Cosa vedere a Bolzano in inverno

0
632
cosa vedere bolzano inverno

A Bolzano d’inverno c’è di più, oltre ai rinomati mercatini di Natale. E’ un ottimo periodo per visitare una città verde, curata, frizzante. Scopriamo dunque insieme cosa fare e cosa vedere a Bolzano in inverno.

 

Cosa vedere a Bolzano in inverno: qualche info

 

Ho visitato Bolzano lo scorso dicembre, quando ho deciso finalmente di dedicare un weekend all’Alto Adige. Motivo principale? I mercatini!

E’ stata l’occasione giusta per scoprire tre località che mi avevano sempre incuriosito: Bolzano, appunto, Merano e Bressanone.

A Bolzano ho trascorso un giorno e mezzo, tempo ideale per esplorare comodamente a piedi la città. A proposito, sapete che Bolzano ha ottenuto diversi riconoscimenti per l’alta qualità della vita? Nel 2022 è arrivata in seconda posizione, dietro la cugina Trento.

piazza grano

Ci sono diversi modi per arrivare a Bolzano. Io vi consiglio il treno: sono diversi i collegamenti, sia con Trenitalia che con Italo. La stazione è a due passi dalla celebre Piazza Walther.

Se invece state pensando di venire in auto, tenete presente che il centro storico è ZTL. Vi sono alcuni parcheggi, in base alla provenienza. Date un’occhiata qui per maggiori informazioni.

E’ giunto il momento di incamminarci per la città e scoprire cosa vedere a Bolzano in inverno. Andiamo!

cosa vedere bolzano inverno via portici

 

Ti potrebbe interessare: Consigli su Dove Mangiare a Bolzano

 

5 cose da vedere a Bolzano in inverno

 

1. Mercatini di Natale

Iniziamo da loro, che rappresentano anche il primo impatto con la città, se si decide di visitare Bolzano in inverno.

Arrivando dalla stazione, s’incontra un parco dove il percorso a piedi è fiancheggiato da una lunga serie di bancarelle artigianali. Inutile dire che in particolare di sera, tutto illuminato, fa un effetto meraviglioso.

Proseguendo di qualche decina di metri si giunge in Piazza Walther. Dalla seconda metà di novembre (date precise da verificare) all’Epifania, la piazza ospita oltre cinquanta artigiani che espongono al pubblico i loro prodotti.

Tra un bicchiere di vin brulè bollente e un bretzel, si trascorrono piacevoli momenti anche solo ad osservare gli espositori mentre danno vita a bellissime creazioni.

cosa vedere bolzano inverno mercatini natale

 

2. Duomo di Maria Assunta

Di fronte a Piazza Walther, lato strada, ecco l’edificio religioso principale della città, che si distingue per il tetto rivestito da splendide maioliche.

E’ stata costruita sui resti di ben tre luoghi sacri. Il Duomo di Bolzano è la più importante chiesa gotica del Trentino Alto Adige.

cosa vedere bolzano inverno duomo

L’interno, a tre navate, è piuttosto buio, caratteristica tipica dello stile gotico. Nella rigidità e severità delle forme, si fa spazio l’altare barocco realizzato in marmo policromo.

Sotto al Duomo è presente un piccolo museo che raccoglie sculture in oro e argento, oltre che reliquie e oggetti del diciottesimo secolo.

interno duomo maria assunta

 

3. Chiesa dei Domenicani

A pochi passi dal Duomo si trova un’altra chiesa molto affascinante, da aggiungere alle cose da vedere a Bolzano in inverno.

E’ stata realizzata in epoca medievale dai Domenicani, all’interno di un complesso che oggi ospita anche il Conservatorio musicale.

Il motivo principale che spinge la gente ad entrare in questa chiesa, però, è la meravigliosa Cappella di San Giovanni, interamente affrescata. Le pareti infatti sono decorate con affreschi di scuola Giotto, rappresentanti diverse scene religiose.

Dalla chiesa si può accedere al chiostro dell’antico convento e da lì a sua volta alla Cappella di Santa Caterina, anch’essa affrescata con pitture del ‘400.

cosa vedere bolzano inverno chiesa domenicani cappella san giovanni

 

4. Funivia del Renon

Un’esperienza assolutamente da non perdere a Bolzano è la salita all’Altopiano del Renon, che domina la città da oltre mille metri sul livello del mare.

Per raggiungere le alture di Bolzano basta prendere la Funivia del Renon, la cui sede di partenza è situata a cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Il viaggio dura pochi minuti e porta fino alla frazione di Soprabolzano, regalando scorci da cartolina sulla città. Io ho fatto il ritorno al tramonto e, come potete immaginare, ho adorato il panorama.

cosa vedere bolzano inverno funivia renon

Una volta a destinazione, salite sul Treno del Renon, un trenino rosso molto caratteristico, a scartamento ridotto. Vi porterà fino a Collalbo, in circa 18 minuti di viaggio, attraversando praterie e boschi innevati.

Da segnarsi questa esperienza tra le cose da vedere a Bolzano in inverno, anche perchè nei weekend di dicembre si può assistere al Trenatale, ossia due mini mercatini di Natale, a Soprabolzano e Collalbo.

treno renon trenatale

 

5. Museion

Infine, ultima delle cinque cose da vedere a Bolzano in inverno, ci metto la visita al Museion, museo d’arte contemporanea.

Il Museion impressiona già dall’esterno: si presenta a forma cubica, con le facciate in vetro. Un edificio davvero imponente che invoglia ad entrare.

cosa vedere bolzano inverno museion

La struttura ospita diverse collezioni e mostre temporanee. Quando ci sono andato io, ho assistito alla mostra Kingdom of the Ill, terminata poche settimane fa.

Io non sono un grande patito di musei, però resto affascinato da quelli un pò diversi dai soliti. In questo caso mi è piaciuta molto l’esperienza, per il tema trattato che si collega -anche- al periodo di difficoltà sanitaria che abbiamo vissuto.

Museion è aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 18, e l’ingresso costa 10 €. Il giovedì invece, resta aperto fino alle 22 e, a partire dalle ore 18, l’entrata è libera.

arazzi museion opera mostra

 


 

Siamo al termine di questo post su cinque cose da vedere a Bolzano in inverno, anche se, a parte per i mercatini, la città si presta ad essere esplorata tutto l’anno. Certo, sotto Natale ha un’atmosfera davvero magica!

Avete mai visitato Bolzano? Raccontatemelo nei commenti. E mi raccomando, andate a scoprire le mie avventure in Alto Adige sul profilo TikTok Pietrolley.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui