Su Mentone, cittadina francese di quasi 30.000 abitanti, aleggia una leggenda. Ve la voglio raccontare all’interno di questa guida che ho creato su cosa vedere a Mentone in un giorno.
Cosa vedere a Mentone in un giorno
Come arrivare a Mentone
- In auto: Mentone è praticamente attaccata alla Liguria, dista infatti solo 11 km da Ventimiglia. Conviene prendere la A10 (Autostrada dei Fiori) e proseguire sull’autostrada francese A8.
- In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Nizza, distante una quarantina di minuti d’auto.
- In treno: da Ventimiglia c’è il treno comodo per le due stazioni, Menton e Menton Garavan. Il costo è di 1,50 € a tratta.
Menton e la Fête du Citron
Torniamo alla leggenda di cui vi ho accennato nell’introduzione al post. Si narra infatti che Eva, prima di essere cacciata dall’Eden, rubò un frutto color oro dal giardino.
Quando arrivò nella baia di Garavan, il posto le ricordò così tanto il paradiso che decise di interrare il frutto. Da qui deriva la grande quantità di limoni che da sempre contraddistingue la città .
Ogni anno, a febbraio, per due settimane Mentone vive la Fête du Citron. Questo evento, la Festa del Limone, attira annualmente più di 200.000 visitatori da tutto il mondo. Sfilate diurne e notturne, trampolieri, spettacoli musicali, giochi di luce e visite ai giardini decorati.
Per info più precise riguardo l’acquisto dei biglietti, vi rimando al sito ufficiale della Fête du Citron. Purtroppo l’edizione 2021 non avverrà , per via della pandemia mondiale.
Cosa vedere a Mentone: itinerario a piedi
Cosa fare e vedere a Mentone: mattina
Ci sono due stazioni distinte, Menton Garavan e Menton. Io sono sceso a quest’ultima che si trova nella città moderna, mentre l’altra è la prima che s’incontra dopo il confine. Entrambe distano venti minuti a piedi dal centro antico.
Dirigendosi verso il mare si raggiunge la Promenade du Soleil, una passeggiata a fianco alle spiagge ricca di tavolini e dehors.
Doveroso qui abbuffarsi di pesce fresco o aperitivare con un bicchiere di pastis, bevanda alcolica a base di anice e spezie. Anche se, in realtà , l’origine del drink è puramente marsigliese (leggi qui Cosa Vedere a Marsiglia in 2 Giorni).
La direzione giusta è a sinistra, verso l’Italia. Si oltrepassa il casinò e dopo 10 minuti si arriva a una fortezza seicentesca che attualmente ospita il Museo Jean Cocteau. Salendo le scale, una breve passerella sul bastione conduce al faro.
Siamo di fronte al porto di Mentone, proprio sotto la città vecchia. Il panorama che si presenta davanti merita qualche scatto.
Salta subito agli occhi questo agglomerato di case colorate, addossate l’una all’altra, che si inerpicano su per la collina, la Colla Rogna. Ricorda molto le abitazioni liguri, color pastello, piuttosto strette e sviluppate in verticale.
Vieux Menton
Il centro storico è un incantevole dedalo di stradine e scalini che salgono verso il Cimitero del vecchio Castello.
Le vie del cimitero sono affollatissime di tombe, si pensa che Mentone sia stata l’ultima dimora degli aristocratici russi e britannici. La vista da qui è spettacolare, spazia dal porto fino all’Italia.
Poco sotto il cimitero, che rientra a parer mio tra le cose da vedere a Mentone, ci si può fermare per ottime fotografie ai tetti rossastri della città .
« De ce cimetière, la vue s’étend à gauche, sur l’Italie jusqu’à la pointe où Bordighera allonge dans la mer ses maisons blanches, à droite jusqu’au Cap Martin qui trempe dans l’eau ses flancs feuillus ». [Guy de Maupassant]
Le Chiese della vecchia Mentone
Vieux Menton è caratterizzata dalla presenza di architettura barocca, visibile in Piazza della Concezione nelle due chiese presenti: la Basilica di San Michele e la Cappella dei Penitenti Bianchi.
La prima risale al ‘600, costruita sui resti di un’altro sito religioso. L’elegante facciata invece è stata realizzata duecento anni dopo. L’interno è a tre navate con sei cappelle ai lati. La basilica è impreziosita da una serie di dipinti e affreschi.
La Cappella dell’Immacolata Concezione invece, conosciuta anche come Cappella dei Penitenti Bianchi, è adiacente alla basilica ed è una ricostruzione avvenuta a fine ‘800 dopo un violento terremoto.
Leggi anche:Â Villefranche-sur-Mer, borgo marinaro della Costa Azzurra
Cosa fare e vedere a Mentone: pomeriggio
Nel primo pomeriggio ho iniziato la seconda tappa della gita: il percorso a piedi tra Mentone e il Principato di Monaco.
La durata è di circa 6,5 km solo andata. In totale da Mentone Vecchia ho impiegato 3 orette.
Bisogna tornare indietro sulla Promenade du Soleil fino al termine del lungomare di Mentone e poi intraprendere la Promenade Le Corbusier. Incamminatevi lungo il sentiero Littoral, un tempo chiamato “Sentiero dei Doganieri”.
Proseguendo a piedi inizia il percorso, fatto sia di tratti pianeggianti che di gradini a salire o scendere, a pochissimi metri d’altezza sul mare. Man mano che si cammina, tra l’odore di iodio e la fitta macchia mediterranea, si apre di fronte agli occhi lo scenario del Principato di Monaco in lontananza.
La strada per Monaco è ben segnalata e adatta a tutti senza alcun tipo di problema, sia bambini che anziani. Si passa la stazione ferroviaria di Roquebrune Cap-Martin e ancora avanti tutta fino ai primi segnali monegaschi.
Vi consiglio di portarvi bottigliette d’acqua. Fa caldo e il sole picchia forte; oltretutto le scalinate sono diverse e abbastanza pesanti per le gambe. Tuttavia mi sento di consigliarvi decisamente questa bellissima passeggiata.
In questa guida di viaggio abbiamo scoperto insieme cosa vedere a Mentone in un giorno.
La cittadina francese merita senz’altro una sosta durante un’esperienza nel sud della Francia. Tenetelo a mente, mi raccomando!
Avete un account Pinterest? Condividete questo post nelle vostre bacheche e seguite la mia pagina dedicata al mondo dei viaggi.
Non sapevo che si potesse percorrere il tratto a piedi tra le due città !
In effetti Menton è molto più pittoresca, mentre Monaco ha quell’aria artificiale delle città costruite intorno a una ricchezza spropositata.
Buona domenica 🙂
Non lo credevo neanche io, invece c’è una bella passeggiata!
Monaco ha anche una città vecchia, non l’ho vista peró.. Ma nel complesso appunto è tutto lusso ed extralusso.
Buona domenica a te! ?
Anche noi abbiamo fatto un on the road per la Costa Azzurra è magnifica, affascinante ed accattivante ?
Non posso che concordare! Che posti avete visto?
Partiti da Nizza, per passare da Antibes, Cannes ed infine Saint Paul de Vence. Ci manca altro ma in 3 giorni scarsi abbiamo fatto una selezione.
Uhhh Saint Paul com’è???! Ho letto che è bella bella 🙂
Molto caratteristica con negozietti che espongono capolavori artistici di arte moderna. Quindi immagina paesino medioevale colorato dall’arte moderna
Spettacolo!
Che bello sapere che ci sono paesi del genere appena fuori confine, questo sembra proprio bello! Monaco invece mmmmmmm, sarei curiosa di vederlo ma credo che qualche ora sarebbe più che sufficiente…
Infatti circa Monaco io direi che ho già dato ?
Invece ci sono paesini vicino a Nizza che mi piacerebbe vedere, e anche Cannes non dev’essere male ?
Mi piace la leggenda 🙂 il limone è la mela 2.0 hahhahahahha
Ahah esatto ?
Ma sai che la città vecchia di Mentone sembra proprio una meraviglia? Casette colorate, vicoletti caratteristici… il mio insta-sogno! Al Carnevale di Nizza ci sono stato… spettacolare! Hai proprio fatto bene a lanciarti in questa gita, pazienza per il tempo! 🙂
Grazie Marco, lo penso pure io!! La Costa Azzurra ha delle cittadine proprio affascinanti ?
Allora dovete andarci eh! C’è il treno di Trenord comodo da Milano!
A piedi hai detto? Fantastico! *_*
Un posticino davvero notevole, avevo letto della festa del limone ma trovo affascinante tutta la città . Mi pare che da Napoli Nizza sia raggiungible via vettori lowcost. Se ci faccio un pensierino vengo a chiederti altre info utili! 😉
Daje ottimo! Potreste prendervi qualche giorno e aggiungerci pure Marsiglia ?
No va beh.. questo posto è bellissimo! Mi aveva già conquistato per i colori e la posizione sopra ad un colle.. poi vedo le vie, i fiori, gli archi e allora via con gli occhi a cuoricino! Comunque quanto vorrei fare come te.. svegliarmi e dire : “ma sì, oggi vado in Francia, prendere il treno e ritrovarmi in posti simili”!
Si, ha colpito molto pure me! E’ coloratissima e solare. Il centro storico della vecchia Mentone è incantevole 🙂
Beh, ho sfruttato un giorno di festa. La Francia dista poco.. Tu non puoi lamentarti, stai in Sardegna.. e avete dei posticini illegali, calette da sogno..
Mentone è proprio una perla colorata! Che fascino!! Carinissima anche l’idea di muoversi a piedi, prima o poi lo farò un viaggio veramente zaino in spalla, mi manca sulla lista!
No vabbè, io zaino in spalla direi nulla, peró a volte raggiungere altre località vicine a piedi ci sta! I panorami sul mare sono stupendi in questo caso 🙂
Immagino!