Dove mangiare a Cetara, in Costiera Amalfitana

0
190
dove mangiare cetara costiera amalfitana

Nel mio viaggio in Costiera Amalfitana non ho potuto provare tanti posti, ma mi sono concentrato soprattutto sul borgo dove soggiornavo. Ecco dunque due validi locali dove mangiare a Cetara.

 

Dove mangiare a Cetara e cosa assaggiare

 

La cucina cetarese, come quella generica della Costiera Amalfitana, è incentrata principalmente sul pesce.

Tonno e alici sono i due pezzi forti della gastronomia tipica di questo antico villaggio di pescatori, oggi meta molto apprezzata per la sua anima tradizionale.

cetara centro storico

Cetara, borgo marinaro, merita una visita di qualche ora, una passeggiata tranquilla tra le sue stradine, fermandosi per una pausa golosa in uno dei localini fronte mare vicino alla Torre Vicereale.

I luoghi dove mangiare a Cetara, a fronte di un paesino di duemila abitanti, sono parecchi e offrono pizze e pietanze di terra tipiche del territorio.

Proprio sulla via che scende verso la spiaggia si trovano i due locali di cui voglio parlarvi, che grazie alle loro specialità hanno allietato le mie cene in Costiera.

 

Due locali dove mangiare a Cetara

 

Marepizza

Il primo locale che vi suggerisco di provare è il Marepizza, posizionato a poche decine di metri dalla spiaggetta.

Marepizza è, come dice il nome, una pizzeria che propone anche piatti della cucina tradizionale cetarese e costaiola.

dove mangiare cetara marepizza colatura alici

Le ottime recensioni mi hanno convinto a prenotare un posto qui. Il menu è vario e offre anche pizze speciali, come la Profumo di Cetara, condita con provola di Agerola, rucola, limone e la celebre colatura di Alici.

La colatura di Alici di Cetara DOP è un prodotto tipico campano che consiste in una salsa liquida ottenuta facendo macerare le alici fresche in acqua e sale. In realtà la procedura è molto più articolata e richiede tempi lunghissimi.

pastiera dolce marepizza locale

  • Posizione: Corso Garibaldi 47
  • Orari: mart-dom 12-17 e 19-24; lun chiuso
  • Contatti: 089 259 0601

 

Leggi anche: Cosa vedere a Salerno in un giorno: 7 tappe

 

Trattoria Pane e Coccos’

Un altro posto interessante dove mangiare a Cetara è la Trattoria Pane e Coccos’, situata sulla strada principale che taglia il centro storico.

L’ho trovata su TheFork e non ho esitato a riservare un tavolo, incuriosito dal nome. La trattoria è un locale a conduzione familiare aperto nel borgo di Cetara nel 2010.

dove mangiare cetara trattoria pane coccos'

Lo staff è gentile e alla mano e i prezzi sono buoni. Poi, a mio avviso, la possibilità di pagare con The Fork Pay è un qualcosa in più.

Ho preso due piatti della gastronomia cetarese: gli spaghetti alla colatura di alici e la tagliata di tonno. I primi mi sono piaciuti molto, il secondo meno ma si è trattato comunque di un discreto piatto.

spaghetti colatura alici trattoria pane coccos

  • Posizione: Corso Federici 3
  • Orari: giov-mart 12-15.30 e 19.30-24; merc chiuso
  • Contatti: 328 6051017

 


 

Il weekend in Costiera mi ha permesso di scoprire due locali molto validi dove mangiare a Cetara, che vi raccomando a pieni voti se decidete di fare tappa in questo delizioso villaggio di pescatori.

Siete mai stati a Cetara? Seguitemi su TikTok, dove parlo di Cetara e altri borghi della Costiera Amalfitana attraverso video e foto scattate durante il viaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui