Cosa vedere a Cannes in un giorno

0
637
cosa vedere cannes un giorno

Tra le mie ultime scoperte, rientra pure Cannes. Finalmente ho avuto modo di togliermi la curiosità di visitare la città del cinema mondiale, durante una piacevole gita domenicale. Dunque, ecco il post su cosa vedere a Cannes in un giorno.

 

Cosa vedere a Cannes in un giorno: info pre-partenza

 

Cannes è una cittadina della Costa Azzurra, una delle mete più gettonate quando si decide di fare un viaggio in questo splendido lembo di Francia.

Ho trascorso qui una giornata, concludendo in una deliziosa località situata a pochi minuti da Cannes, in direzione Italia: Antibes.

Arrivare a Cannes è molto semplice. Vediamo le varie possibilità:

  • Auto: Cannes dista solo 70 km dal confine italiano (Liguria). E’ comodamente raggiungibile tramite le autostrade A10 e A8.
  • Treno: come le varie località della Costa Azzurra, anche a Cannes è presente la stazione ferroviaria dove fermano diversi treni provenienti dall’Italia.
  • Aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Nizza, a 27 km di distanza. Dalla vicina stazione di Nice St. Augustin si può prendere il treno per Cannes.
  • Autobus: da Genova per esempio parte il Flixbus che porta direttamente a Cannes in circa tre ore e mezza.

murales street art cinema

Ricordatevi di non indossare roba pesante. Il clima della Costa Azzurra è mite tutto l’anno, con picchi di caldo anche in periodi in cui non lo direste.

Io ci sono stato a novembre e la giacca non serviva, se non il tardo pomeriggio. Se c’è il sole si sta bene anche in maniche corte, durante le ore più calde.

Ora che sapete come arrivare e quale clima vi attende, è giunto il momento di raccontarvi la mia esperienza. Scopriamo insieme quindi cosa vedere a Cannes in un giorno.

centro storico cannes

 

Cosa vedere a Cannes in un giorno: posti da non perdere

 

1. Le Souquet

Le Souquet rappresenta la parte più antica di Cannes, posizionata su un’altura che vigila e sorveglia la città.

E’ un quartiere tranquillo, silenzioso, fatto di vicoletti che sembrano appartenere ad altre realtà. C’è la scritta gigantesca “Cannes”, ottimo punto d’osservazione, da cui scattare foto panoramiche bellissime.

cosa vedere cannes un giorno chiesa notre dame esperance

Simbolo della collinetta è il castello dell’Abbazia di Lerino, che oggi ospita il Musée de la Castre, meglio definito Museo delle Esplorazioni del Mondo.

Da non perdere la Chiesa di Notre-Dame d’Esperance, realizzata in stile gotico. Adiacente c’è la torre di guardia, che permette di salire in cima per ammirare la baia di Cannes da un punto di vista privilegiato.

porto panorama vista

 

2. Le Marché Forville

A due passi da un comodo parcheggio sotto alla collinetta del Souquet, si trova il Mercato Coperto di Cannes.

Anche se non siete amanti dei mercati, secondo me dovreste inserirlo tra le cose da vedere a Cannes in un giorno. Vi ruberà poco tempo e vi lascerà soddisfatti.

E’ un grande spazio dove si ritrovano cittadini e turisti per una passeggiata tra le svariate bancarelle, fermandosi qua e là ad acquistare prodotti alimentari a km 0. Io mi sono attaccato a quelle dei formaggi, ovviamente!

mercato marché forville

 

3. Le Vieux Port

Il Porto Vecchio è situato ai piedi del Souquet e, se siete amanti di colori e vivacità, non potete non metterlo tra le cose da vedere a Cannes in un giorno.

La sua realizzazione risale all’Ottocento, per la necessità di avere uno spazio dove trovassero posto grandi e piccole imbarcazioni. Camminando lungo il Quai Saint Pierre si possono ammirare barchette color pastello e yacht lussuosi che vi faranno venire voglia di salirci all’istante.

Oggi il Vieux Port è sede di importanti eventi come le Regate Reali, una manifestazione dove partecipano oltre 100 yacht tra i più belli del mondo. Si svolge ogni anno, durante l’ultima settimana di settembre.

cosa vedere cannes un giorno vieux port

 

4. La Croisette

Se vi state domandando cosa vedere a Cannes in un giorno di assolutamente imperdibile, beh la risposta è la Croisette.

Il Boulevard de la Croisette è un viale pedonale di circa due chilometri che costeggia le spiagge, da una parte, e hotel sfarzosi dall’altra, come il Carlton per citarne uno.

Ci si può fermare a fare un aperitivo o consumare un pasto nei ristoranti dei bagni, ma vi avviso che i prezzi sono molto alti.

La metto tra le cose da non perdere a Cannes per il fatto che è un simbolo di questa località, ma se devo essere onesto non mi ha trasmesso grandi sensazioni. Una passeggiata molto semplice, piuttosto stretta. Nulla a che vedere, secondo me, con la meravigliosa Promenade des Anglais di Nizza (a proposito leggi qui 10 foto per raccontare la mia esperienza a Nizza)

cosa vedere cannes un giorno promenade croisette

 

5. Walk of Fame

All’inizio della Croisette, venendo dal Vieux Port, ecco svettare il Palais des Festivals et des Congrès, l’edificio più celebre della città, con il bellissimo red carpet sulla scalinata che conduce all’ingresso.

Questo sito infatti ogni anno nel mese di maggio ospita il Festival del Cinema, manifestazione rinomata in tutto il mondo che richiama ingenti quantità di appassionati e curiosi di ammirare le star cinematografiche.

Intorno all’edificio è possibile incontrare le impronte delle mani delle celebrità che hanno fatto la storia del cinema, passeggiando lungo la caratteristica Walk of Fame.

walk of fame impronte mani cinema

 

Cosa vedere a Cannes in un giorno: i dintorni

A breve distanza d’auto da Cannes, tornando verso l’Italia, vi suggerisco ad occhi chiusi di fare una tappa ad Antibes.

Noi ci siamo stati davvero poco, due orette forse. Il tempo di fare un giro tranquillo all’interno del suo suggestivo centro storico fortificato, protetto da bastioni e a picco sul mare pulito della Costa Azzurra.

Una passeggiata senza meta all’interno della città vecchia, tra viuzze d’altri tempi, piazzette pittoresche ed edifici antichi, come il Castello Grimaldi, sede del Museo Picasso.

Ci tornerò sicuramente per scoprirla meglio!

cosa vedere cannes un giorno dintorni antibes

 


 

Siamo alle conclusioni di questo articolo su cosa vedere a Cannes in un giorno. Sono arrivato qui con aspettative alte, una meta che m’incuriosiva tantissimo da diverso tempo. Purtroppo ne sono rimasto un pò deluso, non mi è sembrata nulla di speciale.

Tuttavia, ci sta per passare una domenica piacevole in Costa Azzurra. Siete mai stati a Cannes?

Raggiungetemi sui miei canali social! Vi aspetto su instagram @Pietrolley e su TikTok Pietrolley. Potete trovare tanti consigli utili su luoghi da vedere e posti dove mangiare in giro per l’Italia e l’Europa!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui