Dove mangiare a Naxos: 5 posti + 2 bonus

0
17
dove mangiare a naxos bistrot gemma

Purtroppo sono rimasto solo due giorni e mezzo a Naxos, ma tanto è bastato per provare la cucina tipica dell’isola in cinque locali. Ve ne parlo all’interno di questo articolo sui posti dove mangiare a Naxos.

 

Dove mangiare a Naxos: la tradizione culinaria

 

La Grecia, fin dalla prima volta in cui ci ho messo piede (leggi qui Cosa Vedere ad Atene), è una destinazione dove viaggio volentieri. Uno dei motivi è rappresentato dalla cucina tradizionale che mi ha sempre reso felice.

Il ricordo di vaschette piene zeppe di pork gyros divorate al porto di Atene, moussaka sulla spiaggia nera di Perissa a Santorini, souvlaki nelle pittoresche vie di Mykonos Town, è vivo più che mai.

Il viaggio estivo in Grecia, tra Santorini e Naxos, mi ha riportato in bocca vecchi sapori che non ho mai dimenticato.

dove mangiare a naxos rotonda ristorante

Prima di parlarvi dei luoghi dove mangiare a Naxos, comprendenti anche due consigli bonus per un aperitivo e una merenda, lascio due info veloci sulla gastronomia locale.

A Naxos si mangia di tutto. Nonostante sia affacciata su un mare cristallino, come per le altre isole dell’arcipelago delle Cicladi, il pesce si divide il ruolo da protagonista con la carne. Il cibo è complessivamente buono e saporito, servito in porzioni abbondanti, a un prezzo che varia da posto a posto ma in generale più che accettabile.

La certezza è che non esistono posti brutti dove mangiare a Naxos. In neanche tre giorni ho fatto una bella scorpacciata di locali invitanti, curati, decisamente fotogenici. A partire dalla semplice taverna di fronte alla spiaggia fino al ristorante nel centro dell’isola.

Bene, dopo queste righe di prefazione, andiamo a toccare con mano quali sono i suggerimenti che vi do su dove mangiare a Naxos, tra mare ed entroterra.

 

Dove mangiare a Naxos: posti consigliati

 

1. Petrino Beach Restaurant

Il primo locale che raccomando dove mangiare bene a Naxos si trova in una delle zone più amate dell’isola, nel punto in cui è situata la spiaggia di Plaka.

Plaka è una famosa baia apprezzata per il suo mare cristallino, dalle sfumature meravigliose. Io e i miei amici ci siamo innamorati di questa spiaggia!

dove mangiare a naxos petrino beach ristorante

Di sicuro non è un locale che uno si aspetta di trovare di fronte a una spiaggia super turistica. Sembra una sorta di agriturismo, con tanto tanto verde, tavoli un pò spartani, tettoia bassa e in legno.

Al Petrino Beach Restaurant siamo andati a pranzo, dopo la mattinata al mare. Ho provato il souvlaki, specialità greca consistente in spiedini di carne (che può essere di pollo, maiale, agnello) e verdure cotte alla griglia, accompagnato da salsa tzatziki e patate al forno.

Ecco, a proposito: la tzatziki non ce la siamo mai fatta mancare. E’ una particolare salsa aromatica molto cremosa, a base di yogurt, aglio e cetrioli. Va a braccetto con la pita, il pane lievitato tipico della cucina greca, di forma tonda e schiacciata.

souvlaki petrino plaka

  • Posizione: Plaka Beach, Naxos
  • Orari: tutti i giorni 13-22
  • Contatti: +30 2285 041589

 

2. Meltemi Restaurant

Questo è stato il ristorante dell’ultima sera a Naxos, prima del mio rientro. Abbiamo scelto un bel locale situato a cinque minuti a piedi dal cuore pulsante della Chora.

Un altro posto dove mangiare a Naxos che a mio avviso merita una sosta, sia per la brillantezza della location, super curata come la maggior parte dei locali naxiani, sia per la buona cucina.

dove mangiare a naxos ristorante meltemi

Il Ristorante Meltemi fin dagli anni ’70 propone menu con piatti tipici della tradizione greca, creati con ingredienti freschi e di alta qualità.

Sul sito oltretutto potete trovare anche una lista in italiano, così da farvi un’idea. Qui le pietanze sono tantissime e di vari tipi. C’è di tutto, pesce, carne, verdura, a volontà.

Io ho preso una delle specialità della casa, i calamari ripieni ai due formaggi, serviti con peperoni ed erbette. Come antipasto invece sono andato su un’altra tipicità delle Cicladi, la fava.

fava piatto tipico

calamari ripieni ristorante meltemi

  • Posizione: Protopapadaki P. Road to St George Beach, Naxos
  • Orari: tutti i giorni 12-24
  • Contatti: +30 2285 022654

 

3. Yasouvlaki

Yasouvlaki è uno dei locali migliori dove mangiare a Naxos. Si trova nella Chora, lungo la passeggiata di fronte al mare.

Qui è sempre pieno e non si può prenotare. Se volete venire qui, mettete in conto di fare un pò di coda. Noi ci siamo passati due sere, sì che era pieno agosto, però non c’era un tavolo libero.

La seconda volta ci siamo fermati e dopo un’attesa di circa venti minuti ci hanno fatto accomodare in un tavolo un pò spartano, classico delle taverne greche. Ma forse è anche bello così, non trovate?

Il nome dice tutto. Da Yasouvlaki la specialità è appunto il souvlaki. Il fatto è che, avendolo già mangiato a pranzo, non mi andava di riordinarlo. Ho scelto dunque un piatto gyros misto maiale e pollo, con patate fritte e verdure. Insieme, solita pita e solita tzatziki.

Questo è il piatto che ho ricevuto. Porzioni enormi, gusto ottimo. Senza dubbio felice, ma che dura finirlo!

dove mangiare a naxos yasouvlaki

  • Posizione: Chora Beach, Naxos
  • Orari: tutti i giorni 12-24
  • Contatti: +30 2285 027010

 

4. Gemma Naxian Bistrot

La prima serata a Naxos, avendo appunto trovato Yasouvlaki colmo di gente (anche in coda), ci siamo immersi nel cuore della Chora alla ricerca di un locale interessante dove mangiare.

La scelta è ricaduta su Gemma Naxian Bistrot, un posticino sorprendente, ricco di dettagli già da fuori. Il menu mostrato all’esterno ci ha convinti a sederci.

Un lungo corridoio con tavolini da una parte e un bancone dall’altra, piante ovunque e decorazioni. Ripeto, location da fotografare a ripetizione. Ah, per darvi un’idea, è l’immagine di copertina di questo articolo.

Tuttavia, nonostante ci fossimo trovati anche abbastanza bene col servizio, non siamo usciti entusiasti. Io ho preso un hamburger, fatto con pan brioche però. All’interno c’era una salsa di cui non ricordo il nome, ma che non mi è piaciuta. Di sicuro non ho scelto il piatto giusto, ma anche gli amici non sono rimasti soddisfatti.

Credo comunque che una seconda possibilità non si possa negare a nessuno. Se ricapiterò a Naxos in futuro, farò tappa qui per provare un altro piatto.

hamburger gemma naxian bistrot

  • Posizione: Papavasiliou, Naxos
  • Orari: sempre aperto (preso dalla pagina Facebook)
  • Contatti: +30 694 821 0981

 

5. Rotonda Restaurant

A mani basse, secondo me e molti altri, il posto migliore dove mangiare a Naxos. Lontano dalla Chora, sulle alture dell’isola, lungo il tratto di strada che da Filoti porta ad Apeiranthos.

Su Rotonda non si può dire nulla. A mio avviso tutto perfetto. La location è un’esplosione di verde, una meraviglia, il panorama che offre dalla terrazza ancora di più. Vista a 360° su Naxos.

dove mangiare a naxos panorama ristorante rotonda

A dire il vero questo pranzo al Ristorante Rotonda è capitato un pò per caso. L’idea era di visitare alcuni paesini nell’entroterra, fare un giro e poi scendere in spiaggia.

Per curiosità ci siamo informati e abbiamo scovato questo locale con tantissime recensioni strapositive. Abbiamo prenotato al volo, trovando anche posto per fortuna.

Ho optato per un antipasto a base di saganaki, uno dei miei antipasti greci preferiti, e l’insalata Rotonda. L’idea era un pranzo light. Era, appunto. La Rotonda Salad è un piattone fatto da lattuga, cavolo, rucola, pollo, salsa al miele e crostino di formaggio Groviera.

saganaki formaggio fritto

insalata greca rotonda restaurant

  • Posizione: Apeiranthos, Agios Ioannis, Naxos
  • Orari: lun-sab 12-23.30; domenica chiuso
  • Contatti: +30 2285 061254

 

Dove mangiare a Naxos: bonus

In questo articolo su dove mangiare a Naxos ho deciso di inserire altri due locali che non sono proprio adatti a un pranzo o una cena. In compenso sono assolutamente indicati per un aperitivo, un drink, una pausa golosa.

1. Bossa Cafè

Il primo bonus è un locale di cui ci siamo innamorati. Qui ho fatto un aperitivo tranquillo seduto in un tavolino praticamente sul mare.

La location come al solito sprigiona fascino da tutti i pori. Bellissima la cornice con fiori e piante, superlativo il tramonto che si può ammirare.

I cocktail di Bossa Cafè sono buoni e particolari. In più viene servito un piccolo tagliere d’accompagnamento.

dove mangiare a naxos bossa cafe

aperitivo tramonto bossa cafe

 

2. Pinocchio Sweets

L’altro bonus è una gelateria piazzata nel bel mezzo della Chora. Un punto di passaggio dove molte persone si fermano per una sosta golosa.

Il locale di sera è tutto illuminato, molto molto carino, con la statua di Pinocchio a dare il benvenuto.

Il gelato è normale, niente di eccezionale, ma penso che ci possa stare per concludere una serata. Di fronte ci sono alcuni tavolini dove ci si può sedere e gustare il gelato con calma.

Io ho provato a tutti i costi a prendere un frappè. Tentativo vano, nonostante lo sforzo nel trovare possibili metodi di spiegazione. A quanto pare in Grecia il frappè non esiste, è un’altra cosa, ma potrei aver capito male. Lascio ai posteri l’ardua sentenza…

gelateria pinocchio sweets

 


 

Ora che avete un’idea su dove mangiare a Naxos, non vi rimane che prendere un aereo e raggiungere questa bellissima isola della Grecia. Se invece ci siete già stati, avete provato qualcuno di questi locali? Raccontatemelo nei commenti!

A proposito di cibo, vi invito a dare un’occhiata al profilo Instagram __TheFoodPlace__, una pagina in cui consiglio luoghi dove mangiare bene in Italia e in Europa. Seguitemi, mi raccomando!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui