Liverpool: cosa vedere in un giorno

10
1324
cosa vedere liverpool un giorno panorama

26Uno dei motivi che mi ha spinto a prenotare un viaggio a Liverpool è stata la possibilità, poi svanita, di assistere a una partita di calcio dello storico club britannico, nel mitico stadio Anfield. Ne ho approfittato quindi per fare un giro in città e scoprirne alcune peculiarità. Ve ne parlo qui, all’interno del post su cosa vedere a Liverpool in un giorno.

Come al solito, ho optato per godermi la città tranquillamente. Liverpool è una città moderna che però mantiene la tradizione del passato, con un centro storico caratteristico, due cattedrali, diversi musei e aree verdi.

case vittoriane foliage

 

Liverpool in un giorno: info utili

 

Come arrivare a Liverpool

Prima di pensare a cosa vedere a Liverpool in un giorno, organizzatevi sugli spostamenti. Arrivare nella città inglese è facile e ci sono diverse possibilità.

La prima scelta ricade sull’aereo. L’aeroporto internazionale John Lennon è situato a circa 15 km dal centro e riceve quotidianamente numerosi voli provenienti dalle principali città europee.

Volendo, potete anche volare su Manchester o Londra. La prima è vicinissima e vi permette di raggiungere Liverpool in circa un’ora di treno. La seconda dista poco più di due ore, se prendete il treno diretto, oppure quasi sei ore di bus, attraverso la compagnia National Express.

Dall’aeroporto al centro città

Vi consiglio di evitare il noleggio dell’auto. Liverpool la si gira comodamente a piedi.

Dall’aeroporto ci sono continui collegamenti via bus che in meno di un’ora raggiungono il centro.

I taxi sono una soluzione più rapida, ma chiaramente meno economica. Impiegano quindici minuti ad arrivare in città, a un costo medio di 22 £.

 

Quando andare a Liverpool

Liverpool è posizionata sulla costa occidentale della Gran Bretagna, in una zona dove le piogge sono frequenti, ma il clima risulta abbastanza mite.

I periodi migliori sono la primavera e l’estate, in quanto piove di meno rispetto alle altre stagioni. Io ho scelto ottobre e mi è andata bene: niente pioggia e clima tutto sommato piacevole.

In ogni caso una giacca non deve mai mancare in valigia, neanche d’estate, perchè le temperature di giorno non superano i 20° e la sera fa freschino.

cosa vedere liverpool un giorno penny lane

 

Cosa vedere a Liverpool in un giorno: itinerario

 

La giornata è partita da Penny Lane, una delle vie più conosciute. Perchè? E’ il titolo di una canzone composta dai mitici Beatles, nati e cresciuti tutti e quattro proprio qui a Liverpool.

Nel testo si parla di una rotonda stradale, la Penny Lane Roundabout, dove i ragazzi ogni anno compravano finti papaveri creati per festeggiare la fine della Seconda Guerra Mondiale. Nei pressi della rotonda sorge una chiesa, la St. Barnabas Church, dove Paul McCartney s’incontrava con John Lennon.

Liverpool è la città dei Beatles, anche se poi la loro carriera si è sviluppata ad Amburgo e infine a Londra. Se avete tempo non perdetevi il bus tour (durata circa 2h) dei posti legati ai Fab Four, chiamato Magical Mistery Tour.

cosa vedere liverpool un giorno statue beatles

 

Le due cattedrali

Liverpool è una di quelle città che possiedono chiese di culto differente. Ci sono infatti due importanti cattedrali, una anglicana e l’altra cattolica, situate alle due estremità di Hope Street.

All’incrocio con Upper Duke Street si estende un’area verde sulle cui immediate alture è collocata la più grande cattedrale anglicana del Regno Unito. E’ la Cathedral Church of Christ, di origini recenti, essendo stata costruita nel 1901 e completata solo nel 2010.

L’ingresso è gratuito e la chiesa è in stile neogotico, con grandi e colorate vetrate. Interessante la possibilità di salire in cima alla torre per ammirare un panorama a 360° su Liverpool, capoluogo del Merseyside, la contea che prende il nome dal fiume Mersey.

cosa vedere un giorno liverpool cattedrale anglicana

interno cattedrale anglicana

Al lato opposto di Hope Street, con accesso da Mount Pleasant, sorge la Cathedral of Christ The King, l’altra cattedrale di Liverpool, di orientamento cattolico.

E’ decisamente moderna e colorata internamente, mentre dal punto di vista esterno la parte superiore è stata costruita ispirandosi alla corona di spine di Cristo.

 

Leggi anche: Cosa vedere a Londra in un weekend, luoghi insoliti da scoprire

 

Il centro storico curato di Liverpool

Il nucleo urbano di Liverpool è fatto di strade pedonali piene di caffè, locali e negozi. Infilatevi anche nelle viuzze secondarie e ammirate gli edifici vittoriani della città, tutti da immortalare.

Se siete amanti come me delle porte colorate, visitando Liverpool in un giorno scatterete foto a ripetizione. Vi suggerisco anche i quartieri appena fuori dal centro, dove troverete lunghe file di casette disposte a schiera. A me piacciono tantissimo!

porta colorata

bold street negozi strada

Tra le strade più famose della città, spicca Mathew Street, dove hanno sede diversi pub in tipico stile british, tra cui il famoso The Cavern Club, dedicato ai Beatles.

In questo locale, inizialmente adibito a ospitare artisti jazz, è iniziata la storia della band. La costruzione è stata dapprima distrutta negli anni ’70 per far spazio a un parcheggio e poi rimessa su dopo la morte di John Lennon.

cosa vedere liverpool un giorno mathew street

cavern pub beatles

 

L’Albert Dock

Tra le altre cose da vedere a Liverpool in un giorno c’è l’area portuale, una delle chicche della città. L’Albert Dock è un bene protetto dall’Unesco, dopo che per anni è stato un luogo malfamato e abbandonato.

In questo complesso avevano sede gli antichi magazzini del porto, fino a quando l’attività non è cessata ed essi sono stati lasciati al loro destino. Per fortuna la riqualificazione da parte delle autorità locali ha portato questo posto ad essere uno dei più vissuti dalla gente.

Oggi l’area ospita alcuni musei, come la Tate Gallery, il Museo dei Beatles e il Museo Marittimo.

magazzini albert dock

cosa vedere liverpool un giorno albert dock

Dagli ex magazzini tramite una comoda passeggiata si arriva al porto d’imbarco dei traghetti che navigano lungo il Mersey. Se avete tempo vi consiglio una giro di un’ora, soprattutto al tramonto.

Di fronte si atteggiano spavalde quattro statue vicine, a rappresentare John, Paul, Ringo e George, i membri dei Beatles.

skyline città tramonto

Voltando lo sguardo a sinistra, attirano l’attenzione tre grandi edifici allineati: sono le Three Graces, vale a dire le Tre Grazie.

  • Royal Liver Building: è il primo partendo da sinistra, un grattacielo di tredici piani con due torri e due orologi, su cui svettano i liver birds, gli uccelli simbolo di Liverpool.
  • Cunard Building: è a forma di prua, messo su per ospitare la compagnia di navigazione Cunard.
  • Port of Liverpool Building: è formato da una grande cupola centrale e quattro più piccole ai lati. Rappresentava la potenza marittima della città.

cosa vedere liverpool un giorno tre grazie monumenti

 

Altre cose da vedere a Liverpool in un giorno: gli stadi

Se avete tempo e amate il calcio, non potete lasciare Liverpool senza aver visitato da vicino il suo stadio principe, l’Anfield, e, in caso, il Goodison Park, casa dell’Everton.

anfield stadio

everton goodison park stadio

 


 

Le cose da vedere a Liverpool in un giorno sono tante, dunque vi raccomando di andare tra aprile e ottobre e svegliarvi presto la mattina.

Siete mai stati in questa città? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti. In caso negativo, perchè non mi suggerite un’altra città interessante da vedere in Inghilterra? Londra esclusa però, di cui ho parlato nei post su Cosa fare a Londra in 4 giorni7 locali dove mangiare a Londra.

10 Commenti

  1. la cattedrale mi ha completamente spiazzata! che meraviglia sono rimasta incantata dalla foto, figurati dal vivo!
    è stato molto interessante leggere il tuo post, Liverpool la conosco pochissimo e mi hai dato sicuramente qualche dritta in più 😉

    • Mi fa piacere esserti stato d’aiuto 🙂 peccato che abbia avuto così poco tempo, mi sarebbe piaciuto viverla un pochino di più!
      Grazie della visita 😊

  2. Mi ispira! Mi piacciono moltissimo i magazzini ristrutturati che danno sull’acqua! È da un po’ che medito di andare a Liverpool, mi segno i tuoi consigli per quando la vedrò!

    • È una città carina, per un weekend ci sta! La zona dell’Albert Dock merita, così come gli intrecci del centro storico 😊

  3. Mi piacerebbe tantissimo e dalla foto immagino già che sarebbe la meta giusta per me! Anche per gli stadi inglese dove si respira sempre un’atmosfera magica e più “casalinga” rispetto agli stadi italiani.
    Da dove sei partito? Malpensa o Bergamo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui