Dove mangiare in Ogliastra: 2 locali da provare

0
794
dove mangiare ogliastra agriturismo su solianu

Il viaggio in Sardegna mi ha portato in Ogliastra, un territorio tutto da scoprire. Purtroppo sono rimasto solo un giorno e mezzo, però ho avuto modo di conoscere due locali interessanti. Vediamoli insieme, in questa breve guida su dove mangiare in Ogliastra.

 

Mangiare in Ogliastra: la cucina tipica

 

Prima di partire, quando mi sono informato su cosa e dove mangiare in Ogliastra, sono rimasto stupito dalla quantità di ricette locali.

In questo angolo di Sardegna la cucina prende spunto sia dalla costa, caratterizzata dalla presenza di un mare straordinario, ricco di pesci, che dall’entroterra, protetto dalle cime montuose del Gennargentu.

Un mix di odori e sapori che porta alla creazione di piatti semplici ma pieni di gusto. Ce ne sono di tutti i tipi: pane, pasta, formaggi, salumi, carni.

agriturismo su solianu

Avendo avuto poco tempo non sono riuscito ad assaggiare tante specialità, ma conto di tornare in futuro per rifarmi.

In ogni caso ho fatto due cene, una con menu di mare e una di terra. Mi sono trovato bene in entrambi i posti, due esperienze diverse che mi sento di suggerirvi.

Ecco quindi i due locali che vi raccomando dove andare a mangiare in Ogliastra, sulla base della mia personale esperienza:

  • Ristorante La Capannina
  • Agriturismo Su Solianu

 

Leggi anche: Dove mangiare a San Teodoro e dintorni, in Gallura

 

Dove mangiare in Ogliastra: due consigli

 

1. Ristorante La Capannina

Il primo locale che voglio consigliarvi si trova ad Arbatax, frazione del comune di Tortolì. La gente adora recarsi in questa località turistica per scattare decine di foto alle famose rocce rosse, uno dei monumenti naturali più belli di tutta la Sardegna.

A cinque minuti d’auto c’è il Ristorante La Capannina, che mi ha accolto la prima sera. Le recensioni positive mi hanno convinto a prenotare un tavolo in uno dei posti più interessanti dove mangiare in Ogliastra.

Oltre che all’interno, si può pranzare o cenare anche fuori, in due zone diverse: una fronte mare e un’altra che dà sul canale Baccasara.

dove mangiare in ogliastra ristorante la capannina arbatax

Il menu di questo locale a conduzione familiare nato nel 1972 è di mare e comprende numerose portate basate sull’utilizzo di pesce freschissimo.

C’è la possibilità di scegliere un menu completo, chiamato “Pesciolino”. Mix di 5 antipasti, un primo, due secondi, un quartino di vino, acqua e caffè: 38 euro.

Io invece ho optato per due semplici piatti alla carta. Ho iniziato con i polpicini alla Efisio (storico proprietario del locale) e ho proseguito con un fritto di calamari. Prezzo onesto, in rapporto a quantità, qualità e location.

frittura calamari

  • Posizione: Loc. Riva di Ponente, Strada Molo 1
  • Orari: tutti i giorni 13-14.30 e 20-21.30
  • Contatti: 329 0267224

 

Leggi anche: Dove mangiare bene a Cala Gonone

 

2. Agriturismo Su Solianu

Il secondo posto dove mangiare in Ogliastra è un agriturismo bellissimo, situato nella campagna di Bari Sardo.

Tra i vigneti di proprietà, sbuca questo locale che serve una tipica cena sarda a base di pietanze di terra. Credo sia il posto migliore dove ho mangiato durante il mio viaggio in Sardegna.

Il Su Solianu nasce nel 1993 come azienda vitivinicola e di allevamento ovino. La tenuta è immersa infatti in 7 ettari di vigneti di uve Cannonau e Vermentino.

Solo in seguito si trasforma in agriturismo, offrendo la possibilità di soggiornare in dieci camere dall’arredamento semplice ma che regalano una splendida vista sul litorale ogliastrino.

antipasti agriturismo su solianu

L’agriturismo serve piatti tipici del territorio creati con prodotti a km 0. Si inizia con una serie di antipasti, in formato “assaggio”. Poi la cena va avanti con due primi della tradizione, i culurgiones e i malloreddus, e due secondi, porceddu arrosto e pecora in umido (strepitosa!).

Piattino di formaggi, paste secche come dessert e caffè concludono la serata. Dolci come la seada non sono compresi nel prezzo finale di 35 euro e sono da pagare a parte, se si vogliono. Comunque, un’esperienza da fare, senza se e senza ma.

dove mangiare ogliastra culurgiones malloreddus su solianu

dove mangiare ogliastra maialetto porceddu

pecora umido agriturismo su solianu

  • Posizione: Loc. Gerperarci
  • Orari: aperto a cena su prenotazione
  • Contatti: 346 3736093 (anche WhatsApp)

 


 

In questa mini guida golosa ho parlato di due posti piacevoli dove mangiare in Ogliastra, uno sul mare e uno in campagna. Li conoscete? Vi piacerebbe fare una vacanza in zona e assaggiare la loro cucina? Raccontatemelo nei commenti!

Mi seguite già su Facebook? Venite a trovarmi e scrivetemi un messaggio, così parliamo un pò insieme di Sardegna e viaggi futuri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui