Dove mangiare in Valtournenche: 4 consigli gustosi

2
434
dove mangiare valtournenche panorama cervino

Una delle ragioni che mi spinge a visitare costantemente la Valle d’Aosta è la sua gastronomia tipica. Ormai non posso farne a meno e almeno una volta all’anno devo riempirmi la pancia di quelle squisitezze. Ve ne parlo qui, in questo articolo su dove mangiare in Valtournenche.

 

Dove mangiare in Valtournenche: la cucina tipica valdostana

 

“Nella botte piccola c’è il vino buono”. Questa frase sembra rispecchiare perfettamente la Valle d’Aosta: nella regione più piccola d’Italia si mangia molto bene.

La tradizione culinaria valdostana prevede la preparazione di piatti semplici e genuini, ingredienti poveri che messi assieme danno vita a gioie per il palato.

La fontina, il mio formaggio preferito, è uno dei simboli italiani della cultura casearia. Si fa col latte vaccino, quello munto da mucche che pascolano a più di 2000 metri negli alpeggi, senza aggiunte di fermenti.

Anche gli affettati non scherzano. Avete mai assaggiato il lardo d’Arnad? Si scioglie letteralmente in bocca. Poi c’è la mocetta, un salume tenero di carne essicata, stagionata con erbe aromatiche e sale. Anche il boudin, il salame di patate, è buonissimo.

dove mangiare valtournenche des troncs

Nello specifico, l’ultimo viaggio mi ha portato alla scoperta della Valtournenche, la vallata che s’innalza sopra Chatillon e arriva fino a Cervinia, una delle località italiane più turistiche.

Durante la vacanza, ho avuto modo di scoprire quattro interessanti locali dove mangiare in Valtournenche, con un ottimo rapporto qualità prezzo:

  • Chez Pierina
  • La Roisette
  • Igloo
  • Des Troncs

In questi posti ho assaggiato le specialità tipiche del territorio, rimanendo pienamente soddisfatto. Dunque, se cercate luoghi piacevoli dove mangiare bene in Valtournenche, continuate la lettura dell’articolo.

 

4 indirizzi dove mangiare in Valtournenche

 

1. Chez Pierina

Il primo posto si trova in uno dei borghi più belli della Valle d’Aosta (e d’Italia, a mio avviso): Chamois.

La cosiddetta “Perla delle Alpi”, situata a 1815 metri d’altezza in una zona dove non possono circolare mezzi a motore, regala scorci meravigliosi sulle cime valdostane.

dove mangiare valtournenche chamois

Tra i locali dove mangiare a Chamois e quindi in Valtournenche, segnalo Chez Pierina, un bar ristorante spesso preso d’assalto dai turisti.

Nonna Pierina l’ha inaugurato nel 1975, tramandando passione e rispetto della materia prima alla sua famiglia.

crespelle valdostane chez pierina

Un piatto che non manca mai da Chez Pierina è la polenta, che viene cotta sulla stufa a legna, accompagnata da formaggio, funghi o carne di selvaggina.

Io quel giorno non ne avevo particolarmente voglia, così mi sono lanciato sulle crespelle, fatte con prosciutto e fontina, e i tomini alla piastra.

chez pierina tomini

  • Posizione: Frazione Corgnolaz 58, Chamois
  • Orari: dom-giov 08-18; ven e sab 08-23
  • Contatti: 0166 47126

 

2. La Roisette

Un altro locale interessante dove mangiare in Valtournenche è questo bar rifugio posizionato in zona Salette.

Ci si arriva tramite un piacevole sentiero nel verde che parte dal villaggio di Cheneil e offre una visuale costante del Cervino. In alternativa, potete raggiungere La Roisette anche in funivia, con partenza da Valtournenche paese.

dove mangiare valtournenche la roisette

La Roisette è uno chalet costruito nel 2001 con pietra e legno, dotato di diversi posti a sedere all’aperto. La posizione è ottima, baciata dal sole e circondata dalle montagne.

Le porzioni servite sono abbondanti e molto saporite. Io ho mangiato primo e secondo e stavo per scoppiare! Quindi o vi prendete tutta la calma del mondo o ordinate solo un piatto, fidatevi.

Come primo ho scelto le pennette con fonduta e mocetta: una bomba! Poi ho proseguito con polenta fritta, funghi e formaggio. Con la camminata al ritorno ho smaltito, per fortuna.

dove mangiare valtournenche penne mocetta fonduta

polenta fritta funghi la roisette

  • Posizione: Loc. Desert 1, Valtournenche
  • Orari: apertura estiva e invernale, 09-16.30
  • Contatti: 338 3810592

 

3. Igloo

Durante la bellissima escursione che da Plan Maison scende verso il Lago Blu, a Cervinia, mi sono fermato a mangiare in un rifugio molto carino.

Si chiama Igloo e si trova nei pressi della vecchia ferrovia, oggi dismessa, utilizzata per trasportare i materiali necessari alla costruzione della diga di Goillet.

dove mangiare valtournenche ristorante igloo

Posizionato a circa 2400 metri, il Bar Ristorante Igloo nasce come chalet nel 1983. Offre la possibilità di mangiare all’esterno godendosi lo scenario spettacolare delle Grandes Murailles.

Vengono servite pietanze valdostane e non solo. Non mancano per esempio minestra, spaghetti alla carbonara, lasagne al pesto, e altri piatti della cucina nazionale.

Io, essendo il posto anche griglieria, ho scelto un’abbondante grigliata mista con patate al forno e verdure. Tra i primi, oltre all’onnipresente polenta concia, meritano un assaggio anche le pappardelle al ragù di cervo.

grigliata mista bar ristorante igloo

pappardelle ragù cervo cervinia igloo

dolce bar igloo

  • Posizione: Pista N.7 Ventina, Breuil-Cervinia
  • Orari: tutti i giorni 09-17 (non sicuro, meglio telefonare prima)
  • Contatti: 333 7929227

 

4. Des Troncs

Ecco l’ultimo suggerimento che mi sento di darvi su dove mangiare in Valtournenche: il Ristorante Des Troncs.

E’ collocato a Torgnon, chiamato “il paese del sole”, per via della sua invidiabile posizione esposta alla luce. Un amico mi ha consigliato questo posto e, dopo averlo provato, posso dire di essere rimasto molto soddisfatto.

bar ristorante des troncs

Il Des Troncs è un ambiente giovane e pieno di entusiasmo. Si mangiano rigorosamente cibi della tradizione valdostana. La specialità della casa sono gli gnocchi del Dau, ovvero gnocchi di polenta conditi con fusione di formaggi e insalata trevigiana.

La mia scelta è ricaduta su un delizioso tagliere di lardo d’Arnad, con miele e castagne (vedi foto inizio articolo), e su un piatto di polenta concia coi funghi.

Da provare d’inverno la cena in motoslitta. Su prenotazione si può mangiare all’interno del locale durante le fredde sere invernali, con la particolarità di venire accompagnati in motoslitta sia a salire che a scendere.

dove mangiare valtournenche polenta concia funghi

  • Posizione: Loc. Chantorné (piste da sci), Torgnon
  • Orari: inverno: tutti i giorni 08.45-16.30 (+ cena su prenotazione) / estate: tutti i weekend di giugno e tutti i giorni di luglio-agosto 09-18.30 (+ cena su prenotazione)
  • Contatti: 340 7993856

 


 

Vi ho lasciato quattro raccomandazioni su dove mangiare bene in Valtournenche. Adesso vi pongo la domanda: siete già stati in questa vallata? Se sì, vi va di suggerire altri posticini curiosi dove sfamarsi?

Nel frattempo, se volete saperne di più sul mio viaggio, potete scorrere le storie in evidenza sul mio profilo Instagram o guardarvi qualche video sulla mia pagina TikTok. Vi aspetto!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui