Siamo in Dalmazia, la frastagliata riviera croata che da Zara scende fino al confine con Bosnia e Montenegro, ricca di isole paradisiache e città pittoresche. Tra queste, spicca “la Perla dell’Adriatico”. Conoscete? Scopriamo insieme cosa vedere a Dubrovnik in un giorno.
Per la visita mi sono affidato all’Ufficio del Turismo, che mi ha fornito un itinerario da seguire con le cose da vedere a Dubrovnik in un giorno. Ve lo ripropongo nell’articolo, dopo questo paragrafo in cui vi lascio alcune info utili da sapere prima di partire.
Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno: info utili
- Dubrovnik merita una visita tranquilla. Io ci sono stato solo un giorno, ma perchè parte di un on the road in Dalmazia in cui ho toccato tanti luoghi in appena una settimana. Quindi valutatela anche singolarmente per un weekend.
- E’ una città che d’estate è letteralmente invasa. Tappa di grandi crociere, già dalle prime ore del mattino si riempe in un batter d’occhio.
- Le temperature sono miti e favorevoli tutto l’anno. Ricollegandomi al punto precedente, sarebbe interessante una visita intorno a marzo-aprile.
- I prezzi sono più alti rispetto alla media, sia per quanto riguarda il mangiare che il dormire. Io ho soggiornato in un affittacamere a 20 minuti d’autobus.
- Per arrivare a Dubrovnik ci vogliono circa 3 ore da Spalato. Documenti a portata di mano: si passa per un pezzettino attraverso la Bosnia.
E’ bene ricordarsi, prima della partenza, di valutare attentamente l’acquisto di una valida assicurazione di viaggio, al fine di proteggersi da spiacevoli situazioni che si possono verificare.
La compagnia spagnola InterMundial ha creato delle polizze vantaggiose in termini di rapporto qualità-prezzo. Sul sito avrete la possibilità di spulciare tra i vari pacchetti e scegliere quello che si avvicina di più alle vostre esigenze.
Oltre alle classiche coperture di spese mediche e assistenza sanitaria, per noi viaggiatori diventa indispensabile sentirsi al sicuro contro un eventuale ritardo del mezzo di trasporto o una cancellazione del volo, evento che succede purtroppo non di rado.
Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno: itinerario a piedi
Ingresso nella città vecchia
Dopo la tappa nell’Ufficio del Turismo e la colazione in un bar vicino con vista mura, ho tirato fuori la fotocamera e sono entrato nella città vecchia di Dubrovnik.
Il principale punto d’accesso è la Porta Pile, costituita da un antico ponte levatoio. Sopra l’arco della porta è presente una statua di San Biagio, santo patrono della città. L’altra entrata alla città vecchia è la Porta Ploče, situata all’estremità orientale.
Superato il successivo portale, mi sono ritrovato nel cuore antico della città. Dubrovnik è famosa in tutto il mondo anche per via della serie televisiva Game of Thrones (Il Trono di Spade): alcune scene infatti sono state girate qui.
Amanti del cineturismo? Non potete perdervi una visita a Dubrovnik, per ripercorrere i luoghi visti inizialmente solo in televisione o al cinema.
La cinta muraria
Dichiarata Patrimonio Unesco nel 1979, Dubrovnik si distingue nel mondo per una possente cinta muraria lunga circa 2 km, in alcuni punti alta fino a 25 metri, formata da quattro fortezze e sedici torri. Uno dei sistemi difensivi più grandi al mondo, edificato tra il X e il XVII secolo.
Il tour sulle mura apre alle 08.00 e chiude alle 18.00. Il mio consiglio è di arrivare per l’apertura e iniziare subito la camminata, quando il sole non batte forte e la folla non si è ancora formata. Il prezzo è di 150 kn (20 €) e comprende la visita pure alla fortezza Lovrijenac, esterna alla muraglia.
La Lovrijenac l’ho lasciata per il pomeriggio, mentre ho compiuto il giro completo sulle mura, fermandomi a fare un sacco di foto. D’altronde gli scorci si sprecano che è un piacere!
Nel punto più a sud ho incontrato la fortezza di S. Giovanni (tvrda Sv. Ivana), direttamente affacciata sul mare e sul vecchio porto di Dubrovnik. Oggi ospita l’Acquario, il Museo Etnografico e il Museo Marittimo.
Continuando il percorso si giunge presso la fortezza Minceta, da cui si ha una vista pazzesca sui tetti rossi della città e la vicina Isola di Lokrum. Il punto panoramico migliore!
Centro storico
Una volta scesa la scalinata che porta sulle mura, ho deciso di girare un pò per la città senza uno scopo ben preciso. Praticamente da lì parte la via più importante e rinomata di Dubrovnik, la Placa, detta anche Stradun.
Il centro storico si presenta come un incantevole dedalo di stradine che s’incrociano, scoprendo locali, negozietti, piazze e monumenti. Camminare col naso all’insù è d’obbligo per non perdersi gli eleganti palazzi che si riversano sulle vie.
Proprio all’inizio dello Stradun ecco la Fontana d’Onofrio, realizzata nel 1438 dal costruttore napoletano Giordano Onofrio. Egli aveva avuto il compito di garantire l’approvigionamento d’acqua alla città da una sorgente situata a 12 km di distanza.
A seguito di un terremoto la fontana è stata danneggiata e rimangono solo 16 maschere scolpite che l’adornano.
Leggi anche: Cosa vedere sull’isola di Hvar, in Croazia
Il Convento dei Frati Minori
Se vi state chiedendo cosa vedere a Dubrovnik in un giorno, il Convento dei Frati Minori è la risposta. Un tempo i francescani avevano il monastero nel quartiere Pile, fuori dalle mura; tuttavia, per una maggiore protezione, lo demolirono e ne fecero uno nuovo all’interno.
Il Convento dei Frati Minori oggi ospita la tomba del poeta locale Gundulic. Colpisce subito il bellissimo chiostro romanico che si apre su un cortile dove al centro è collocata una fontana con la statua di S. Francesco.
Pensate che qui si trova la più antica farmacia d’Europa, attiva dal 1317. Anche la biblioteca è storica ed è una delle principali della Croazia: contiene migliaia di manoscritti e libri stampati.
La Cattedrale dell’Assunzione di Maria
La Cattedrale dell’Assunzione di Maria è la chiesa principale di Dubrovnik. Secondo la leggenda, fu in parte costruita col denaro che donò il re inglese Riccardo Cuor di Leone, in segno di ringraziamento per essere sopravvissuto all’affondamento della nave al largo dell’Isola di Lokrum, di ritorno dalla Terza Crociata.
Dopo il terremoto, la Cattedrale fu ricostruita in stile barocco. Presenta un impianto a croce latina, con tre alte navate.
All’interno è presente la Sala del Tesoro, il cui ingresso è a pagamento (mentre la visita della Cattedrale è gratuita), dove sono contenute reliquie di santi e martiri e un frammento della Croce di Cristo.
Isola di Lokrum
Dopo aver visitato la Cattedrale e in seguito esser salito sulla fortezza Lovrijenac, situata fuori dalle mura, mi sono recato presso il porto vecchio, al fine di prendere il traghetto per Lokrum.
L’isola, raggiunta in un quarto d’ora, rientra sicuramente tra le cose da vedere a Dubrovnik in un giorno. Si mostra come uno spazio verdissimo dove rilassarsi e respirare. Relax per modo di dire, visto che per raggiungere il Fort Royal si fa una bella scalinata anche abbastanza ripida.
L’interno è carino, ma il vero motivo per cui ci sono andato è la vista panoramica su Dubrovnik che sbuca in lontananza tra la vegetazione.
Per gli amanti della serie, nell’isola c’è persino un vero e proprio museo dedicato a Game of Thrones.
A detta di molti l’isola è perfetta per fare due tuffi in un’acqua cristallina e pulita, in piccole baie incastonate nella natura. E non dimenticatevi di salutare pavoni e conigli, quando li incontrerete lungo i sentieri.
Funicolare per il Monte Srd
Di ritorno da Lokrum, sono uscito dal centro storico tramite la Porta Ploče e mi sono diretto verso la funicolare. Non volevo perdermela per nessun motivo!
Ho scelto di andarci verso le 18 per assistere al tramonto direttamente da lassù, a 405 metri d’altezza. Ho fatto una mezz’oretta di coda, ma ne è valsa la pena. Il panorama sulla città è meraviglioso e comprende pure l’Isola di Lokrum.
Uscendo dalla stazione della funivia, c’è un bar e un negozietto di souvenir. Al piano superiore un ristorante con terrazza affacciata su Dubrovnik, mentre se si esce dall’edificio c’è un posto strategico dove godersi il tramonto sul mare.
Subito ero da solo e mi sono facilmente preso il posto, ma ben presto si è riempito. Mi raccomando, non andateci troppo tardi!
Dove mangiare a Dubrovnik: un consiglio
Una volta sceso sono tornato nella città dentro le mura per cercare un ristorante dove rifocillarmi. Ho optato per il Rhea Silvia Konoba.
Ho iniziato con un piatto di calamari fritti con salsa Aioli e proseguito con i Ćevapčići, un piatto che credevo tipico croato, ma che ho scoperto solo dopo essere bosniaco.
Sono delle polpettine di carne trita di diverso tipo (manzo, agnello, maiale), piuttosto speziate, servite in questo caso con patate alla fornaia, verdure tagliate e kajmak, una sorta di mascarpone.
In questa guida vi ho mostrato cosa vedere a Dubrovnik in un giorno, i luoghi da visitare e i posti da non perdere.
Conoscete questa bellissima città? Se sì, raccontatemi la vostra esperienza nei commenti; altrimenti, vi piacerebbe visitarla?
Se la guida vi è stata utile, seguitemi su Instagram Pietrolley e venite a scoprire il mio mondo fatto di viaggi!
Ma come non sai nulla di Game of Thrones?! Pensa che io andrei a Dubrovnik anche solo per farmi un tour per le location della serie…:D Comunque, tv o no, questa città mi sembra uno spettacolo, per i tetti dall’alto, per le strade lastricate del centro e poi il magnifico Convento dei Frati Minori. Sai che i Ćevapčić li abbiamo trovati e assaggiati questa estate a Graz? Forse era mezzo serbo il cuoco, boh…Però mi sono piaciuti un sacco!
Anche a me sono piaciuti molto! Davvero buonissimi e neanche pesanti.
La città è una vera chicca, spettacolare appunto. Vederla in bassa stagione dev’essere il massimo! Pensa che come residenti non fa neanche 50.000 😀
Grazie della visita!
Non ci sono mai stata ma mi piacerebbe! Il mio sogno sarebbe un viaggio on the road da casa fino a Sarajevo passando per Dubrovnik e per altre città tra Croazia e Bosnia. Ma per il momento rimane un sogno!
I Ćevapčići li ho mangiati anche in Bulgaria, o comunque un piatto identico con un nome che ora proprio non ricordo – che fame 😋
Viene fame solo a guardarli in effetti! 😅
Sogni un viaggio veramente interessante! Ci sono diverse città croate che non puoi perderti, come Zara e Spalato… poi, vicino a Dubrovnik trovi Mostar, in Bosnia 😊 dev’essere molto carina!
Sarò sincera non mi aspettato che Dubrovnik fosse così interessante. Mea culpa ma l’ho sempre un po’ snobbata. Dovrò rimediare. Ho salvato il tuo articolo nel caso mi decidessi finalmente di organizzare un viaggio lì. Grazie dei consigli. 😉
Grazie a te per essere passata di qua!
Credo proprio dovrai rimediare 😊
Io nel frattempo mi concentreró su Fez! Ho dato uno sguardo ieri ai tour che proponi nell’articolo, sarebbe interessante ma quanto puó costare?
Durante la guerra nella ex Jugoslavia si sentiva spesso parlare di bombardamenti e distruzioni della città di Dubrovnik e la mente mi riportava ai racconti dei miei genitori che l’avevano visitata alla fine degli anni ’60, prima del mio arrivo. Bello vederla invece così bella, splendidamente rinata. Prima o poi dovrò farci una capatina!
Hanno fatto proprio un capolavoro per risistemarla. È di certo una delle città più bell d’Europa! A misura d’uomo, piccolina, ma così caratteristica.
Grazie della visita 😊
Una città di una bellezza pazzesca, una delle poche per le quali direi davvero ‘incredibile’. Da visitare magari non nel cuore dell’estate quando è affollatissima. Ci vorrei tornare (fra l’altro l’ultima volta ci sono stato pre game of thrones… 😀 ).
Se sei appassionato della saga, è il posto giusto 😁 magari verso marzo oppure in autunno, tanto il clima è sempre ottimo!
Dubrovnik? Da visitare al tramonto…
https://pacoinviaggio.com/2017/08/30/dubrovnik-bella-di-sera/
A presto
Che foto fantastiche, Pietro! 🙂
Peccato non aver incluso Dubrovnik nel nostro prossimo on the road in Croazia…abbiamo preferito tenerla per un altro periodo, perché come dici anche tu d’estate rischia di essere troppo caotica! Ma davvero non vedo l’ora di vedere questa perla dell’Adriatico: sono anche un fan del Trono di Spade, vedi tu… 😉
Allora dai, prossima volta non dovrete perdervela 😉
Sono certo ti piacerà molto, ma è vero, d’estate è complicato visitarla per bene!
Che on the road farete? Raccontami 🙂