Nei dintorni di Bolzano, a breve distanza, ci sono località dove vale la pena fermarsi per una visita. Oggi vi parlo di cosa vedere vicino a Bolzano, due città affascinanti da scoprire con calma: Merano e Bressanone.
Cosa vedere vicino a Bolzano
Ho avuto modo di conoscere queste due città durante il weekend natalizio in Trentino-Alto Adige, in cui alle consuete visite culturali ho abbinato l’esplorazione dei celebri mercatini e la scoperta delle tipicità culinarie locali.
Ho raggiunto sia Merano che Bressanone con un treno diretto da Bolzano (a proposito, leggi qui Cosa vedere a Bolzano in inverno), spendendo pochi euro. Ci sono collegamenti continui in ogni stagione e il viaggio dura in media 35-40 minuti.
Per carenza di tempo ho dovuto visitarle nello stesso giorno, dedicando poche ore ad ognuna, ma sono comunque riuscito a farmi una buona idea su entrambe.
Scopriamo quindi insieme cosa vedere vicino a Bolzano, partendo da Merano.
Cosa vedere vicino a Bolzano: Merano
Iniziamo da una città che mi è davvero piaciuta molto, addirittura portandomi a immaginare la mia vita se avessi casa lì.
Merano è una cittadina di circa 40.000 abitanti, la seconda della regione per popolazione.
Il parcheggio è un pò caro, dunque vi consiglio vivamente di sfruttare il treno. La stazione si trova a circa un quarto d’ora a piedi dal centro.
Cosa vedere a Merano
Arrivando dalla stazione, si entra nel centro storico attraversando Via dei Portici, la strada dello shopping.
Una deviazione a sinistra porta al Castello Principesco, mentre se si prosegue dritti si arriva al Duomo di San Nicoló, considerato uno dei più bei luoghi sacri dell’Alto Adige.
Scendendo raggiungiamo la zona dove ogni anno si svolgono i tradizionali Mercatini di Natale, proprio lungo il torrente Passirio. A proposito, sono già uscite le date per quelli di quest’anno: io ci farei un pensierino!
A differenza di Bolzano e Bressanone, dove le bancarelle sono concentrate principalmente nelle piazze maggiori, qui a Merano sono situate lungo la passeggiata che arriva fino al Ponte del Teatro.
Una delle cose da vedere vicino a Bolzano che ho apprezzato di più sono i 18 km di sentieri e passeggiate che partono dal centro di Merano.
Io ho percorso la Gilf Promenade, immersa nel verde e piena di panchine. Da qui si accede alla più famosa Passeggiata Tappeiner, che regala scorci stupendi sui tetti della città.
Altre due cose imperdibili da fare a Merano:
- Salita in seggiovia al villaggio di Tirolo
- Visita al Castel Trauttmansdorff e i suoi magnifici giardini
Cosa vedere vicino a Bolzano: Bressanone
Un’altra tappa che metto di forza tra le cose da vedere vicino a Bolzano è senza dubbio Bressanone, distante mezz’ora esatta di treno.
Dalla stazione ci sono dieci minuti a piedi per arrivare nel suggestivo centro storico di Bressanone, a cui s’accede attraversando la Porta Croce, passaggio fortificato di epoca medievale.
Anche Brixen (in tedesco) ha una certa popolarità nella stagione invernale per i tradizionali mercatini, con le pittoresche casettine di legno posizionate in Piazza del Duomo.
Cosa vedere a Bressanone
Attraversando Porta Croce si entra nell’intrigante dedalo di vicoli medievali che caratterizzano il centro città, tra porticati antichi e palazzi eleganti.
Come per Bolzano e Merano, anche Bressanone ha la sua Via dei Portici, anzi, a dire il vero ne ha due: Minori e Maggiori. Quest’ultima è un pò la strada dello shopping, essendo presenti negozi e firme internazionali.
Proseguiamo dritti, accanto alla Torre Bianca, alta ben 74 metri e visitabile su prenotazione: dalla cima si gode di una vista stupenda. Poco dopo, sulla destra, si trova il Museo della Farmacia (clicca qui per scoprire gli orari).
Se avete tempo e voglia di farvi una passeggiata tranquilla, all’imbocco del Ponte delle Aquile girate a sinistra e iniziate il percorso che costeggia il fiume. Io l’ho fatto di pomeriggio, molto tranquillo e rilassante.
Oltre il ponte invece si entra in una Bressanone autentica, local, senza turisti e negozi di marca. Anche qui si può fare un piacevole giretto.
Torniamo indietro e svoltiamo a sinistra per entrare in Piazza del Duomo, dove oltre a un bicchiere di vin brulè bollente ci attendono due edifici religiosi.
Sto parlando della Chiesa di San Michele Arcangelo e del Duomo di Santa Maria Assunta, dalla struttura maestosa.
Imperdibile una visita al Chiostro del Duomo, un gioiellino che riempie gli occhi di meraviglia grazie a uno straordinario ciclo di affreschi.
In questo post, giunto al termine, abbiamo scoperto in breve due cose da vedere vicino a Bolzano, due città molto interessanti da non lasciarsi sfuggire.
Siete mai stati a Merano e/o Bressanone? Raccontatemelo nei commenti e, se volete saperne di più, spulciate il mio profilo TikTok Pietrolley!