Dove mangiare in Algarve: 8 locali da provare

0
19
dove mangiare in algarve

Durante il mio viaggio in Algarve on the road ho avuto molte occasioni di sperimentare la cucina del Portogallo meridionale. Nonostante soggiornassi sulla costa, mi sono spesso spostato nell’entroterra e dunque ho provato diversi piatti locali. Ve ne parlo qui, nel mio articolo su dove mangiare in Algarve.

 

Dove e cosa mangiare in Algarve: le tipicità culinarie

 

L’Algarve è una terra di incredibile fascino dove si possono vivere molteplici esperienze. Dalle giornate in spiaggia alle surfate nell’oceano, dalle escursioni nella natura alle visite di vilas e cidades. Tutto ciò porta appetito e piacere di scoprire le delizie del posto.

La gastronomia algarviana è basata principalmente sul pesce freschissimo proveniente dall’Atlantico. Quindi ben vengano polpo, baccalà, sardine, calamari, gamberi. Però c’è anche un mondo interno da non sottovalutare, quello dove si trova la cucina più tradizionale e autentica, che serve piatti di carne, formaggi, salumi e verdure.

Prima di parlarvi dei luoghi dove mangiare in Algarve, vi suggerisco alcuni piatti tipici che potrete assaggiare durante il viaggio:

  • Amêijoas na cataplana: vongole servite nella cataplana, una specie di pentola di rame di origine moresca
  • Arroz de polvo: riso al polpo
  • Bacalhau com natas: baccalà con panna, cipolle e aglio
  • Sardinhas grelhadas: sardine alla griglia
  • Cozido à portuguesa: stufato preparato con carne, verdura, riso e fagioli
  • Frango a piri-piri: pollo alla griglia molto piccante

dove mangiare algarve cataplana

Bene, adesso possiamo andare a scoprire alcuni indirizzi dove mangiare in Algarve, dalla colazione alla cena.

Ristoranti, bistrot, trattorie ce ne sono quanti ne volete: si mangia bene e si spende poco. Consiglio di evitare la turisticissima zona compresa tra Vilamoura e Albufeira, dove viene proposta perlopiù cucina internazionale.

Addentratevi nel territorio e infilatevi in locali fuori dalle rotte di massa: la sorpresa sarà molto gradita.

 

Dove mangiare in Algarve: posti da non perdere

 

1. Pastelaria Coelho

Iniziamo dal pasto più importante della giornata, la colazione. In questo locale di Faro, in pieno centro, ho assaggiato i pasteis de nata più buoni di tutto l’Algarve.

La Pastelaria Coelho nasce come pasticceria, ma in realtà serve anche pranzi tipici portoghesi, a prezzi contenuti. Ci si può sedere anche fuori, e questo per me è importante nella scelta di un bar, soprattutto d’estate.

Accompagnate i famosi dolcetti con un galão, ovvero latte macchiato servito in un bicchiere di vetro, o una meia de leite, il nostro caffelatte in tazza grande.

dove mangiare algarve pastelaria coelho

  • Posizione: Rua Brites de Almeida 2, Faro
  • Orari: tutti i giorni 8-24

 

2. A Venda

La fantastica guida cartacea Marco Polo suggerisce, tra i luoghi dove mangiare in Algarve, un particolare locale situato a Faro.

A Venda è un posticino molto vintage, stile anni ’70. Stavolta suggerisco di mangiare all’interno, per ammirare l’affascinante arredamento che rimanda un pò alla classica casa della nonna.

dove mangiare algarve a venda faro

Il menu comprende una buona varietà di petiscos portoghesi, ovvero piccole porzioni di piatti. Una sorta di tapas, per intenderci.

Io ho provato il muxama, ossia filetto di tonno che viene salato e fatto essicare, e polpette di maiale. Sono uscito soddisfatto, in particolare per la location e la cortesia dello staff.

Non è consentito pagare con carta, tenetelo a mente. Suggerisco di portarvi sempre i contanti dietro, perchè in tutta la regione ci sono tantissimi posti che non accettano pagamenti elettronici.

muxama piatto cucina

polpette maiale a venda

  • Posizione: Rua do Compromisso 60, Faro
  • Orari: mart-sab 13-15, 18.30-23; lun 18.30-23; dom chiuso

 

3. Mosaiko

Proseguendo da Faro ci fermiamo a Silves, caratteristica città araba posizionata nell’entroterra, a venti minuti da Portimão.

Mosaiko è un suggestivo ristorante orientale che si affaccia sui vicoletti del centro storico. Ha diversi posti a sedere, sia dentro che fuori. Mentre andate in bagno, guardatevi attorno: ci sono dettagli che meritano di essere immortalati.

mosaiko silves ristorante

Il locale propone cucina araba molto buona. Tajine e couscous su tutti, mentre tra le insalate spicca il tabbouleh, un antipasto freddo che ha caratterizzato il mio pranzo.

Unica pecca, purtroppo, la lentezza del servizio. Ho ricevuto il piatto dopo una mezz’ora buona. Leggendo anche altre recensioni ho notato che non è capitato soltanto a me.

tabbouleh cucina libanese

  • Posizione: Rusa Elias Garcia 17, Silves
  • Orari: mart-dom 10-23; lun chiuso

 

4. O Barril

L’incantevole borgo marinaro di Ferragudo merita più che una sosta. Passeggiare lentamente all’interno del labirinto di viuzze mette appetito. Fermatevi da O Barril per dare un tocco in più alla giornata.

O Barril è un piacevole ristorante algarviano situato a pochi metri dal canale. Offre piatti sia di carne che di pesce, in buone porzioni.

controfiletto o barril

Può sembrare il classico ristorante turistico, ma in realtà è un luogo accogliente, con camerieri simpatici e sorridenti.

Si mangia bene e si spende il giusto. Possibilità di assistere a musica live, in alcune serate.

dove mangiare algarve o barril

  • Posizione: Largo do Terreiro 1, Ferragudo
  • Orari: merc-lun 12-23; sab 17-23; mart chiuso

 

5. O Alberto

Un altro consiglio della guida mi ha portato a scoprire O Alberto, uno dei ristoranti dove mangiare in Algarve.

Si trova a Lagos, importante centro turistico regionale. L’ambiente è piuttosto semplice e rustico, gradevole per passare una bella serata.

La trattoria, a conduzione familiare, offre, tra gli altri piatti, le celebri vongole cucinate nella cataplana.

dove mangiare algarve o alberto lagos

Un punto in più per il fatto che alla mia richiesta di ordinare questo piatto (solitamente per due persone), lo chef Alberto si è reso disponibile. Purtroppo non mi è piaciuto, aveva un gusto molto strano.

Mi sono rifatto con una red velvet pazzesca. Pensate che non l’avevo mai assaggiata nella mia vita! Una torta davvero deliziosa.

red velvet dessert

  • Posizione: Rua de Santo Amaro 2, Lagos
  • Orari: mart-sab 12-15, 18-23; dom e lun chiuso

 

6. Restaurante Marigil

Un altro dei posti dove mangiare in Algarve che vi suggerisco è il Marigil, un ristorante situato a Raposeira, frazione di Vila do Bispo.

Il locale si trova lungo una strada statale molto trafficata per via di un semaforo che spesso crea ingorghi. Occhio, perchè quando è buio far confusione è un attimo.

dove mangiare algarve marigil ristorante

Cucina casalinga e tradizionale, con porzioni abbondanti e prezzi più che onesti. Il menu comprende piatti sia di carne che di pesce fresco.

Le specialità del menu richiedono un preavviso di almeno sei ore, per la lenta cottura in forno. Tra queste il polpo in stile algarviano, lo stufato di pesce, il baccalà, i frutti di mare in cataplana, il filetto di maiale arrosto, il coniglio, il pollo fritto, e altri.

Io mi sono lanciato su un fritto di calamari che mi ha saziato. Tuttavia lo spazio per il dolce lo si trova sempre, quindi ho ordinato il budino Molotov, un dolce tipico portoghese di appena 95 calorie. Una bomba, insomma. Buonissimo eh, ma una bomba.

budino molotov

  • Posizione: Estrada Nacional 125, Raposeira (Vila do Bispo)
  • Orari: lun-sab 18-21.30; dom 13-14.30, 19-21.30; merc chiuso

 

7. A Tasca do Careca

Nel centro storico di Vila do Bispo, lungo uno dei vicoletti che partono dal parcheggione di fronte alla chiesa parrocchiale, è collocato il Tasca do Careca.

Parliamo di un ristorante portoghese che offre specialità tipiche a prezzi modici. Sarebbe meglio prenotare, perchè il locale è piccolo e frequentato. Io ho aspettato una mezz’oretta prima di sedermi, in coda dietro a tre persone.

formaggio cahopas

Come antipasto ho optato per un formaggio proveniente dalla Queijaria Cachopas, situata nella regione confinante dell’Alentejo. Misto mucca e pecora per iniziare la cena con uno dei prodotti che spesso troverete nei menu dei locali algarviani.

Niente primo, ma un sostanzioso secondo a base di carne e patatine fritte. Porzione importante, tant’è che a sto giro lo spazio per il dolce non c’è stato.

dove mangiare algarve tasca do careca

  • Posizione: Rua Primeiro de Maio 4A, Vila do Bispo
  • Orari: lun-sab 12-14.30, 18.30-21; dom chiuso

 

8. Cervejaria Talize

L’ultimo posto dove mangiare in Algarve è, dal nome, una birreria. Un locale piccolino, semplice, dove si respira un’atmosfera familiare.

Si può mangiare dentro o nel dehors coperto. Lo chef griglia il pesce direttamente fuori dal locale, davanti ai clienti che arrivano.

Da provare il piatto con le sardinhas grelhadas, una delle specialità dell’Algarve, servite con verdurine e patate.

dove mangiare algarve cervejaria talize

  • Posizione: Praça da República, Sagres

 


 

Adesso che siete a conoscenza dei locali buoni ed economici dove mangiare in Algarve, non vi resta che provarli e raccontarmi la vostra esperienza qua sotto nei commenti. Buon appetito!

Venite a scoprire le mie avventure a spasso col mio fedele amico trolley. Mi trovate anche su Pinterest.

Vi potrebbero interessare anche questi post:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui