Cosa vedere a Strasburgo in un giorno

14
2077
cosa vedere strasburgo un giorno petite france

Durante il mio breve weekend in Alsazia, ho scoperto con piacere Strasburgo, il maggiore centro di questa lingua di terra situata nella Francia orientale. In questo articolo mi soffermerò su cosa vedere a Strasburgo in un giorno.

L’Alsazia è una regione posizionata al confine con Svizzera e Germania, fortemente influenzata dai loro costumi e tradizioni. Fra le immense distese di vigneti, sorvegliate da imponenti castelli, sorgono pittoreschi villaggi di case a graticcio, affacciate sulla celebre Route des Vins, un itinerario di 120 km che parte da Marlenheim, a nord, fino ad arrivare a Thann, nel dipartimento dell’Alto Reno.

Per le cose da vedere a Strasburgo in un giorno mi sono affidato, con riscontro positivo, all’Ufficio del Turismo situato in Place de la Cathédrale. La signora Géraldine è stata molto gentile nel mettermi a disposizione lo Strasbourg Pass, pieno di ingressi gratuiti o scontati a monumenti, chiese, musei ed esperienze.

cosa vedere strasburgo un giorno panorama diga vauban

Appartenuta nel corso della sua storia un pò alla Germania e un pò alla Francia, Strasburgo è oggi una città dalle due anime. Quella moderna, grazie alle istituzioni politiche come il Parlamento Europeo e la Corte dei Diritti dell’Uomo, e quella antica, con lo splendido centro storico, la Grande Île, dichiarata Patrimonio Unesco nel 1988.

Ho impostato il mio soggiorno proprio sulla visita di questa parte di Strasburgo, comprendente i quartieri di Centre-Ville e Petite France.

Comodissimo raggiungere il centro dall’Hotel Pax, posizionato in Rue de Faubourg National. Se siete in macchina, l’hotel dà la possibilità di posteggiarla in un parcheggio sotterraneo a pagamento (sui 10€ al giorno). Da qui basta attraversare il ponte per ritrovarsi sulla Grand Rue, la strada principale.

 

Cosa vedere a Strasburgo in un giorno: itinerario a piedi

 

Partiamo proprio dalla Grand Rue in direzione centro storico. Se arrivate la mattina, vi consiglio la colazione all’Atelier 116, un posticino molto carino che serve pain au chocolat deliziosi!

colazione atelier 116

 

Leggi anche: Cosa vedere a Colmar in 24 ore

 

La Cathédrale de Notre-Dame

Dopo la colazione la prima tappa che consiglio è la splendida Cathédrale de Notre-Dame. Situata nella Place de la Cathédrale, colpisce fin da subito per la sua maestosità e imponenza.

I suoi lavori sono iniziati nel 1015 e sono durati fino al 1439; tuttavia la Cattedrale non è stata completata. Infatti è presente una sola torre, anzichè due. La guglia di questa torre regala alla Cattedrale un’altezza di ben 142 metri.

cosa vedere strasburgo un giorno cattedrale

La parte esterna viene considerata il più grande libro a cielo aperto del Medioevo. Lo scrittore francese Victor Hugo l’ha definita “un prodigio gigantesco e delicato”. Sulla facciata sono raffigurati diversi episodi della vita di Gesù.

L’interno è piuttosto semplice, con belle vetrate colorate, l’Orologio Astronomico e il Pilastro degli Angeli.

cattedrale notre dame

Imperdibile la salita alla terrazza panoramica della Cattedrale. Dopo 332 gradini di scala a chiocciola, la vista su Strasburgo è semplicemente meravigliosa. Soprattutto al tramonto, quando gli ultimi raggi di sole creano un effetto particolare sui tetti della città.

panorama città

Orari: tutti i giorni, 9.30-11.15 / 14.00-17.45

 

Place de la Cathédrale

Nella piazza principale della Grande Île non c’è solo la sfarzosa Cattedrale. Si prende infatti una meritata foto anche la storica Maison Kammerzell, la più bella casa di Strasburgo.

Inizialmente appartenuta al commerciante di formaggi Braun, è fatta di pietra per quanto riguarda la parte più bassa e di legno il lato superiore, tappezzato da scene sacre della Bibbia.

Si chiama Kammerzell perchè fu quest’ultimo ad acquistarne la proprietà nel 1806. Oggi è un rinomato ristorante.

palazzi case graticcio

cosa vedere strasburgo un giorno maison kammerzell

 

Le piazze di Strasburgo

Vi posso assicurare che sono rimasto super affascinato dalle bellissime piazze della città, una meglio dell’altra. Angolini colorati, brulicanti di gente seduta ai tavolini dei bar e dei ristoranti, in mezzo alle solite case a graticcio.

La prima è ovviamente la Place de la Cathédrale, il cuore pulsante della capitale alsaziana. Poi ho trovato molto instagrammabile la Place du Marché-Gayot, colma di vita e colore.

cosa vedere strasburgo un giorno piazza cattedrale

place marche gayot

Una menzione anche per la Place du Chateau, dove si respira la cultura cittadina. Si trova accanto alla Cattedrale ed è molto frequentata per via del Palais des Rohan, comprendente 3 musei: il Museo Archeologico, il Museo delle Arti Decorative e il Museo di Belle Arti, uno dei più apprezzati in Europa.

Qui dietro potete imbarcarvi sul battello Batorama che vi porterà alla scoperta della città lungo il fiume Ill.

place du chateau

tramonto grand ile

 

Cosa vedere a Strasburgo: La Petite France

Il quartiere più caratteristico e pittoresco della città, una delle cose da vedere assolutamente a Strasburgo in un giorno. Qui un tempo vivevano pescatori, mugnai e conciatori, all’interno di antiche case del XVI secolo adagiate sui canali d’acqua.

La particolarità delle abitazioni è che possiedono ampi cortili interni e grandi tetti dagli spioventi aperti sui granai, dove una volta venivano fatte asciugare le pelli.

Ci si arriva tranquillamente dalla Grand Rue, deviando a destra più o meno nei pressi dell’Atelier 116, il luogo che ho consigliato all’inizio del post per la colazione.

case colorate petite france

Proseguendo lungo le stradine del quartiere, si giunge ai Ponts Couverts, ossia i ponti coperti, nonostante abbiano perso la copertura nel 1700. Sono dominati da quattro grosse torri che avevano compiti di difesa dagli attacchi nemici.

Immediatamente dietro ecco la Diga Vauban, detta anche “Grande Ecluse”, perchè in caso di necessità permetteva di inondare la parte sud di Strasburgo.

Su di essa è stato costruito un belvedere panoramico, da dove si ha un’ottima visuale sulla Petite France.

diga barriage vauban

 


 

Ho terminato la mia breve guida di viaggio su cosa vedere a Strasburgo in un giorno. Di certo è una città che merita qualche ora in più, per farsi un’idea completa sulla capitale alsaziana.

E voi siete mai stati a Strasburgo? Se sì, parlatemi della vostra esperienza nei commenti. Altrimenti, prenotate un soggiorno in Alsazia: non rimarrete delusi!

Se volete saperne di più su Pietrolley e i viaggi in solitaria in Italia ed Europa, raggiungetemi sui canali InstagramFacebook. Vi aspetto!

14 Commenti

  1. Un bel ritratto di questa città di cui ho sempre sentito parlare in modi differenti: c’è la fazione a cui piace e l’altra che invece la boccia senza possibilità di appello. Devo dire che dalle foto non è affatto male anzi! C’è una bella offerta di scorci differenti: dalle piazze eleganti alle casette a graticcio (un grande classico dell’Alsazia) passando per la passeggiata fra i canali. Davvero bella! 😉 Aspetto gli altri articoli!
    Buona giornata 🙂

    • Tu non l’hai vista? Pensavo l’avessi abbinata a Colmar! Nonostante Colmar sia stato per me il primo impatto con l’Alsazia, ho preferito Strasburgo di gran lunga! Sarà perchè probabilmente sarebbe meravigliosa anche senza le case a graticcio tipiche, senza gli elementi alsaziani 😊
      Buona serata 😘

  2. Ecco cosa non ho fatto io: salire sul campanile del Duomo. Il resto? Fatto tutto! 🙂
    Che nostalgia di Strasburgo dopo aver visto le tue bellisisme foto …

      • Pietro, a marzo forse ritorno a Strasburgo e ne sono molto contenta! Avevo intenzione di fare la Strasbourg Pass: ti posso chiedere quanto l’hai pagata? All’epoca le entrate me le aveva offerte una amica perché gliele erano rimaste (se non andavamo, le buttava via).

        • Ehi Katia! Ottimo, spero ti piaccia 😊 ma sono certo sarà così! In quel caso grazie alla collaborazione con l’ente turistico mi è stato offerto 😊

  3. Quanto è bella Strasburgoooo! Mi ispira davvero tanto, spero prima o poi di riuscire a visitarla anche io. Sembra quasi finta da quanto è carina. Le foto sono davvero belle, complimenti Pietro!

    • Grazie Diletta! Ma Strasburgo si presta benissimo alle foto. Pur essendo una grande città, la considero una bomboniera, concentrata e piena di bellezza!
      Ti auguro di andarci presto!

  4. Passeggiare per il quartiere de La Petite France deve essere davvero piacevole; perdersi tra i vicoletti e i canali mi piacerebbe molto. Mi ricordo da questo punto di vista Annecy, visitata molti anni fa. Ottimo suggerimento.

    • Non la conosco ma ne ho sentito parlare benissimo! Poi immagino non sia molto distante dall’Italia, giusto?
      Strasburgo colpisce al primissimo impatto e sì, passeggiare per il quartiere della Petite France è da fare assolutamente, col naso all’insù per via delle splendide case a graticcio affacciate sui canali!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui