Il mio viaggio in Grecia, accompagnato a sto giro da una cara amica, risale a quasi due anni fa, verso metà aprile, e consta di 3 giorni pieni nella capitale. Nell’articolo racconto di cosa vedere ad Atene, una bella e importante città, ricca di storia e fascino per quello che rappresenta, ovvero il cuore dell’arte e della filosofia.
Siamo partiti da Bergamo al mattino presto e abbiamo trovato un buon clima primaverile. Fortunatamente abbiamo beccato giornate buone, senza pioggia.
Passeggiando per la città si respira proprio aria di antichità, grandezza e….gyros! Inutile dire che ci siamo abbuffati in questi giorni. Oltre ai gyros, ricordo con piacere il souvlaki, ovvero carne grigliata su uno spiedino, la feta e lo yogurt.
Noi abbiamo girato per conto nostro, ma se preferite potete consultare questo sito che permette di acquistare la card di Atene.
Sapete cosa mi ha colpito di Atene?
I cani randagi sparsi per la città. Ne abbiam visto uno, due, tre… cinquanta! Ne è colma la città. Poi, informandoci un secondo, abbiamo scoperto che praticamente sono considerati “cittadini” a tutti gli effetti. Se ne occupano sia le associazioni di volontariato che singoli amanti degli animali. Mi ha colpito molto questa cosa inaspettata: la città ha mostrato un grande senso di civiltà e rispetto.
La città mi è piaciuta, è viva ed economica, consiglio di visitarla una volta nella vita. La si visita bene, a piedi, e anche la metro è comodissima. Giri per le vie del centro consapevole che, se alzi lo sguardo al cielo, non puoi fare a meno di restare di stucco davanti ai templi dell’Antica Grecia. Un aspetto invece che non ci è piaciuto è quello che l’Acropoli, ovvero il simbolo della città, purtroppo è mal tenuta, mal conservata, piuttosto sporca: sigarette spente, carta, pezzi di plastica. Dovrebbe essere custodita con più cura, è un luogo unico.
LEGGI ANCHE: VIAGGIO NELLE ISOLE CICLADI, 5 COSE DA FARE A MYKONOS
Cosa vedere ad Atene
Acropoli
Si eleva sopra la città e domina la valle circostante. E’ il più grande complesso architettonico che ci ha lasciato la civiltà greca. Sito UNESCO, una volta entrati si riconosce subito la magnificenza dell’Antica Grecia. Ospita diversi monumenti: il Partenone, il Tempio di Atena Nike, l’Anfiteatro di Dionisio, l’antico Tempio di Atena, e tanti altri. Il biglietto costa sui 12 € e comprende anche la visita all’Agorà, al Foro Romano e al Tempio di Zeus.
Il Partenone è il monumento principale dell’Acropoli ateniese. E’ un tempio dedicato alla dea Atena, circondato da un colonnato di ordine dorico.
L’Agorà rappresenta il cuore commerciale e culturale dell’antica civiltà. Ad oggi è uno spazio molto verde occupato da rovine e da qualche monumento, come il Foro Romano e il Tempio di Efesto. L’area sorge ai piedi dell’Acropoli, offrendo una bella vista su di essa.
Quartieri
Monastiraki è un distretto di Atene celebre per il suo mercato dell’antiquariato che si svolge nel weekend. Se si è in cerca di prodotti tipici o artigianali, questa zona con i suoi vicoletti è il posto giusto.
La Plaka è il più antico quartiere cittadino. Una delle zone più caratteristiche e colorate grazie ai suoi palazzi, le chiese, i negozi di souvenir, i bar e le stradine con le scalinate. E’ chiamato “il quartiere degli Dei”, poichè si trova appena sotto la roccia dell’Acropoli che sovrasta la città.
Anafiotika è un pittoresco spazio racchiuso tra Plaka e le rocce dell’Acropoli. E’ interessante una visita, c’è poco traffico e ci si sente distanti dalla metropoli. Ci sta una passeggiata tranquilla, e un bicchiere di Ouzo magari!
Il cuore della città
Syntagma è la piazza principale di Atene. E’ molto carina, sia di giorno che di notte tutta illuminata. Al centro la fontana, poi una scalinata e sullo sfondo il Palazzo del Parlamento. Qui abbiamo assistito al Cambio della Guardia Presidenziale, un rito molto particolare con la marcia degli Evzoni davanti alla Tomba del Milite Ignoto.
Panorami
Il Licabetto è una collina alta 280m che domina la città. L’abbiamo raggiunta tramite la funicolare, in serata. C’è una bella panoramica sulla città, purtroppo non ho foto decenti, quindi vi lascio solo immaginare la città e l’Acropoli illuminate.
Gita a Capo Sounion
Percorrendo la costa con il pullman, si arriva qui a circa 70km di distanza da Atene. E’ un luogo sacro, dedicato alle sue due somme divinità, Poseidone e Atena. Ai tempi dell’Antica Grecia, per un cittadino vedere questo monumento significava o il tanto atteso ritorno a casa o l’arrivederci, addirittura addio, alla sua Atene.
Non sono stata ad Atene ma vorrei andarci ? Per la pulizia credo che il problema sia anche il mancato rispetto dei turisti per un luogo prezioso come l’Acropoli. Non tollero queste cose
Certo, vero. Servirebbero degli addetti che se ne occupassero costantemente, è un luogo altamente turistico e famoso.
Anche io ci sono stata, a Capodanno, tra il 2008 e il 2009 🙂 a me è piaciuta! Concordo sulla trascuratezza di alcuni posti..ma è una città piena di fascino, come tutte le città del Sud Europa. Quel misto di antico, decadente e glorioso.
Concordo in toto ?
Atene è una città che mi attira moltissimo e spero di poterla togliere dalla wishlist il prima possibile!
Tanta storia e tradizione! L’Acropoli è maestosa!
solo a me non è piaciuta?
Nel senso, il Partenone è bellissimo e l’Acropoli è da togliere il fiato. Anche la Placa è carina, ma è stata proprio la città che non ho apprezzato per nulla: l’ho trovata sporca e caotica. Devo dire peró che ci sono stata nel 2005, quindi magari qualcosa è cambiato.
Circa la “sporca” non posso darti torto, più che altro credo sia mal tenuta.
La gita a Capo Sounion! Cosa mi hai fatto ricordare! Un autobus fino al capo, le rovine del tempio (bellissimo!) e il mare… un sogno!
Di Atene, tolte Monastiraki e la Plaka amo ovviamente tutte le aree archeologiche: Acropoli, Agorà, Ceramico, ma anche la Biblioteca di Adriano e l’ekatompedon. E se vuoi vado avanti… che Atene è come Roma e ogni passo ti ricorda chi c’è stato prima di te e ha reso grande la città e l’Europa, e il Mediterraneo intero.
Credo proprio tu la conosca meglio di me! 😅
D’altronde, è il tuo campo eh 😊
Da Capo Sounion c’è una bella vista.
Studiata sui libri per anni. Ma la bellezza di certe viste e di certi luoghi solo l’esperienza diretta te la può dare