Dove mangiare a Porto: 6 locali interessanti

0
940
dove mangiare porto

Durante un weekend toccata e fuga in Portogallo, ho avuto modo di testare alcuni locali interessanti dove mangiare a Porto. Ne è scaturita una mini lista che vi mostrerò in questo articolo.

 

Dove e cosa mangiare a Porto

 

Sono partito per la città portoghese con buone aspettative a livello di cucina, complice l’esperienza valida provata durante il viaggio in Algarve.

Porto mi ha accolto con la sua anima un pò bohémien, coi suoi palazzi dalle facciate colorate e decorate con i tipici azulejos.

Passeggiare per questa città baciata dal sole è stato un piacere, così come andare alla scoperta di alcuni posti intriganti dove fermarmi ad assaggiare le specialità locali.

dove mangiare porto ristorante bilha nova

A Porto ho fatto buone colazioni a base di pasteis de nata. Per me, insieme al pasticciotto leccese, è il massimo per un inizio di giornata perfetto.

La francesinha è il piatto tipico di Porto per eccellenza. Sto parlando di una vera e propria bomba calorica, un paninazzo farcito con arrosto, salsiccia, formaggio e prosciutto, arricchito con uovo e altro formaggio, il tutto immerso nella salsa di birra.

Oltre a questo mapazzone, come direbbe lo chef Barbieri, si fanno spazio le pietanze a base di pesce fresco. Polvo, bacalhau e sardinhas non mancano mai, ma anche carne e zuppe non demeritano: la tripas à Moda do Porto e il caldo verde sono molto apprezzati.

Vediamo ora dove mangiare a Porto. Ecco alcuni locali divisi per colazione, pranzo e cena. Venite con me!

 

Dove mangiare a Porto: i miei consigli

 

1. Confeitaria do Bolhão

Cominciamo dal pequeno almoço, ovvero la colazione. Come sapete io sono un grande fan del dolce per cominciare la giornata, quindi ho mangiato pasteis de nata come se non ci fosse un domani.

La Confeitaria do Bolhão è uno dei posti dove mangiare a Porto. E’ una pasticceria storica aperta nel 1896, posizionata a fianco all’omonimo famoso mercato coperto, da vedere durante una visita in città.

confeitaria do bolhao colazione

Il locale è esteticamente molto bello, con un salone impreziosito da pareti decorate e specchi.

Ho accompagnato i pasteis con una bevanda tipica portoghese, il Galão, di cui ho parlato nell’articolo su dove mangiare in Algarve.

Mi piace essere trasparente e sincero: i pasteis non mi hanno fatto impazzire. Tuttavia sono sicuro che, sulla base di molte recensioni positive, torte e prodotti da forno siano un piacere per il palato. E per il portafoglio, visto che i prezzi sono decisamente bassi.

dove mangiare porto confeitaria do bolhao

  • Posizione: Rua Formosa 339
  • Orari: lun-ven 06-20; sab 07-19; domenica chiuso
  • Contatti: +351 223 395 220

 

2. Fábrica da Nata

Un altro posto dove mangiare a Porto è la Fábrica da Nata. Questa pasticceria è molto più recente della Confeitaria, essendo stata realizzata nel 2019.

Il bancone, ben fornito di torte e pasteis de nata, da il benvenuto ai clienti. Le sale del piano superiore presentano diversi tavolini e divanetti, con una bella terrazza che s’affaccia su Rua de Santa Catarina.

dove mangiare porto fabrica da nata

Qui ho adorato la colazione! Ho voluto prendere di nuovo i pasteis e devo dire che li ho trovati molto soffici e goduriosi.

Non mi resta che consigliarvi ad occhi chiusi la Fábrica tra i locali dove mangiare a Porto, per colazione o per una merenda golosa.

pasteis de nata fabrica

  • Posizione: Rua de Santa Catarina 331
  • Orari: tutti i giorni 08-20
  • Contatti: +351 912 552 553

 

3. Restaurante Bilha Nova

A pochi passi dalla Torre dos Clerigos, ha sede un ristorante molto carino, che presenta anche qualche tavolo all’esterno. Il mio suggerimento però è di entrare dentro.

Se siete amanti anche voi dei locali curati e ricchi di dettagli, non potete perdervi il Bilha Nova.

restaurante bilha nova

Le ottime recensioni e, appunto, l’estetica gradevole mi hanno convinto a provare questo ristorante, che si è rivelato una bella sorpresa.

Come piatti, ho preso una fresca insalata di polpo come antipasto. Ho proseguito poi col pesce, assaggiando il tipico bacalhau di Porto, una delle specialità locali.

baccalà bacalhau bilha nova

  • Posizione: Rua do Dr. Barbosa de Castro 64
  • Orari: mart-sab 12-17 e 18.30-24; domenica e lunedì chiuso
  • Contatti: +351 22 208 1729

 

4. Taberninha do Manel

Se state pensando a un altro posto dove mangiare bene a Porto, fate un pensiero alla Taberninha do Manel.

Si trova dall’altra parte del celebre ponte Dom Luís I, nella località di Vila Nova de Gaia. Si puó mangiare sia fuori che dentro. Nel primo caso, avrete una vista superba sulle case colorate di Porto affacciate sul fiume Douro.

Consumando all’interno invece, vi siederete attorno a tavoli di legno, davanti a pareti impreziosite da particolari oggetti d’arredo. Un’atmosfera suggestiva, senza dubbio.

dove mangiare porto taberninha do manel

Io ho fatto pranzo alla Taberninha do Manel, assaggiando un antipasto a base di premiati formaggi portoghesi. D’obbligo i dolci, molto golosi, che vengono serviti in arbanelle di vetro.

Circa il bere, avrete la possibilità di scegliere diversi tipi di porto, in aggiunta a vini regionali e nazionali.

antipasto formaggi

dessert taberninha do manel

  • Posizione: Av. de Diogo Leite 308
  • Orari: mart-dom 11-23; lunedì chiuso
  • Contatti: +351 22 375 3549

 

5. Fábrica Nortada

Per la mia cena a Porto ho provato un birrificio nel centro storico, una fabbrica artigianale che ogni anno produce 500.000 litri di birra.

Metto la Fábrica Nortada tra i posti dove mangiare a Porto, soprattutto per l’originalità del locale.

dove mangiare porto fabrica nortada birra

Infatti i tavoli di legno sono disposti un pó ovunque, in mezzo ai serbatoi di fermentazione e alle varie attrezzature utilizzate dal birrificio. Un’esperienza sicuramente singolare!

Circa il cibo, è qui che ho assaggiato la francesinha. Non mi è piaciuta molto a dire il vero, l’ho trovato un piatto piuttosto pesante, ma comunque mangiabile.

francesinha piatto tipico

  • Posizione: Rua de Sá da Bandeira 210
  • Orari: mart-sab 17.30-02; domenica e lunedì chiuso
  • Contatti: +351 22 018 1000

 

6. Café Majestic

Ultimo luogo dove mangiare a Porto, ma soprattutto dove bere, è il Café Majestic, una vera e propria icona della città.

Il Majestic è un caffè storico, datato 1921. È considerato uno dei locali più belli del mondo, per lo sfarzo e il lusso dei suoi interni.

dove mangiare porto café majestic

Appassionati di Harry Potter, parlo con voi: sapevate che la saga è stata pensata proprio a uno dei tavolini del bar? L’autrice J.K. Rowling infatti ha vissuto a Porto per due anni, frequentando assiduamente il Majestic.

Una tappa qui, in questo mondo fantastico, è d’obbligo se si è in visita alla città portoghese. Ricordate però che i prezzi sono più alti rispetto alla media.

Leggi anche: Caffè storici di Vienna: 4 locali da non perdere

colazione café majestic

  • Posizione: Rua Santa Catarina 112
  • Orari: lun-sab 09-23.30; domenica chiuso
  • Contatti: +351 22 200 3887

 


 

In questa guida vi ho parlato di alcuni luoghi curiosi dove mangiare a Porto. Adesso tocca a voi: ci siete già stati? Ne volete consigliare altri? Lasciatemi un feedback nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui