Cosa vedere vicino a Bari: 6 tappe

4
85
cosa vedere vicino bari bisceglie porto

Il viaggio nella Puglia centrale lo volevo fare da diversi anni. Ora che sono tornato, posso affermare con certezza che è un’ottima soluzione per un’esperienza felice, a stretto contatto col mare. Ecco dunque la mia guida su cosa vedere vicino a Bari.

 

Cosa vedere vicino a Bari: consigli utili

 

Ho scritto esperienza felice. Sì, perchè la Puglia, ogni volta che la si visita, è in grado di imprimere addosso sensazioni di puro benessere. Almeno, a me fa questo bell’effetto, tant’è che di tanto in tanto mi viene voglia di tornare.

Doveva essere un viaggio in Corsica, che all’ultimo momento ho trasformato in una mini vacanza nel centro Puglia, con l’idea di visitare alcune destinazioni vicino a Bari.

Ho scelto quindi di ritagliarmi del tempo per esplorare cittadine costiere situate all’incirca tra Monopoli, in cui ero già stato, e Trani. Oltre a queste, nello specifico ho fatto Bisceglie, dove ho soggiornato, Molfetta, Giovinazzo e Polignano a Mare.

panorama trani

Come muoversi tra le mete vicino a Bari

Come sempre credo che la macchina sia il mezzo perfetto per un viaggio di questo tipo, che tocchi più località in pochi giorni.

Tuttavia a sto giro, visti i costi alti di autonoleggio e della benzina, ho optato per utilizzare il treno. Una soluzione molto economica: tra tutto, compresi gli spostamenti da e per l’aeroporto, ho speso circa 40 euro.

Risparmio sì, però anche scomodità. Tutte le località che ho inserito tra le cose da vedere vicino a Bari hanno una propria stazione ferroviaria, situata a 15-20 minuti a piedi dal centro. A volte mi è sembrata una sfacchinata, più che una vacanza.

cosa vedere vicino bari panorama monopoli

Tornassi indietro, forse sceglierei di prendere la macchina. Troppo comoda per via della totale autonomia nel fare le cose, quando e dove si vuole. Spenderei tantissimo di più ma di certo ne guadagnerei sul piano del benessere.

Ora andiamo a scoprire insieme cosa vedere vicino a Bari. Proseguite la lettura dell’articolo per iniziare l’esplorazione di questo angolo di Puglia.

 

Leggi anche: Bari e dintorni: dove mangiare bene

 

Cosa vedere vicino a Bari: 6 località da non perdere

 

1. Giovinazzo

La prima tappa di questo viaggio nella Puglia centrale è Giovinazzo. Un borgo che volevo visitare da un bel pò, di cui ho sempre sentito parlare benissimo.

Si trova subito dopo Bari, in direzione nord. E’ un posto che strega molto facilmente, grazie alla sua particolare atmosfera.

finestra mare giovinazzo

Innanzitutto il centro storico è un vero gioiellino. Se vi piacciono i luoghi curati nei dettagli, ricchi di scorci da fotografare, Giovinazzo è il posto che fa per voi.

Una volta attraversato l’Arco di Traiano si entra nel nucleo antico di Giovinazzo, fatto di vicoletti e piazzette, abbellite da decorazioni e vasi di fiori.

Da non perdere la cosiddetta strada delle cerimonie, una delle vie più strette al mondo, e la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, esternamente maestosa. Vicino c’è la possibilità di percorrere la Passerella sul Mare, una struttura in legno che porta fino al molo.

giovinazzo scorci centro storico

Giovinazzo rientra tra le cose da vedere vicino a Bari anche grazie al suo splendido porticciolo, uno dei più amati in Puglia, dove pullulano le barchette ormeggiate dei pescatori.

Vi consiglio di fermarvi fino al tramonto, magari sorseggiando un cocktail nel bar Katiuscia. Di fronte potrete ammirare il sole che sprofonda nel mare.

cosa vedere vicino bari tramonto giovinazzo

 

2. Bisceglie

Tra le cose da vedere vicino a Bari non posso non inserire Bisceglie. Sto parlando di una città di oltre 50.000 abitanti, posizionata a circa mezz’ora di treno dalla stazione di Bari Centrale, nella provincia della BAT.

Bisceglie mi ha ospitato per quattro notti, durante le quali ho girato il territorio alla scoperta di queste sei località.

centro storico bisceglie

Una new entry che si è rivelata una piacevole sorpresa. Bisceglie è una città che lascia una bella impressione.

Per fortuna è fuori dalle rotte turistiche, nonostante la vicinanza alla più inflazionata Trani. In giro si sente parlare esclusivamente in pugliese!

La parte moderna e il porto, situato appena sotto le mura difensive, sono il fulcro della vita biscegliese.

cosa vedere vicino bari bisceglie

Invece il centro storico, rimasto intatto col passare dei secoli, è una chicca dove regna la quiete. Qui ha sede la Cattedrale di San Pietro Apostolo, edificata in stile romanico pugliese.

Girovagando senza meta nell’intreccio di vicoli del nucleo antico, tra palazzi storici e chiese, si arriva al Castello e alla Torre Maestra, che ospita il Museo Etnografico.

Se siete appassionati di libri, comprese le guide di viaggio, fatevi un giro presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, fabbriche dismesse e convertite in una pittoresca libreria con caffè.

scorci bisceglie

 

3. Molfetta

Esattamente a metà strada tra Giovinazzo e Bisceglie c’è Molfetta, un’altra città che merita una sosta.

Devo ammettere che tra tutte è quella che mi ha colpito di meno, peró la metto comunque nella lista delle cose da vedere vicino a Bari.

cosa vedere vicino bari cattedrale molfetta

Molfetta è una città, come Bisceglie, fuori dal turismo di massa. Il centro storico, a misura d’uomo, mette in mostra antichi edifici e luoghi di culto.

La principale è senza dubbio il Duomo di San Corrado, risalente all’XI secolo, posizionato di fronte al mare. Spiccano i due campanili, alti 39 metri, mentre l’architettura è quella romanica pugliese.

Da non perdere l’imponente Torrione Passari, struttura fortificata a ridosso del mare, eretta nel ‘500 a scopo difensivo.

porto molfetta

 

4. Trani

Tra Barletta e Bisceglie sorge Trani, una delle città più amate da pugliesi e turisti. Avevo aspettative enormi, ma devo dire che sono state solo parzialmente ripagate.

cattedrale trani

Di Trani non si puó non rimanere incantati dal porto, simbolo cittadino. Passeggiando intorno s’incontrano barili pieni di reti utilizzate dai pescatori.

La Villa Comunale è un’area verde aperta da mattina a sera, perfetta per rilassarsi di fronte al mare. Da qui si puó accedere al Fortino, da cui si ha un bel panorama del porto e delle case circostanti.

Dalla parte opposta ecco la celebre Cattedrale di Trani, che ahimè ho trovato chiusa per lavori. Ho visitato esclusivamente la cripta. A fianco c’è il campanile, in cui si puó salire fino in cima e godersi la vista dall’alto.

cosa vedere vicino bari trani

 

5. Polignano a Mare

Un’altra località che volevo toccare da tantissimo tempo è Polignano a Mare, senza dubbio tra le cose da vedere vicino a Bari.

Innanzitutto dovete sapere che Polignano è super turistica. D’estate non è facile viverla nel modo giusto: sarebbe meglio visitarla in altre stagioni.

centro polignano mare

Il centro storico di Polignano è un vero e proprio incanto. Casette bianchissime, piccoli negozi, locali curati. Porte e scale dipinte con poesie, finestre colorate e balconi fioriti.

Al cuore antico si accede da Piazza Garibaldi, dove potete assaggiare il Caffè Speciale del bar Il Supermago del Gelo, fatto con scorza di limone, panna e amaretto.

Attraverso l’Arco Marchesale si giunge in Piazza Vittorio Emanuele II, dov’è situata la Chiesa Matrice, decorata con bellissimi affreschi e stucchi.

duomo polignano mare chiesa matrice

Dalla piazza iniziate a perdervi nell’intreccio di vicoli del centro, raggiungendo la terrazza belvedere, da cui si ammira lo scenario della rinomata spiaggia di Lama Monachile.

Dalla parte opposta, attraversando il Ponte Borbonico, arriverete alla statua bronzea di Domenico Modugno, originario di Polignano a Mare.

cosa vedere vicino bari spiaggia lama monachile

 

6. Monopoli

A due passi da Polignano ecco la “sorella maggiore” Monopoli. Eppure, come in altre località pugliesi che abbiamo visto, il centro storico risulta essere molto concentrato e facile da girare a piedi.

A Monopoli sono tornato dopo cinque anni. Stesso effetto della prima volta: è una città che rapisce fin da subito.

duomo monopoli centro

Girando col naso all’insù nel centro storico s’incrociano diverse chiese, quasi tutte aperte a differenza di quelle nelle altre località descritte. In una ho anche assistito a una mostra pittorica di un artista locale.

La Cattedrale di Monopoli, dedicata alla Madonna della Madia, è una perla da non perdere. Un tripudio di barocco allo stato puro, specialmente nella cappella intitolata alla santa patrona.

porta vecchia monopoli

Uno dei luoghi più instagrammabili è l’antico porticciolo, a cui si accede attraverso la Porta Vecchia. È un posto molto romantico, una piccola insenatura protetta dalle mura cittadine, riempita da barchette azzurre ormeggiate.

Se volete potete anche rilassarvi nella piccola spiaggia di Cala Porta Vecchia, stranamente sabbiosa, e fare qualche tuffo in un mare limpido e pulito.

cosa vedere vicino bari porticciolo monopoli

 


 

Queste sono le località che ho visitato, piuttosto brevemente, durante il mio viaggio vicino a Bari. Siete mai stati qui? Quale dei posti di cui ho parlato vi ha colpito particolarmente?

Se volete godervi anche qualche video su Bari e dintorni, vi aspetto su TikTok. Mi farebbe piacere se voleste seguire le mie avventure!

4 Commenti

  1. Il bello di queste cittadine è che possono essere facilmente visitate a piedi. Peccato tu abbia trovato la cattedrale di Trani chiusa. Dovevi visitare quella di Barletta 🙂 (siamo sempre in competizione con Trani)

    • Siete tutti in competizione! Ho messo un video su TikTok con queste località, è andato virale e si è scatenato un inferno di commenti tra rivali. Chi di Bisceglie che cel’ha con Trani e viceversa, chi di Giovinazzo con Molfetta, ecc! 1200 commenti, tutti così, fai te!
      Comunque prossima volta voglio fare anche Barletta!

  2. Gran bel giro. Sicuramente la competizione tra Molfetta e Giovinazzo è quella storica. Tutto nasce da quando Molfetta sfiló a Giovinazzo la sede vescovile. Quella comunemente chiamata Cattedrale di Giovinazzo è in effetti una Concattedrale. Ma guai a dirlo ai giovinazzesi. Si offenderebbero a morte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui