Dove mangiare a Lanzarote: 6 posti buoni ed economici

0
25
playa blanca barche

Da diverso tempo la Spagna fa parte delle mete che devo visitare almeno una volta all’anno. Non soltanto per le sue bellezze da esplorare, l’atmosfera rilassata, la gente sorridente, il clima favorevole, ma anche per la gustosa cucina tipica. Scopriamo insieme alcuni posti dove mangiare a Lanzarote, calorosa isola dell’arcipelago delle Canarie.

 

Dove mangiare a Lanzarote: 6 consigli

 

Lanzarote è un’isola vulcanica che lascia stupiti per i suoi paesaggi. Gli scenari naturali che regala rimangono impressi nella mente, così come i sapori semplici e d’effetto che deliziano i palati di chi sceglie di viaggiare nell’isola canarina.

I piatti sono principalmente a base di pesce fresco, anche se non mancano pietanze di carne, zuppe saporite e poi ovviamente tapas come se non ci fosse un domani. A quelle difficilmente rinuncio: perfette per aperitivi, mangiate veloci e antipasti prima di pranzo o cena.

Da nord a sud, passando per il ricco centro isola, Lanzarote dà la possibilità di assaggiare differenti prelibatezze gastronomiche. Che preferiate una cucina tipica anzichè una mediterranea, ci sono tantissimi locali che vi accoglieranno a braccia aperte, molti dei quali prenotabili comodamente con l’app The Fork. E non preoccupatevi, la spesa per un pasto di qualità non sarà mai eccessiva.

rubicon bodegas cantina

Dopo avervi parlato di cosa vedere a Lanzarote in 7 giorni, ecco i luoghi dove mangiare:

  • Mirador El Roque
  • El Charcon
  • Teleclub Mozaga e Teleclub Macher
  • Bodegas Rubicon
  • El Diablo Restaurante
  • Bodegon Las Tapas

Bene, andiamo a scoprire insieme cosa offrono questi locali e perchè sceglierli, attraverso le mie parole e le mie immagini. Per praticità inizierò dal Nord dell’isola, fino ad arrivare all’estremo Sud.

 

6 validi locali dove mangiare a Lanzarote

 

1. Mirador El Roque

Inizio da questo restaurante che mi ha accolto una delle ultime sere prima di tornare a casa. Siamo al nord di Lanzarote, proprio nella località dove si prende il traghetto per la splendida isola de La Graciosa.

Il nome dice tutto. Ceni nel tavolo di fuori, nei pressi di una grande finestra che dà direttamente sul mare. La vista è una meraviglia, soprattutto al tramonto. Se ci andate in primavera durante una sera della settimana, è facile che ci siate solo voi. Meglio, no?

mirador el roque

Il locale si presenta a tinte bianche e blu, abbinamento che io personalmente adoro, con tavoli e sedie in legno. Lo staff del Mirador El Roque è simpatico, socievole e cortese: ho chiesto se era possibile ordinare la paella anche se ero solo (in teoria era per minimo 2 persone) e hanno accettato col sorriso. Porzioni abbondanti, piatti gustosi e prezzi giusti.

lanzarote paella orzola

dessert mirador el roque

  • Posizione: Calle Peña del Señor Dionisio N8, Orzola
  • Orari: da giov a lun 12-22; mart 12-17; mercoledì chiuso

 

2. El Charcon

A quindi minuti da Orzola ecco un altro pittoresco villaggio di pescatori: Arrieta. Questa località della Lanzarote settentrionale offre diverse marisquerie, ovvero ristoranti di pesce.

Vicino alla particolare Casa Juanita, costruita con mattoni rossi e piastrelle blu, sorge El Charcon, proprio sul molo. Il locale è molto piacevole, si può mangiare fuori a pochi passi dalle onde dell’oceano.

Antipasto a base di jamon serrano e formaggio, che però mi sono scordato di fotografare causa mia golosità! Proseguimento con un saporito piatto di pulpo a la plancha, che tradotto sarebbe il polpo alla griglia. Spesa media, forse un pelo più alta degli altri, ma ci sta, anche per la posizione in cui si trova.

Leggi anche: Dove mangiare a Londra, 7 posti interessanti

el charcon arrieta

mangiare lanzarote polpo griglia

  • Posizione: Muelle de Arrieta, 35542 Arrieta
  • Orari: lun, mart, giov, ven e sab 12-20.30; dom 12-20; mercoledì chiuso

 

3. Teleclub (Mozaga e Macher)

Quando ho letto l’articolo di una collega sui posti dove mangiare a Lanzarote, sono rimasto incuriosito dai Teleclub, tant’è che ho deciso di andarci assolutamente durante il mio viaggio, facendo anche il bis.

Questi luoghi sono un’ottima risposta alla fame, a prezzi irrisori. Trattasi di semplici centri culturali, mooolto alla mano, dove ci si riunisce per chiacchierare, bere qualcosa in compagnia e soprattutto sfondarsi di partite a carte. Ho trovato un ambiente spartano, ma ho assaggiato specialità tipiche canarie, sia tapas che piatti, e ho speso davvero poco. Consigliato, ma ricordatevi di venire con lo spirito giusto!

Non può mancare la tipicissima salsa Mojo, nelle sue versioni verde e rossa, servite praticamente per ogni pietanza. E’ fatta con olio d’oliva, aglio e coriandolo. A questi ingredienti s’aggiungono poi il peperoncino, nel caso di mojo rojo (o picon), e prezzemolo, per il mojo verde.

teleclub macher tapas

lanzarote teleclub mozaga

Teleclub Macher

  • Posizione: LZ-2, 84, 35571 Tías
  • Orari: lun-sab 06-24; dom 07-24

Teleclub Mozaga

  • Posizione: Calle Sancocho, 61, 35561 Mozaga
  • Orari: mart-dom 13-23; lunedì chiuso

 

Bodegas Rubicon

La parte centrale dell’isola è caratterizzata da un paesaggio particolare dove si concentra la produzione vitivinicola. Si chiama La Geria ed è la patria delle cantine di Lanzarote, molte delle quali vincitrici di premi a livello internazionale per la qualità dei propri vini.

Nonostante il clima arido, si riesce a coltivare grazie a un metodo unico: la vite viene piantata al centro di una buca, che può essere profonda anche due metri, coperta da pietra lavica e terriccio, e protetta da un muretto a semicerchio.

Tra le bodegas presenti, cito la Bodegas Rubicon, che lavora all’interno di locali di una vecchia azienda agricola risalente al 1400. Ci sono passato volentieri per un aperitivo veloce, a base di Malvasia locale in differenti varianti e assaggi di formaggi e salumi.

Provate le papas arrugadas, mi raccomando! Sono un piattino tipico canario consistente in patate cotte con la buccia 😉

bodegas rubicon geria lanzarote

  • Posizione: Crta. Teguise-Yaiza, 2. La Geria, 35570 Yaiza
  • Orari: tutti i giorni 11-20

 

Restaurante El Diablo

Questa è una chicca che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire durante il vostro viaggio a Lanzarote.

Quando visiterete il Parco Nazionale del Timanfaya, nominato Riserva della Biosfera dall’Unesco, fermatevi a pranzare al Restaurante El Diablo, progettato dall’architetto locale Cesar Manrique. Quest’ultimo è un simbolo per i cittadini, un idolo, per aver dedicato la sua vita a cercare di rendere Lanzarote la splendida isola che tutt’oggi è.

carne vulcano timanfaya

La peculiarità de El Diablo consiste nel metodo di cottura: la carne viene posizionata su una griglia che copre un pozzo profondo circa 6 metri e cotta grazie al calore del vulcano, la cui tamperatura segna 400°. Un’esperienza da provare!

ristorante el diablo

  • Posizione: Montaña del Fuego Carretera General Yaiza-Tinajo, 35560 Tinajo,
  • Orari: tutti i giorni 09-17, ma il ristorante apre alle 12

 

Bodegon Las Tapas

L’ultimo posticino che suggerisco dove mangiare a Lanzarote è collocato all’estremo sud, in prossimità delle partenze dei traghetti per Fuerteventura.

Playa Blanca è una piccola località turistica molto vivace, un agglomerato di casette bianche affacciate sulle acque oceaniche che bagnano le sue spiaggette di sabbia finissima.

Lungo la passeggiata principale si trovano negozietti, bar e ristoranti, tra cui anche il Bodegon Las Tapas. Si può mangiare sia dentro che fuori, al riparo però dal sole che qui picchia forte.

Avendo piacere a fare un pranzo piuttosto semplice, ho ordinato diverse tapas, tutte molto buone e genuine. C’è l’imbarazzo della scelta sul menu, e nel caso si voglia averne una quantità superiore si può scegliere la media ración o la ración, a prezzi poco più elevati.

mangiare tapas lanzarote

playa blanca barche

  • Posizione: Av. Marítima, 29, 35580 Playa Blanca
  • Orari: tutti i giorni 11.30-23

 


 

Adesso avete qualche indirizzo utile per mangiare bene nell’isola, senza spendere una barcata. Volete lasciarmi altri consigli su luoghi interessanti dove mangiare a Lanzarote? Sono a tutte orecchie!

Anche voi appassionati di Spagna? Qui potete trovare diversi articoli su questa meravigliosa nazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui