La prima volta a Santorini me ne sono innamorato, la seconda è stata un’avventura breve ma intensa, dove ho potuto raccogliere buoni spunti da suggerirvi. Ho stilato quindi una lista con 8 luoghi dove mangiare bene a Santorini.
Dove mangiare a Santorini: le mie esperienze
Ho concluso il paragrafo introduttivo scrivendo “dove mangiare bene a Santorini”. In realtà partiamo dal presupposto che nella regina delle Cicladi si sta bene quasi dappertutto.
Quasi perchè anche io sono riuscito a trovare un posto con una vista panoramica incredibile, ma con una cucina piuttosto scarsa. D’altronde se non c’era nessuno seduto a metà agosto ci si poteva arrivare…
In ogni caso, entrambe le mie esperienze a Santorini sono state positive. Riguardo i posti che andrò a suggerirvi, la maggior parte risalgono all’ultimo viaggio; del primo invece ho tanti ricordi in mente, poche fotografie e molto confuse.
Circa proprio la suddivisione dei locali sono:
- 4 taverne/ristoranti in cui pranzare o cenare
- 2 locali dove fare colazione
- 2 posti dove fare merenda o aperitivo
Ora che avete un’idea su come strutturerò l’elenco, possiamo partire insieme alla scoperta di otto luoghi dove mangiare tipico a Santorini.
Dove mangiare a Santorini: locali da provare
1. Karafa Tavern
Non potevo non cominciare da qui, da quel simpatico gestore che ci ha accolti a mangiare in sette alle 23.30, senza alcuna prenotazione.
Taverna rustica e spartana, poco appariscente, a due passi dall’alloggio. Bella vista sul mare, anche se lo sappiamo tutti, il mare di Santorini non è nulla di che. Poco sotto un locale che di sera propone musica da discoteca.
Della Karafa Tavern ricordo specialmente un menu immenso, con tantissime portate diverse. Abbiamo preso svariati antipasti, tra cui pita e tzatziki: come già accennato nell’articolo su Dove Mangiare a Naxos, è un’accoppiata di cui non puoi fare a meno.
Tra l’altro qui i prezzi sono molto economici. Il conto finale è stato super onesto! Siamo usciti dalla taverna che era quasi l’una di notte. Era un posto così comodo e piacevole per noi che ci siamo tornati volentieri per l’ultimo pranzo prima di partire per Naxos.
Entrambe le volte ho fatto un pasto light. Per modo di dire eh, perchè l’insalata tipica di Santorini, servita in una crosta di pita, è un bel piatto che ti riempie bene bene. Insomma, fa quasi da portata unica.
Mi raccomando, se alloggiate a Karterados nei pressi dell’aeroporto, non potete perdervi una tappa alla Karafa Tavern.
- Posizione: Karterados Beach, Karterados
- Orari: tutti i giorni 12-24
- Contatti: +30 2286 025784
2. Dimitris Ammoudi Restaurant
Per raggiungere la baia di Ammoudi si scende un’infinita scalinata a piedi, molto larga ma un pò sconnessa. Si consigliano infatti scarpe comode!
Il porticciolo è caratterizzato da una sfilza di locali con tavoli esterni quasi nell’acqua. Uno di questi, tra i posti migliori dove mangiare a Santorini, è il Ristorante Dimitris, che abbiamo apprezzato in particolare per la bellezza della posizione.
Mentre vi recate verso il bagno potete notare il pesce che cuoce sulla griglia. Lo stesso che vi ritroverete nel piatto: fresco, saporito, ben preparato.
Io ho scelto la frittura di calamari, un grande classico, ma prima ho iniziato con un antipasto tipico di Santorini: le polpette di pomodoro fritte.
- Posizione: Ormos Ammoudiou, Oia
- Orari: tutti i giorni 12-24
- Contatti: +30 2286071606
3. Porto Castello
Questo locale l’ho provato diversi anni fa, quando ho visitato l’isola la prima volta.
Tra i posti dove mangiare a Santorini è forse uno dei più suggestivi per quanto riguarda la vista che offre, sulla black beach di Perissa.
Durante quella vacanza (leggi qui Cosa Vedere a Santorini in Una Settimana), ho mangiato molte volte il pork gyros, sia pita che piatto.
Al Porto Castello ho preso proprio quest’ultimo, che si è rivelato gustoso e soddisfacente. Le recensioni su Trip Advisor sono terribili; tuttavia, sei anni fa, ricordo di aver apprezzato la cena, l’ultima prima del volo di ritorno a casa.
- Posizione: Perissa Beach, Perissa
- Orari: tutti i giorni 10-24
- Contatti: +30 2286 082829
4. Katerina’s Tavern
Uno dei posti più carini dove mangiare a Santorini è la Taverna Katerina’s. E’ posizionata sulla strada principale di Karterados, a pochi metri dal bellissimo mulino a vento che caratterizza il paese.
Sono venuto qui per gustarmi l’ultimissima cena tipica della vacanza. Dopo aver letto le recensioni, tutte ottime, ho riservato un tavolo.
Dal classico menu pieno di specialità tipiche ho scelto, per cominciare, la salsiccia tradizionale di Santorini, servita con pita, verdure e salsa tzatziki.
Successivamente ho mangiato il risotto Yemista, prima di concludere con la baklava, un dessert proveniente dalla cucina turca.
- Posizione: Main Street, Karterados Village
- Orari: tutti i giorni 12-24
- Contatti: +30 2286 021937
Dove mangiare a Santorini: Colazione
1. LukuMum
Il primo posto che vi raccomando per una sostanziosa colazione è il LukuMum, posizionato nella capitale Fira.
È un locale allegro e piacevole, con diversi tavolini nel dehors. Oltre a fare un buonissimo yogurt greco, meritano le lukumades, una sorta di frittelle dolci cosparse di miele e cannella.
2. East Breeze
Il secondo locale dove mangiare a Santorini è un beach bar, collocato sulla spiaggia di Karterados.
C’è da dire che non è il posto migliore per fare il bagno: a quanto visto in più giorni, il mare lascia alquanto a desiderare. La struttura invece è molto carina!
All’East Breeze ho fatto una discreta colazione, un pó insolita per me. Diciamo che quella salata non è proprio il mio genere, peró dai, un’esperienza particolare, seguita dal caffè greco.
Dove mangiare a Santorini: Merenda/Aperitivo
1. Erotokritos Cretan Bakery
Erotokritos l’ho scoperto per puro caso, appena sceso dall’autobus a Karterados.
Avevo fame ma erano già le 3 passate, non volevo fare un pranzo. Sono entrato in questa pasticceria che dicono sia una delle migliori di Santorini.
Tra i mille dessert di produzione propria, ho optato per una fetta di torta di mele (non in foto) che mi ha lasciato molto soddisfatto!
2. Anhydrous Winery
Anhydrous consiste in una cantina conosciuta fino a pochi anni fa col nome di Avantis.
A Santorini l’antica sede di Anhydrous Winery era nel villaggio di Messaria ed è proprio qui che nel 2016 ho fatto una buona degustazione di vini, accompagnata da qualche stuzzichino locale.
Adesso la location è cambiata. Da qualche tempo è stata spostata a Fira, in zona Kontochori: prendetela in considerazione se volete vivere un tipo di esperienza molto local a Santorini.
Nell’articolo abbiamo scoperto ben 8 posti dove mangiare a Santorini. Ora tocca a voi raggiungere l’isola e riempirvi lo stomaco delle delizie del territorio.
Prima di lasciare questa pagina, vi invito a fare un salto sul mio profilo Instagram TheFoodPlace, in cui ogni giorno consiglio luoghi dove mangiare bene in Italia e in Europa, sulla base delle mie personali esperienze. Ci vediamo lì!