Lugano, una delle principali città della Svizzera, è stata la meta di una bella gita fuori porta, una di quelle a cui ormai sono affezionato, fatte di sveglia a orari improbabili e ritorno in giornata stremato. Ecco dunque cosa vedere a Lugano se si hanno a disposizione soltanto 8 ore.
Cosa vedere a Lugano: itinerario
Cosa vedere a Lugano – Mattina
La giornata a Lugano, poche settimane prima di Natale, è cominciata prestissimo. Dopo circa cinque ore di viaggio, sono giunto a destinazione in mattinata verso le 09.30.
Avendo prenotato all’ultimo, non ho fatto in tempo a procurarmi i Franchi (CHF), quindi ho cambiato qualcosa in stazione. In ogni caso a Lugano accettano gli Euro ma il resto viene dato in Franchi.
Dalla stazione la discesa verso il centro si compone di scalinate in mattonelle e viuzze strette. Dopo pochi minuti ho iniziato a intravedere le prime bancarelle in fase di apertura e organizzazione per la giornata natalizia.
Lungo la strada ho incrociato la Cattedrale di S. Lorenzo, il luogo di culto principale. Questa chiesa mescola diversi stili, essendo stata costruita in stile romanico e avendo subito successive aggiunte in gotico e barocco.
Avrei fatto volentieri un giro all’interno, ma per motivi di restauro la Cattedrale è rimasta chiusa sino a ottobre 2017. Attualmente quindi è visitabile, con accesso libero.
Le vie del centro storico pullulano di negozi e boutique di lusso, con fiori, gioielli e orologi di valore esposti. Prima di addentrarmi nel groviglio di bancarelle, mi sono concesso una bella passeggiata sul lungolago.
La camminata è piacevole, in mezzo ad alberi spogli e panchine rosse. Si sente solo il rumore delle macchine che passano e i versi dei gabbiani.
Il percorso si protrae fino al Parco Civico, un’oasi di pace e relax nell’ambiente cittadino, da dove si ha un’interessante panoramica sulla città. E’ un luogo molto tranquillo, frequentato soprattutto da famiglie con bambini a passeggio.
Dopo il giretto a bordo lago, sono tornato in centro per assaggiare l’atmosfera luganese. Piazza Riforma, la piazza principale, è tutta addobbata a festa. I mercatini sono dislocati in diverse zone della città e offrono specialità tipiche e prodotti artigianali.
Come raggiungere Lugano
Prima di raccontarvi com’è andato il pomeriggio, vediamo insieme la soluzione migliore, a mio avviso, per arrivare a destinazione.
E’ vero che non è una metropoli, però penso che il treno sia la modalità più comoda e pratica. La stazione di Lugano è in posizione perfetta per raggiungere il centro storico in pochi minuti a piedi, senza contare l’efficienza della rete ferroviaria elvetica.
Visitare la Svizzera in treno è uno di quei desideri che noi tutti amanti dei viaggi inseriamo nella travel bucket list personale. Attraversare paesaggi verdissimi, laghi e borghi riparati da alte montagne è un’ispirazione molto forte.
Sotto Natale la Svizzera è una meta super gettonata, grazie alle antiche tradizioni di mercatini che richiamano gente da ovunque, ingolositi dalla speciale atmosfera che si respira tra le bancarelle.
Per organizzare il viaggio al meglio, viene incontro Omio, piattaforma online gratuita che permette di confrontare le tariffe, verificare i collegamenti disponibili, ottenere informazioni utili sulla destinazione e prenotare al prezzo migliore.
La potete trovare anche sotto forma di app: l’ho utilizzata per andare a Lugano e mi sono trovato molto bene. La userò di certo anche in futuro, dato che ho in mente di viaggiare in treno fino a Berna e da lì spostarmi a Lucerna prima di rientrare. Sarà un weekend super!
Cosa vedere a Lugano – Pomeriggio
Dopo l’acquisto del solito souvenir, la pallina di vetro, ho sfogato la fame impellente sulle bancarelle locali. Bretzel, vin brulè, bratwurst, raclette con patate e birra calda (specialità). Come potete vedere, non mi sono fatto troppi problemi! Ho concluso poi con bombardino valtellinese e caffè.
Per il pomeriggio ho deciso di dedicarmi un pò alla fotografia. Dovete sapere che c’è un luogo sopra Lugano da cui si gode di una vista impareggiabile sul lago e il paesaggio circostante, compresa ovviamente la stessa città. Non potevo scrivere di cosa vedere a Lugano e tralasciare questa chicca.
Bisogna prendere l’autobus n. 3 e raggiungere la piccola Cassarate, frazione di Lugano. Qui, tramite una caratteristica funicolare, si arriva fino alla vetta del Monte Brè, situato a 933 metri. Il costo è alto, sono 25CHF a/r, si paga solo in contanti e il viaggio dura circa un quarto d’ora.
Da lassù, precisamente dalla terrazza panoramica del ristorante Vetta, la vista è mozzafiato. Ho fatto conoscenza con tre persone, venute appositamente con reflex e treppiede per le foto.
Inizialmente le condizioni climatiche non ci hanno proprio esaltato, per via di una buona dose di foschia e una luce un pò fastidiosa, ma pian piano la situazione è migliorata.
L’attesa però è stata pienamente ripagata, dopo un’oretta, quando abbiamo potuto assistere a un tramonto da cartolina. Credo di poterlo inserire tranquillamente tra i più belli che abbia mai visto fino ad ora.
Vi ho raccontato cosa vedere a Lugano, ora vorrei conoscere le vostre esperienze. Ci siete mai stati? Vi è piaciuta o avete preferito altre città svizzere? In caso, quali?
Mi raccomando, se ancora non lo fate, seguite le mie avventure sui social! Vi aspetto sulle pagine Instagram e TikTok!
Questo articolo è stato creato con la partecipazione di Omio
Ammazza, per quel tramonto valeva davvero la pena!
Assolutamente! 😉
E ma non ci hai detto cosa hai comprato :p
Beh.. La classica pallina di vetro con un mini babbonatale ? e altre due cosine che ora non posso dire perchè sono regalini e se i diretti interessati lo leggono addio sorpresa! ?
Il treno illegale delle 4.30 hahaha è come l’areo delle 6.30 per me da Ciampino, sempre quello mi capita.
Comunque che bel tramonto! 🙂
Molto bello ? io x prendere un aereo alle 06.30 dovrei partire a mezzanotte da casa ???
Wow che tramonto fantastico ? io amo i brezel ?
Un signor tramonto! ? cibo davvero ottimo! ??
grazie per aver partecipato a #FugaInEuropa! Bellissime foto, soprattutto quella del tramonto… romanticissima! 🙂
Grazie Valentina ?
Una levataccia che è valsa sicuramente la pena. Devo essere sincero, mi manca un po’ la vita al confine. Quando abitavo ad Aosta bastava poco per cambiare completamente prospettiva. Un gita giornaliera equivaleva ad un vero e proprio viaggio all’estero. Bravo, hai sfruttato bene questa opportunità 👍🏼
Grazie Falupe, a dire il vero ci ho messo una vita ad arrivare! 😂
È stata comunque una giornata positiva.
Vivevi ad Aosta? Non ci sono mai stato. Peró adoro la Valle d’Aosta come regione, conosco molti luoghi! D’estate ci vado spesso 😊
A Lugano ci sono stata qualche anno fa quando ero in Erasmus in Germania: purtroppo è stata una toccata e fuga e mi sarebbe piaciuto avere più tempo per conoscerla meglio!
È una città carina! Poi è bagnata dal lago e attorno ha dei bellissimi paesaggi!!
Mai stata a Lugano, in realtà non sono ancora stata in nessun luogo della Svizzera. La vista dal monte è veramente spettacolare.
Eh sì, come darti torto. Vale la pena andare a Lugano quasi solo per la vista pazzesca dal Monte Brè!
Anche solo per quel tramonto, Lugano vale assolutamente la gita che hai fatto! Ammetto che non sono mai stata in Svizzera quindi non ho termini di paragone con altre città dello stesso paese ma le foto mi hanno già convinta!
Ottimo Erica, spero possa essere una tua futura destinazione! A dicembre voglio tornarci, stavolta a Berna e Lucerna 😉
[…] Cosa vedere a Lugano: 8 ore nella città svizzera | Pietrolley […]