiejka

Il menu non è vasto, poche portate ma di qualità. Come antipasto ho scelto la solanka, una zuppa tradizionale servita molto calda e piena di carne e verdure. Primo piatto invece a base di pelmeni (o pielmieni), ravioli ripieni di carni miscelate. Sono molto simili ai pierogi, ma la forma è più rotonda e la pasta più sottile.

Per finire un shottino di vodka pura, quella vera, e un dessert di cui non ricordo il nome, ma parecchio gustoso.

Mi sento di segnalare il bellissimo comportamento della famiglia proprietaria del ristorante, che ha innanzitutto portato al tavolo un pensierino per il compleanno del mio amico e poi sparato nello stereo “Azzurro”, ballando per qualche minuto. E’ stato un momento divertente e piacevole, molto molto apprezzato.

dove mangiare varsavia solanka

pielmieni ravioli russi

vodka russa skamiejka

dolce skamiejka ristorante

  • Posizione: Ząbkowska 37
  • Orari: mart-dom 12-22; lun chiuso
  • Contatti: +48 51 21 23 967

 


 

Questi sono dunque i tre locali dove mangiare a Varsavia che vi consiglio di non perdervi durante una visita alla capitale polacca.

Avete altri consigli da lasciare su dove assaggiare la sua cucina tipica? Scriveteli nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui