Godermi in santa pace dei meravigliosi tramonti sul mare è una delle attività che preferisco durante i miei viaggi. Se al primo posto troviamo l’osservazione dei luoghi dall’alto, subito dopo c’è il calar del sole. Nell’articolo vi scrivo di 5 tramonti sul mare per me imperdibili: attenzione, c’è anche una sorpresa!
Sono convinto di avere un legame forte con il mare. La vicinanza di casa con la riviera mi ha permesso fin da piccolo di trascorrere giornate intere a stretto contatto con località bagnate dall’acqua, soprattutto d’estate.
Mentre adesso mi limito a qualche pomeriggio di luglio e agosto, un tempo ero solito passare ore e ore in spiaggia con la mia famiglia. Adoravo tantissimo stare in acqua e farmi belle nuotate al largo, per poi rilassarmi nella posizione del “morto”.
Ho perso un pò queste abitudini, ma nel frattempo è nata la passione per il mondo dei viaggi. Spesso e volentieri scelgo di andare alla scoperta di borghi e città toccate dalle onde. Qui i tramonti sul mare hanno un fascino davvero senza eguali.
5 tramonti sul mare da non perdere
- Santorini
- Ibiza
- Genova
- Mykonos
- Gargano
1. Santorini
Premetto che i miei 5 tramonti sul mare non sono in ordine di preferenza, ma sarei falso a non ammettere che questo è il più bello visto finora. Il tramonto di Santorini, precisamente quello di Oìa, delizioso villaggio situato all’estremo nord dell’isola, è famoso in tutto il mondo. Per questo è facile che sia gremito di turisti già dalle ore antecedenti.
Ci sono diversi punti panoramici dove ammirare il calar del sole, ma bisogna andarci con buon anticipo. Per esempio io ci sono andato alle 19 di una calda giornata di fine giugno: era già bello pieno e per fortuna ho beccato uno spazietto libero.
Vale la pena la lunga attesa, decisamente. Assisterete a uno spettacolo incredibile!
Leggi anche: Santorini in una settimana
2. Ibiza
Se vi passa per la testa di andare a Ibiza, sappiate che non state assolutamente facendo una cavolata. Ve lo dico perchè è normale considerare l’isola delle Baleari un luogo adatto solamente alla movida senza freni inibitori.
Invece Ibiza fuori stagione ha molto da offrire, a partire ovviamente dal mare e dalle tonalità che assume. Di fronte al Mediterraneo si può assaporare uno splendido tramonto, direttamente dalla Torre des Savinar, una vecchia fortezza collocata sulla sponda meridionale di Ibiza. La cosiddetta Torre del Pirata guarda in faccia l’isolotto roccioso di Es Vedrà , facente parte di una riserva naturale creata nel 2002.
3. Genova
C’è anche un pò d’Italia, giustamente, nell’elenco dei tramonti sul mare da non perdere. Oltre a questi, le cose da vedere a Genova sono tante, dall’enorme e ricco centro storico ai quartieri meno conosciuti.
Due sono i luoghi a cui penso per un tramonto spettacolare: la Spianata Castelletto e la Lanterna. Se dal primo avrete una visuale più ampia sulla città , dal secondo quella palla di fuoco sarà di fronte ai vostri occhi e precipiterà nell’acqua, regalandovi memorie indimenticabili.
4. Mykonos
Altro giro, altro regalo. Dopo Santorini, prendiamo un traghetto e ci dirigiamo a nord, verso un’altra isoletta di quel meraviglioso arcipelago chiamato Cicladi.
Mykonos si contende con Ibiza il titolo di isola più movimentata del Mediterraneo, ma anch’essa offre ben altro a chi sa, e vuole, andare oltre. Per esempio, i tramonti sono favolosi, da non lasciarsi sfuggire. Questa foto l’ho scattata dal 180° Sunset Bar, locale perfetto per bere qualcosina e gustare un panorama da 10 e lode.
Può bastare uno scenario del genere a convincervi sulla scelta di quest’isola? Se non è sufficiente, ecco a voi una guida su cosa vedere a Mykonos in 5 giorni.
5. Gargano
Cosa fare nel Gargano? Andar per tramonti!
In effetti forse, tra gli altri luoghi elencati, stona un pò sapere che a Rodi Garganico mi sono goduto un signor tramonto. Però nella realtà ci sta benissimo, perchè la bellezza unica del Gargano è anche fatta di momenti così, istanti che strappano sorrisi semplici e spontanei.
Quel giorno passeggiavo tranquillamente lungo il marciapiede, a fianco al mare. Il tempo di fermarmi un attimo a osservare una coppia di fidanzati giocare col proprio cagnolino in spiaggia e sono stato avvolto da una luce caldissima in lontananza.
Un’autentica sorpresa, perchè ero appena arrivato in Puglia, da poche ore, e non mi aspettavo una tale conclusione di giornata. E’ stato un momento bellissimo, da catturare senza alcun indugio.
Questi sono i 5 tramonti sul mare che mi hanno lasciato senza parole e che vi suggerisco caldamente. E voi, amanti come me del calar del sole? Dove avete ammirato i vostri tramonti preferiti?
Raccontatemelo nei commenti, forza, che sono curioso di conoscere e aggiungere nuove tappe alla lista!
Quanti bei tramonti hai visto, Pietro! 🙂 Senti un po’, ogni tanto cerco di iscrivermi al tuo blog per ricevere i nuovi articoli, l’iscrizione pare vada a buon fine ma poi non ricevo mai le mail! Mi riesci a registrare tu manualmente? Grazie!
Ho controllato, ma mi dá che sei già segnata! Boh! Ti ho cancellata, puoi riprovare?
Grazie a te 😊
Ho riprovato, stiamo a vedere!