dove mangiare a londra poppies
Europa,  Inghilterra,  Londra,  Mangiare in viaggio

Dove mangiare a Londra: 7 posti interessanti

Togliamoci dalla testa l’idea che a Londra si mangia male, perchè non è così. Dalla colazione alla cena, si possono assaggiare piatti gustosi e anche non eccessivamente cari, nonostante la vita nella capitale britannica abbia costi alti. In questo articolo voglio lasciarvi dei suggerimenti su cosa e dove mangiare a Londra se avete a disposizione un weekend.

 

Dove mangiare a Londra in un weekend: 7 consigli

 

Uno dei grandi piaceri del viaggio è rappresentato senza dubbio dal cibo. Pernottamenti con colazione inclusa o con mezza pensione non fanno per me: preferisco spendere qualcosa in più e scoprire locali tipici del luogo. E’ quello che mi sento di consigliare pure a voi, per godervi appieno l’esperienza.

In un weekend a Londra avrete la possibilità di gustare piatti tradizionali in posticini accattivanti, partendo dalla colazione e arrivando alla cena. Visitare la metropoli inglese richiede un dispendio d’energia molto alto: si fanno diversi chilometri a piedi e i mezzi pubblici sono stancanti. La fame non mancherà di certo, ma la città saprà ripagare le vostre esigenze.

Leggi anche: Cosa fare a Londra d’insolito in un weekend

greenwich market

In questo articolo vi suggerisco sette posti dove mangiare a Londra: tre per colazione, due per pranzo e due per cena.

 

Dove mangiare a Londra: colazione

 

River Cafe

Iniziamo con questo bar posizionato proprio all’uscita della stazione di Putney Bridge, nella parte occidentale di Londra. Come sapete, questa zona è la mia preferita della città: la prima cosa che faccio quando arrivo nella capitale è venire qui e cominciare la giornata con una buona colazione.

Non sono amante dell’english breakfast, preferisco una normale colazione all’italiana. Il cappuccino non deve mancare, così come una buona fetta di carrot cake. Attenzione, perchè non è salata, ma è un dolce tipico americano, con tanto di vaniglia e cannella. Il gusto è decisamente piacevole e ben si accompagna a una tazza di cappuccio. Potete scegliere anche altre squisitezze britanniche come l’apple crumble e il bread pudding, oppure la classica colazione british con uova, salsiccia, bacon, fagioli.

river cafe putney bridge

  • Posizione: 1A Station Approach, Fulham
  • Orari: lun-ven 06.30-15.30 | sab 06.30-15 | dom chiuso

 

Kahaila Cafe

East London, quartiere di Tower Hamlets. Siamo a breve distanza da Shoreditch, il fulcro della street art londinese. Graffiti che troviamo anche a Brick Lane, famosa strada di Londra dove s’affaccia il Kahaila Cafe.

Kahaila is a space where community can happen. We want to give all our customers a place to relax, get to know people and enjoy excellent entertainment and new activities.

Così il sito web del locale accoglie i visitatori, precisando che si tratta di un locale no profit: i guadagni vengono utilizzati per sostenere progetti di beneficienza siti nel territorio. E’ il caso di Essence, Luminary Bakery ed Ella’s.

Una volta che vedrete il bancone vorrete assaggiare tuuuuutti i dolci esposti. Il prezzo si aggira sulle 6/7 sterline, per una colazione normale. L’atmosfera è amichevole e rilassante, il locale curato nei dettagli e i tavolini sono super instagrammabili. Convinti?

Leggi anche: Cosa vedere a Londra in quattro giorni

dove mangiare a londra kahaila cafe

  • Posizione: 135 Brick Lane
  • Orari: tutti i giorni 09-19 | mercoledì 09-18.30

 

Gail’s Bakery

Quando è domenica mattina, vi siete svegliati presto per fare un giro a Notting Hill senza gente intorno e avete una voglia incredibile di fare colazione. Molti locali aprono alle 09.00, alcuni alle 10.00. Ecco che arriva Gail’s Bakery in vostro aiuto.

Si tratta di una panetteria pasticceria che offre torte, snack, panini, croissant, muffin, oltre alle solite bevande calde quali caffè, cappuccino, tè, cioccolata. Offre tra virgolette, perchè non scordiamoci che i prezzi sono quelli classici di Londra. Una buona soluzione già dal mattino presto a Portobello Road, prima di cominciare l’esplorazione del quartiere.

Leggi anche: Da Gatwick a Londra, come arrivare in centro dall’aeroporto
  • Posizione: 138 Portobello Road
  • Orari: lun-ven 07-19 | sab-dom 08-19

 

Dove mangiare a Londra: pranzo

 

The Eight Bells

Per pranzo penso sia sempre meglio tenersi un pò più leggeri, in modo da evitare l’abbiocco pomeridiano. Cosa che non ho fatto io in questo storico pub situato a Putney Bridge, nel distretto di Fulham.

E’ uno dei posti che consiglio tra quelli dove mangiare a Londra, perchè poco frequentato dai turisti, ma pieno di londoners. La gustosa cucina sforna specialità tipiche come il Sunday Roast, piatto inglese fatto di arrosto di carne (principalmente manzo, ma anche agnello, pollo, maiale), servito con patate al forno, verdure e salsa gravy.

the eight bells fulham

L’atmosfera all’interno è molto semplice, si scambiano facilmente parole con gente del posto. Ho parlato con la proprietaria che mi ha chiesto di dove sono, ho giocato con il cagnolone di un ragazzo seduto nel tavolo a fianco che si è scusato per il suo avvicinamento. Gente a posto, tranquilla.

Il locale è ben curato, con dettagli tipici dei pub del Regno Unito. La birra, così come il prezzo finale, è molto buona. Fateci un passo, mi raccomando.

dove mangiare a londra sunday roast

  • Posizione: 89 Fulham High Street
  • Orari: lun-ven 12-14.30 e 18-21 | sab-dom 12-21

 

Greenwich Market

Il Greenwich Market è una validissima idea per pranzare a Londra. Nasce come mercatino delle pulci, con svariati stand in cui si può trovare un pò di tutto. Al giovedì la giornata è dedicata all’antiquariato, ma il mercato è aperto tutti i giorni, con particolare riferimento ad artigianato e design da lunedì a mercoledì e da venerdì a domenica. C’è anche la possibilità, molto accattivante, di assaggiare piatti da ogni parte del mondo presso gli stand collocati vicino all’ingresso.

Qui potete scoprire cosa vi aspetta: un mix di bancarelle di street food internazionale, al coperto, con panchine dove sedersi a mangiare. Io ho provato l’Halloumi, piatto tipico cipriota, da Victus & Bibo, e ho concluso con un dolcino da Arapina.

halloumi greenwich market

  • Posizione: 5B Greenwich Market
  • Orari: tutti i giorni, feriali e festivi, 10-17.30

 

Dove mangiare a Londra: cena

 

Poppie’s

Quando ero lì seduto di fronte a quel delizioso piatto, mi chiedevo come fosse possibile che non avessi ancora messo piede da Poppie’s, dove pare facciano il miglior fish & chips di Londra.

Locali che si cimentano nella preparazione di questa specialità a base di pesce fritto e patatine ce ne sono diversi, come Hook, Golden Hind e Sutton & Sons. Io ho optato per Poppie’s, che attualmente ha tre ristoranti nella capitale, collocati in diverse zone: Soho, Camden Town e Spitalfields.

Conviene prenotare online o telefonare, perchè c’è spesso gente. Tuttavia, nel mio caso, senza aver riservato nulla, ho dovuto aspettare un quarto d’ora. Ne è valsa la pena! Il servizio è valido, puntuale e preciso. Ottimo il fish & chips, ma potete ordinare anche altro, come secondi a base di carne. Prezzo un pochino più alto del solito, ma niente di eccessivo.

Se cercate un posto affidabile e di qualità dove mangiare a Londra, Poppie’s non vi deluderà.

dove mangiare a londra poppies

  • Posizione: 55-59 Old Compton St, Soho
  • Orari: lun-giov 11-23 | ven-sab 11-23.30 | dom 11-22.30

 

Honest Burgers

Altro locale nel cuore di Londra, a breve distanza dal Big Ben e dal Palazzo di Westminster. Ci troviamo lungo il South Bank, bellissima passeggiata che costeggia il Tamigi, offrendo scorci panoramici incantevoli. A un certo punto si sale una scalinata e si gira a destra, pochi metri fino a quando non compare Honest.

Questa catena ha svariate location nella capitale e propone una discreta scelta di hamburger fatti con ingredienti di qualità. Consiglio a occhi chiusi il South Bank Burger, che si compone di carne di manzo, pancetta affumicata, formaggio Waterloo, aglio sott’aceto, cipolla rossa e spinaci con scaglie di rosmarino. Il risultato sarà un hamburger delicato e fortemente saporito, servito con patatine fritte, e accompagnato da una fresca birra locale.

Occhio di riguardo per i celiaci, usciranno da lì con la pancia piena e la soddisfazione che si legge negli occhi. Proprio come successo a me.

honest burgers south bank

  • Posizione: 9 Festival terrace
  • Orari: lun-giov 10-23 | ven-sab 10-24 | dom 10-22

 


Insomma, in un weekend nella città dei The Clash avrete la possibilità di sfamarvi per bene, gustando differenti prelibatezze locali. Vi ho lasciato alcuni suggerimenti interessanti, non vi resta che provarli! Adesso raccontatemi, conoscete altri posti meritevoli dove mangiare a Londra?

8 commenti

  • Alessia Ricciardi

    Accidenti, da quanto tempo manco da Londra! Non sarebbe male tornare per un weekend e provare uno di questi posti che consigli tu, per esempio quello del fish and chips dalla foto invitante, credo fosse il Poppie’s, mi piace pure il nome😉

  • Silvia The Food Traveler

    Devo dire di aver sempre mangiato bene a Londra, a eccezione del mio primissimo viaggio – ma la nostra landlady si ostinava a cucinarci la pasta col ketchup 😉 Dopo quella volta, sia nei pub che nei ristoranti mi sono sempre trovata benissimo. Anche io a Greenwich avevo mangiato al mercato: si trovano delle cose molto interessanti!
    Mi ispira il pub Eight Bells, sia per quel piatto magnifico sia per il fatto che in posti come quello sia facile scambiare due parole con la gente del posto.
    Se torni a Londra, sempre un po’ fuori dai percorsi più turistici di consiglio il White Horse a Parson’s Green (in zona Fulham).
    Buona domenica!

    • pietrolley

      L’avessi saputo subito ci sarei andato di certo! Mi piacciono i posti meno turistici, entrare in contatto con la gente del posto!
      Prossima volta voglio provare altri mercati!
      Grazie di essere passata 😊

  • Lost in Destination

    Posto che Londra è la mia città preferita e adoro mangiare nei suoi pub, tra tutti i posti che hai elencato, il Greenwich Market è un luogo che adoro… certo, non ci vado tutte le volte che capito in città perchè tra l’andare e il tornare un po’ di tempo te lo porta via, ma se posso, ci faccio un salto…..

    Lo adoro……..

    Mi stai facendo venire una fame…..

    Un abbraccio,
    Elena

  • Lost in Destination

    Adoro il mercato di Greenwich. Uno dei posti più carini dove consumare un pasto a Londra.
    Purtroppo non riesco ad andarci tutte le volte che vado in città perchè richiede un po’ di tempo.

    Io adoro i pub di Londra… quell’atmosfera così particolare che si respira solo lì e che in tutto il mondo hanno cercato di copiare è unica e inimitabile.
    E le sale da thè?!? No dico, vogliamo parlare delle sale da thè? Fantastiche!

    Che voglia di tornare a Londra…… è proprio la mia città preferita del mondo!

    Un abbraccio,
    Elena

    • pietrolley

      Eh sì, c’è così tanto da dire su Londra! Mi manca anche a me, nonostante ci sia stato solo un mese fa!
      Greenwich è perfetto per il pasto, molto particolare!
      Prossima volta voglio provare l’esperienza del tè delle 17!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *