Dove mangiare a Cala Gonone: 3 posti buoni

0
713
dove mangiare cala gonone

Mangiare bene in località super turistiche non è facile, però si possono scovare ottimi posti dove deliziare il palato. In questo articolo vi presento tre indirizzi interessanti dove mangiare a Cala Gonone, in Sardegna.

 

Mangiare a Cala Gonone: specialità tipiche

 

Siamo nel Golfo di Orosei, una delle zone più amate per le vacanze estive. Lungo la costa orientale sarda si susseguono spiagge da sogno con un mare da cartolina.

Dopo un’intensa giornata a nuotare nelle acque cristalline di Cala Luna, Cala Mariolu o l’Oasi di Bidderosa, per citarne alcune, ci vuole una bella rifocillata a suon di piatti tipici. E i posti dove mangiare bene a Cala Gonone e dintorni di sicuro non mancano.

Ma quali sono le peculiarità della cucina della Sardegna orientale? Si va dagli antipasti fino al dolce, quasi ogni portata può rappresentare una novità squisita per chi visita quest’isola.

Dal tagliere di salumi e pecorino fino alla seada, dessert consistente in una pasta fritta ripiena di formaggio e miele, passando per un primo a base di culurgiones e il classico porceddu come secondo, il maialetto arrostito.

Queste sono solo alcune delle tante prelibatezze che offre la cucina sarda. Andiamo a scoprire insieme i posti dove mangiare a Cala Gonone, sulla base della mia personale esperienza.

 

Dove mangiare a Cala Gonone: tre consigli

 

1. Ristorante 4 Mori

Iniziamo da un locale situato proprio nel cuore di Cala Gonone, con alcuni tavoli sulla terrazza che guardano direttamente al mare. Scenario davvero stupendo.

Il Ristorante 4 Mori propone un menu molto variegato, che si divide in terra e mare. I piatti sono tipici della tradizione sarda, con l’aggiunta di qualche ingrediente per arricchimento.

ristorante 4 mori casadina

Come antipasto ho scelto la casadina, versione salata del dolcetto pasquale sardo. Sono un impasto di semola farcita con pecorino ed erbe aromatiche. Un modo soft ma gustoso per iniziare la cena.

Per proseguire, ho optato per un primo a base di culurgiones neri, con pesto di rucola e crudo di gambero rosso. Sono dei particolari ravioli sardi, di grande dimensione, ripieni di patate e menta.

Nel mio pranzo o nella mia cena ideali non può mancare il dolce. Avendo provato già diverse volte la seada, ho scelto un classico tiramisù, impreziosito con l’amaretto però.

dove mangiare cala gonone culurgiones

dessert tiramisù amaretto

  • PosizioneVia Domenico Millelire 8, Cala Gonone
  • Orari: tutti i giorni 19-22.30
  • Contatti: 366 1174731

 

2. Ristorante Merula

La Caffetteria Enoteca Ristorante Merula è, a mio avviso, uno dei posti migliori dove mangiare bene e sano a Cala Gonone e dintorni, con un rapporto qualità-prezzo veramente ottimo.

Nello specifico si trova in centro a Dorgali, comune di cui Cala Gonone è frazione. Da quest’ultima, per arrivarci, si sale attraverso qualche tornante, ma fidatevi che ne vale la pena.

dove mangiare cala gonone merula dorgali

Lo chef Antonio Muggianu mi ha preparato l’uovo frattau, consistente in una rivisitazione del pane frattau. L’uovo, panato e fritto, viene cotto a bassa temperatura e servito con cialde di pane guttiau, salsa di pomodoro e pecorino.

Come primo invece la scelta è ricaduta sulla fregula, un piatto molto gustoso, da mangiare assolutamente a Cala Gonone e dintorni.

La fregula è un tipo di pasta di semola a grano duro, che si presenta come un insieme di minuscole palline di forma irregolare. Nel mio caso, è stata servita con salsiccia fresca, finocchietto e zafferano. Davvero squisita!

dove mangiare cala gonone fregula merula ristorante

  • Posizione: Viale Kennedy 108, Dorgali
  • Orari: giov-lun 11-15, 18.30-24; merc chiuso
  • Contatti: 349 6286684 (anche WhatsApp)

 

3. Ristorante La Poltrona

L’ultimo locale che mi sento di suggerirvi dove mangiare a Cala Gonone è un ristorante che fa anche da pizzeria.

Ho scelto il Ristorante La Poltrona perchè quella sera avevo onestamente voglia di qualcosa di soft. Sono partito con l’idea di pizza e dolce, e così è stato.

pizza formaggi sardi la poltrona

La Quattro Formaggi è la mia pizza preferita, da sempre. Solo che spesso non la mangio perchè è pesantuccia.

Questa mi ha sorpreso, perchè la Ghivine (si chiama così) è fatta con formaggi tipici sardi, è leggera e deliziosa. Bravi loro per l’idea!

Chiusura con la seada al miele, di cui sento un pò di nostalgia. L’avete mai assaggiata? A me è piaciuta tantissimo!

dove mangiare cala gonone seada dolce

  • Posizione: Via Cristoforo Colombo, fronte rotatoria
  • Orari: mart-dom 18-22; lun chiuso
  • Contatti: 328 2789758

 


 

Abbiamo visto insieme 3 locali interessanti dove mangiare a Cala Gonone e dintorni. Si esce soddisfatti, con la pancia piena e il portafoglio che non piange, perchè i prezzi sono ottimi.

Volete consigliare altri posti dove fermarsi per una sosta golosa? Vi aspetto nei commenti!

Oltre a Instagram, Facebook e Twitter, da poco gestisco anche un account su TikTok dove ho postato diversi video sulla Sardegna orientale, luoghi da visitare e indirizzi dove assaggiare la cucina sarda. Venite a trovarmi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui